AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Per favore, aiutatemi!!! Alimentazione avannotti scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165036)

gnipu 25-04-2009 11:44

Ma come fanno i pesci a sopravvivere con il filtro non maturo? #24

Si ribaltano tutti i messaggi che parlano di aspettare 1/2 mesi!!! #24

gnipu 25-04-2009 11:44

Ma come fanno i pesci a sopravvivere con il filtro non maturo? #24

Si ribaltano tutti i messaggi che parlano di aspettare 1/2 mesi!!! #24

GiuseppeCaradonna 26-05-2009 00:36

Oggi è il 25 maggio e questo vuol dire che i miei avannotti hanno compiuto 1 mese e mezzo. Ne sono rimasti solamente 20 perché i genitori hanno mangiato i loro piccoli perché erano pronti alla deposizione. Sono alti più di 3 cm e larghi 2, sono riuscito a svezzarli con onesta semplicità. Ora, sono arrivato ad avere 2 altre nidate da circa 300 larve che spero di riuscire a portare avanti come ho fatto con i precedenti...alla faccia di chi mi diceva di dare i genitori a qualcun'altro. #18

Andrea B 26-05-2009 12:15

:-) Puoi mettere una foto dei giovanotti scalari?Son troppo belli da piccini!!

GiuseppeCaradonna 27-05-2009 20:35

Ecco le foto della 1a, della 2a e della 3a cova. Non mi aspettavo questi risultati, anche alla luce di quanto mi è stato detto durante questo topic. #18

GiuseppeCaradonna 27-05-2009 20:36

Ecco le altre...

Andrea B 29-05-2009 19:31

Qanto son belli!!!!La coppia sembra molto giovane!!I miei non ne vogliono sapere di deporre!!!!

flashg 29-05-2009 21:07

GiuseppeCaradonna, complimenti per i tuoi successi , pero' quello che hai fatto e' un po' un azzardo in acquariofilia , inserire i pesci prima del classico mese di maturazione e' rischioso ,non per te ma per i pinnuti ..
Io credo che i tuoi successi siano dovuti al fatto che due pesci in 100 litri non abbiano prodotto una quantita' tale di inquinanti da produrre un picco di nitriti esagerato , il ph molto basso ha probabilmente aiutato in questo .
Ripeto che pero' non e' un esperienza da consigliare , infatti come hai detto tu stesso le prime covate sono state infruttuose .
Tra l'altro a ph bassi la formazione dei batteri nel filtro risulta piu' lenta ,quindi ti consiglio di non esagerare col carico organico.
Sarebbe altresi' interessante sapere come hai caricato il filtro ;-)

GiuseppeCaradonna 29-05-2009 23:12

Sono consapevole del rischio che ho preso infatti ho effettuato, quasi quotidianamente, analisi di NO2 ed NO3 ed eventuali cambi d'acqua.
Il mio filtro è composto da lana perlon, spugne, cannolicchi e torba. Non uso una pompa centrifuga bensì un areatore per il trasporto dell'acqua (vecchio stile). Uso l'areatore sia per garantire un lento attraversamento dell'acqua nel filtro e sia perché ho altre vasche e le alimento tutte con lo stesso dispositivo.
Che ne dite?
Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la crescita degli avannotti?

Paolo Piccinelli 30-05-2009 21:14

Quote:

alla faccia di chi mi diceva di dare i genitori a qualcun'altro.
GiuseppeCaradonna, oltre ad essere un'affermazione antipatica (anzi, molto antipatica) nei confronti di chi ti ha consigliato per il meglio, è anche facilmente confutabile leggendo quanto scrivi:

Il 29/03 hai inserito gli scalari a detta tua in una vasca con 15 gg di vita.
I pesci hanno deposto due giorni dopo, il terzo giorno c'erano già larve e il quarto erano state tutte mangiate.
Tralasciando il fatto che le uova si sarebbero schiuse in 24 ore, cosa abbastanza strana, ti sei chiesto perchè le avessero mangiate e ti sei risposto "probabilmente per la non perfetta maturazione dell'acqua". giusto! ;-)

La prima covata a buon fine l'hai avuta (con un ridotto numero di piccoli) con la depo del 07/04 e la schiusa del 15/04, guarda caso ad un mese esatto dall'avvio vasca.
Cioè, neanche a farlo apposta, hai visto i primi piccoli dopo il mese canonico consigliato per la maturazione. :-))

Ieri hai scritto di aver monitorato quasi quotidianamente le analisi, mentre un mese fa scrivevi che non misuravi gli inquinanti per mancanza di tempo... #24

Io mi sono fatto l'idea che non ce l'hai raccontata tutta, e quindi sulla base dei pochi dati da te forniti i consigli che ti hanno dato sono sacrosanti.

Gli scalari sono pesci forti ed i tuoi sono di grossa taglia, 100 litri con solo loro due e piante hanno aiutato, gli acidi umici ed i flavonoidi della torba hanno tamponato eventuali picchi di nitriti, la vigorosa aerazione ha aiutato i pesci a respirare... insomma direi che hai avuto anche fortuna.

Che tu abbia ottenuto delle belle riproduzioni è una cosa splendida e ti faccio i miei complimenti, ma vorrei dissuadere chi leggesse questo post dal fare altrettanto, i casi in cui succedono guai sono più frequenti dei casi di buona riuscita. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37.