AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aquasky & sull'Illuminazione in generale.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19303)

Revan 16-12-2005 19:46

Ozelot, per curiosità, la Fluora 77 è rosa come le altre fitostimolanti o è bianca? (che lo chiedo per via del suo RA>90)

Revan

Ozelot 17-12-2005 01:27

Alla vista (con tutti i limiti che comporta) è rosata......forse un pò meno della OTL.....la grolux non l'ho mai vista.....

Però non penso che nella "colorazione" centri il RA......piuttosto lo spettro d'emissione e quindi la temperatura di colore....... ;-)

Revan 17-12-2005 11:43

Hai ragione, è solo che mi pareva strano che una lampada che emetta una luce rosa possa rendere i colori così bene (Ra>90)

Revan

Ozelot 18-12-2005 00:07

Bè.....ma il colore della luce che vediamo noi non corrisponde a quello effettivamente emesso......

Quote:

Inoltre occorre ricordare che l'indice Ra è la media effettuata su otto differenti colori. Ciò significa che una sorgente luminosa con un indice Ra elevato avrà la tendenza a rendere bene un ampio spettro di colori, ma non garantisce l'apparenza naturale di un colore specifico
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ce/default.asp

;-)

ddrenato 18-12-2005 10:59

...

salve a tutti ,una lampada trifosforo a luce fredda, da 5000K , sapreste consigliarmente qualcuna??

Revan 18-12-2005 16:27

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Bè.....ma il colore della luce che vediamo noi non corrisponde a quello effettivamente emesso......

Quote:

Inoltre occorre ricordare che l'indice Ra è la media effettuata su otto differenti colori. Ciò significa che una sorgente luminosa con un indice Ra elevato avrà la tendenza a rendere bene un ampio spettro di colori, ma non garantisce l'apparenza naturale di un colore specifico
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ce/default.asp

;-)

Non ci stiamo capendo.... credo che comunque sarai d'accordo che la Fluora 77 sia l'unica lampada diciamo "rosellina" con un RA così elevato. (Che poi il fatto di essere "rosellina" ed il valore dell'indice Ra non centrino nulla sono d'accordo.)

Revan

Ozelot 18-12-2005 23:31

Quote:

credo che comunque sarai d'accordo che la Fluora 77 sia l'unica lampada diciamo "rosellina" con un RA così elevato.
Non ne sono sicuro, ma Sera ha a catalogo la Tropic Sun Royal con RA 94, dallo spettro mi sembra ci sia abbastanza rosso, ma non l'ho mai vista e non so se fa luce rosata....

Quote:

Non ci stiamo capendo....
Mi sa di no..... :-D :-D :-D
Ma che intendevi ?

Revan 19-12-2005 11:40

Ero solo curioso riguardo al colore (percepito dagli occhi) della Fluora ;-)

Comunque la Sera Tropic Sun Royal che è a spettro completo e che ha un picco nel verde me la immagino bianco-giallina dato che è a 4700K.
Il colore rosato a mio parere non dipende tanto dalla temperatura del colore quanto dal fatto che sia una prerogativa delle fitostimolanti che emettono molto nel blu e nel rosso e meno nel verde.
Di solito le fitostimolanti hanno un valore dell'indice di resa cromatica piuttosto modesto mentre la fluora (che dallo spettro è a tutti gli effetti una fitostimolante) ha un buon indice di resa cromatica. E' per questo che ero curioso riguardo al colore percepito dagli occhi riguardo a questo tubo fluorescente.

Revan

Ozelot 19-12-2005 21:08

Quote:

Il colore rosato a mio parere non dipende tanto dalla temperatura del colore quanto dal fatto che sia una prerogativa delle fitostimolanti che emettono molto nel blu e nel rosso e meno nel verde.
Indubbiamente, la temperatura è una media... ;-)

Quote:

Di solito le fitostimolanti hanno un valore dell'indice di resa cromatica piuttosto modesto mentre la fluora (che dallo spettro è a tutti gli effetti una fitostimolante) ha un buon indice di resa cromatica. E' per questo che ero curioso riguardo al colore percepito dagli occhi riguardo a questo tubo fluorescente.
Non sono sicuro ma mi sembra che la fluora sia una lampada di produzione più recente rispetto a grolux et similia........può essere che osram abbia scelto questa strada qualitativa..... ;-)

Revan 20-12-2005 10:16

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Non sono sicuro ma mi sembra che la fluora sia una lampada di produzione più recente rispetto a grolux et similia........può essere che osram abbia scelto questa strada qualitativa..... ;-)

Sono d'accordo, lo spettro della fluora è ancora "concentrato" nelle regioni blu e rosse (come per le altre fitostimolanti) però indubbiamente si tratta di una lampada migliore e quel suo RA>90 lo dimostra.

Revan

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.