![]() |
Ozelot, per curiosità, la Fluora 77 è rosa come le altre fitostimolanti o è bianca? (che lo chiedo per via del suo RA>90)
Revan |
Alla vista (con tutti i limiti che comporta) è rosata......forse un pò meno della OTL.....la grolux non l'ho mai vista.....
Però non penso che nella "colorazione" centri il RA......piuttosto lo spettro d'emissione e quindi la temperatura di colore....... ;-) |
Hai ragione, è solo che mi pareva strano che una lampada che emetta una luce rosa possa rendere i colori così bene (Ra>90)
Revan |
Bè.....ma il colore della luce che vediamo noi non corrisponde a quello effettivamente emesso......
Quote:
;-) |
...
salve a tutti ,una lampada trifosforo a luce fredda, da 5000K , sapreste consigliarmente qualcuna??
|
Quote:
Revan |
Quote:
Quote:
Ma che intendevi ? |
Ero solo curioso riguardo al colore (percepito dagli occhi) della Fluora ;-)
Comunque la Sera Tropic Sun Royal che è a spettro completo e che ha un picco nel verde me la immagino bianco-giallina dato che è a 4700K. Il colore rosato a mio parere non dipende tanto dalla temperatura del colore quanto dal fatto che sia una prerogativa delle fitostimolanti che emettono molto nel blu e nel rosso e meno nel verde. Di solito le fitostimolanti hanno un valore dell'indice di resa cromatica piuttosto modesto mentre la fluora (che dallo spettro è a tutti gli effetti una fitostimolante) ha un buon indice di resa cromatica. E' per questo che ero curioso riguardo al colore percepito dagli occhi riguardo a questo tubo fluorescente. Revan |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Revan |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |