![]() |
Edwards, non fare calcoli, che poi mi resti deluso #23
|
|GIAK|, ehehehe infatti e' una previsione.
Comunque oggi pulito filtro che annaspava, fondale e fatto primo cambio con osmosi....i valori sono migliorati ma non basta ancora... Per abbassare il ph e il kh volevo mettere della torba ma non ho spazione nel filtro se non togliendo una spugna :-( o le balls....boh..che dici? Ho aggiungo altre piante e tra poco farò la prima potatura...stanno toccando quasi il pelo d'acqua. Vedi foto....profilo aggiornato! -11 |
Edwards, perchè hai pulito il filtro?? come lo hai pulito? #24 cosa hai fatto? #24 #24
|
|GIAK|, pulito filtro perchè si era intasato...non usciva più il flusso di acqua ma acqua e bollicine e faceva rumore...ho pulito solo le 2 spugne...e la pompa...
cannolicchi ecc nemmeno toccati...pulito il tutto con l'acqua corrente e acqua dell'acquario... Dopo il cambio i valori si sono un pò abbassati ma non ci sono ancora... ci vorrà altro cambio nei prossimi giorni... Per quanto riguarda la domanda di prima? Per abbassare il ph e il kh volevo mettere della torba ma non ho spazio nel filtro se non togliendo una spugna o le balls....boh..che dici? :-)) |
Edwards, ma la maturazione l'hai finita? perchè se non l'hai finita i cambi sarebbe meglio evitarli altrimenti rallenti il tutto #24
|
|GIAK|, vedendo i risultati NO2 a zero da giorni, la maturazione mi sembra finita...dopo l'acqua torbida, picco batteri e nitriti, e' tornata limpida da sola...
Non l'ho toccato e solo ieri ho inserito altre piante e legno nuovo. Cosa mi consigli per essere sicuro? |
Comunque i valori sono stabili...le piante crescono bene...e il ph e kh si e' quasi stabilizzato sui valori che voglio per i pesci scelti..
L'unico valore che non posso misurare, se non con le striscette ( non ho i test a liquido ), sono i Gh e NO3... Per quanto riguarda PH, KH e NO2 con i test liquidi ci sono in pieno...NO2 bianco da giorni... #36# #36# |
Edwards,
sarebbe utilissimo in questa condizione avere il valore NO3....se il filtro è partito come tu supponi dagli No2=0 dovresti avere un valore diverso da 0 e questo ti darebbe la certezza ;-) |
Gianka, innanzitutto grazie dell'interessamento...
Il valore del NO3 lo vedo dalle striscette e sta tra i 15 e i 25. Gli NO2 hanno avuto il picco, l'acqua diventava viola scuro appena inserivo la polvere dentro l'acqua prelevata per il test...e appena l'acqua dell'acquario e' passata da bianca torbida a limpida, gli NO2 sono passati da viola ( oltre 3 ) a bianca ( 0 ) da qui presumo che il picco sia finito e che sia pronto... Ma per sicurezza ho aspettato, inserito piante, potato quelle cresciute sino al bordo e fatto un cambio con osmosi per abbassare PH e KH... Che ne pensi? #24 |
Edwards, aspetta in totale circa una settimana da quando sono di nuovo a zero, poi vediamo se possiamo popolare (se gli altri valori sono ok) intanto compera i test a reagente degli no3 e del gh cosi sei a cavallo, adesso diventano utili ;-)
come popolazione finale a cosa hai pensato? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |