![]() |
#36#
|
La colorazione varia molto. A me sono nati con moltissime colorazioni addiruttura alcuni solo neri con macchie verdi. Quello dell'ultima foto è giovane e infatti la "spada" caudale non è molto sviluppata (quando cresce si ingrandisce la pinna caudale e la spada ovviamente si allunga.
Vi dò un po' di dritte. Gli endler hanno bisogno di spazio e infatti potreste assistere a morie di 4-5 esemplari meno giovani contemporaneamente (maschi soprattutto) per la famosa legge di Liebig (il fatto che ci siano altri pecilidi non influisce minimamente). Poi le femmine continuano a riprodursi e rinascono tantissimi altri avannotti. E' una cosa ciclica. Consiglio di tenerne pochi in molta acqua per avere molte nascite ed vi consiglio anche di darne via il più possibile appena sono riconoscibili a livello di sesso. E' ovvio che sarebbe meglio avere un ricambio continuo di femmine e se possibile togliere i maschi ciclicamente e sostituirli con altri non consanguinei. Ho notato, poi, che anche tenendoli a basse temperature (23° e nutriti spesso con cibo congelato) le femmine vivono di più mentre i maschi raramente arrivano a un anno di vita. N.B. SE AVETE BISOGNO DI ESEMPLARI DI ENDLER, PERCHE' NON MANDATE UN BEL MESSAGGIO PRIVATO AL SOTTOSCRITTO, COSI' CI INCONTRIAMO E VI DO' I MIEI (ovviamente dovrete cominciare a sottoscrivere diversi mutui, se li volete... #18 #18 )? Anche se non sono collegato, gli MP mi arrivano sempre... |
Il fatto che molti esemplari muoiano è secondo me legato all'alimentazione. Io tengo la parete posteriore occupata dalle diatomee perché gli endler amano molto le alghe microscopiche e spesso li vedo smangiucchiare quelle sulle piante (che io non vedo e che loro forse vedono, boh).
In ogni caso, io polverizzo sempre il mangime (e sminuzzo il congelato, per quanto possibile) perché i maschi adulti hanno una bocca piccolissima e forse muoiono di fame. Provate a verificare che non si tratti di una carenza nell'alimentazione. E aumentate i cambi d'acqua biocondizionando l'acqua di rubinetto. |
forse nel mio caso è stata un acclimatazione errata dovuta al trasporto di circa un ora e/o cosa che ripensavo ultimamente ad una malattia che tempo fa mi aveva eliminato due apistogramma appena comprati.... e che forse è rimasta per del tempo nell acquario (ora con due C. pygmeus e 1 caridinia) #24
|
Quote:
|
si infatti... #36#
|
Acclimatazione mi sembra strano: gli endler geneticamente sopportano sbalzi di temperatura tropicali, tifoni, mareggiate, acqua salmastra ecc. ecc.
Poi in Italia un trasporto di un ora praticamente non fa variare la temperatura troppo verso il basso. Propenderei per una malattia. |
si infatti, avevo avuto dei ramirezi malati in quell acquario (ormai dove trovi quelli sani? -04 -04 ) forse è stata un infezione batterica, il fatto ora è che vorrei riprovare a metterli a distanza di un paio di mesi BO? -28d#
|
Ho un botto di Endler... avevo trovato una ragazza che regalava avannotti di guppy e quando sono resciuti.... ENDLER!!!!!!!!
Adesso che devo separarli dai guppy perchè vorrei evitare che finisca per avere una nuova razza, potrei metterli in una vasca di comunità con 2 scalari? premetto che i valori non sono proprio da scalari (PH 7,5 e GH 6, Kh 8) ma sono i miei pesci più vecchi e hanno risentito della mia scarsa esperienza iniziale... quando ho scoperto i valori a cui dovevano stare non ho avuto il coraggio di cambiare i valori a cui aveva vissuto per anni. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |