AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   da hqi a t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158561)

***dani*** 17-02-2009 23:46

auz, quasi...

Diciamo che con 250 e t5 comparabili secondo me siamo lì.
Con le 400w spendi sempre di più, anche se non così di più come la differenza di wattaggio farebbe pensare.

***dani*** 17-02-2009 23:46

auz, quasi...

Diciamo che con 250 e t5 comparabili secondo me siamo lì.
Con le 400w spendi sempre di più, anche se non così di più come la differenza di wattaggio farebbe pensare.

Perry 17-02-2009 23:57

Quote:

e refrigerare è piu semplice che riscaldare....
io su questo ho molti molti molti dubbi.. ;-)
Perchè, amio parere, entra in funzione più spesso il refri cone le 400, che il riscaldatore con le t5..

Perry 17-02-2009 23:57

Quote:

e refrigerare è piu semplice che riscaldare....
io su questo ho molti molti molti dubbi.. ;-)
Perchè, amio parere, entra in funzione più spesso il refri cone le 400, che il riscaldatore con le t5..

***dani*** 18-02-2009 00:12

Perry, guarda che il refri consuma meno del riscaldatore...

per altro come ripetuto più volte fra 400w e t5 consumi più con le 400w... mai detto il contrario... solo che grazie all'effetto riscaldamento delle hqi a differenza delle t5 la differenza non è così ampia come la differenza di watt...

che refrigerare sia più semplice che riscaldare, come spiegato, cioè resistenza contro macchina frigorifera è fisica, ed è dimostrato... che tu sia o meno d'accordo...
la resistenza ha la peggior efficienza possibile... a differenza della macchina frigorifera

***dani*** 18-02-2009 00:12

Perry, guarda che il refri consuma meno del riscaldatore...

per altro come ripetuto più volte fra 400w e t5 consumi più con le 400w... mai detto il contrario... solo che grazie all'effetto riscaldamento delle hqi a differenza delle t5 la differenza non è così ampia come la differenza di watt...

che refrigerare sia più semplice che riscaldare, come spiegato, cioè resistenza contro macchina frigorifera è fisica, ed è dimostrato... che tu sia o meno d'accordo...
la resistenza ha la peggior efficienza possibile... a differenza della macchina frigorifera

Maurizio Senia (Mauri) 18-02-2009 10:49

Ciao io ho una plafo 9x54w a 4/5 cm dal livello e la plafo scalda l'acqua ho sempre il refrigeratore che si attiva a 27c........perche dite che non scaldano diciamo che con T5 il refrigeratore rimane attivo pochi minuti e con HQI 400w rimane acceso molto di più. Con T5 si consuma molto meno.

Maurizio Senia (Mauri) 18-02-2009 10:49

Ciao io ho una plafo 9x54w a 4/5 cm dal livello e la plafo scalda l'acqua ho sempre il refrigeratore che si attiva a 27c........perche dite che non scaldano diciamo che con T5 il refrigeratore rimane attivo pochi minuti e con HQI 400w rimane acceso molto di più. Con T5 si consuma molto meno.

andrea81ac 18-02-2009 11:08

mauri10565, secondo me quello che dice dani e' giusto ma il alcuni frangenti!
la cosa che dovremmo approfondire che e' molto importatante secondo me e' lo sbalzo termico in vasca e' cosa buona e giusta? perche' con un sbalzo termico di 2|3 gradi si ha una flessibilita' che ti porta anche al risparmio energetico!

andrea81ac 18-02-2009 11:08

mauri10565, secondo me quello che dice dani e' giusto ma il alcuni frangenti!
la cosa che dovremmo approfondire che e' molto importatante secondo me e' lo sbalzo termico in vasca e' cosa buona e giusta? perche' con un sbalzo termico di 2|3 gradi si ha una flessibilita' che ti porta anche al risparmio energetico!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.