AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integratori di carbonio organico : effetti "collaterali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153802)

scriptors 12-01-2009 13:09

il discorso 'osmosi', in pratica che un 'sale' solubile in acqua si comporta come un gas che tende ad occupare tutto lo spazio possibile ... in pratica tende ad raggiungere una medesima concentrazione in tutta la vasca (sperando di essermi spiegato #23 ) lo stavo leggendo giusto ieri sera ;-)

questo non basta, secondo me, ne alle piante ne agli anaerobi facoltativi ... un minimo di movimento serve

poi non ho 'formule' chimiche per spiegare oltre

secondo me con il discorso 'inserire zuccheri -> calo dei nitrati' i batteri centrano poco o nulla #24

ps. ovviamente per quanto dici .. mi fido ;-) :-D

scriptors 12-01-2009 13:09

il discorso 'osmosi', in pratica che un 'sale' solubile in acqua si comporta come un gas che tende ad occupare tutto lo spazio possibile ... in pratica tende ad raggiungere una medesima concentrazione in tutta la vasca (sperando di essermi spiegato #23 ) lo stavo leggendo giusto ieri sera ;-)

questo non basta, secondo me, ne alle piante ne agli anaerobi facoltativi ... un minimo di movimento serve

poi non ho 'formule' chimiche per spiegare oltre

secondo me con il discorso 'inserire zuccheri -> calo dei nitrati' i batteri centrano poco o nulla #24

ps. ovviamente per quanto dici .. mi fido ;-) :-D

biociccio 12-01-2009 13:21

:-D son contento che ti fidi
cmq aggiungo che secondo alcuni il posto migliore per i batteri anaerobi è a contatto con gli aerobi per il semplice fatto che gli aerobi riforniscono gli anaerobi di no3 e riducono l' ossigeno, vedi fondo molto sporco e maturo e filtro di amburgo

però non ho capito, anche se gli zuccheri trasformassero di botto tutti i no3 in no2 questi verrebbero ritrasformati in breve tempo in no3 dagli aerobi, e non avremmo cambiato niente riguardo alla loro concentrazione, o no?

biociccio 12-01-2009 13:21

:-D son contento che ti fidi
cmq aggiungo che secondo alcuni il posto migliore per i batteri anaerobi è a contatto con gli aerobi per il semplice fatto che gli aerobi riforniscono gli anaerobi di no3 e riducono l' ossigeno, vedi fondo molto sporco e maturo e filtro di amburgo

però non ho capito, anche se gli zuccheri trasformassero di botto tutti i no3 in no2 questi verrebbero ritrasformati in breve tempo in no3 dagli aerobi, e non avremmo cambiato niente riguardo alla loro concentrazione, o no?

scriptors 12-01-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
artdale, non sono nè un chimico nè un biologo ma leggendo su internet ho trovato queste diverse reazioni:

5 C6H12O6 + 24 NO3- --> 30 CO2 + 24 OH- + 18 H2O + 12 N2

C6H12O6 + 6 NO3- --> 6 CO2 + 6 OH- + 3 H2O + 3 N2O

C6H12O6 + 12 NO3- -> 6 CO2 + 6 H2O + 12 NO2-

non mi sembra che ci siano sottoprodotti nocivi

ipotizzando una parità delle reazioni, servirebbe qualche chimico nel discorso, la trasformazione di NO3 in NO2 è pari ad un terzo ... a questo va aggiunto che ... non è detto che le cose siano proprio così #12

... marino docet ???

scriptors 12-01-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
artdale, non sono nè un chimico nè un biologo ma leggendo su internet ho trovato queste diverse reazioni:

5 C6H12O6 + 24 NO3- --> 30 CO2 + 24 OH- + 18 H2O + 12 N2

C6H12O6 + 6 NO3- --> 6 CO2 + 6 OH- + 3 H2O + 3 N2O

C6H12O6 + 12 NO3- -> 6 CO2 + 6 H2O + 12 NO2-

non mi sembra che ci siano sottoprodotti nocivi

ipotizzando una parità delle reazioni, servirebbe qualche chimico nel discorso, la trasformazione di NO3 in NO2 è pari ad un terzo ... a questo va aggiunto che ... non è detto che le cose siano proprio così #12

... marino docet ???

biociccio 12-01-2009 15:21

in effetti ci sono anche le altre 2 reazioni #24 non hai mica tutti i torti

biociccio 12-01-2009 15:21

in effetti ci sono anche le altre 2 reazioni #24 non hai mica tutti i torti

FalKo 12-01-2009 21:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
forse sparo una cavolata ... ma ho l'impressione che immettendo zuccheri gli NO3 si trasformino in qualcosa di poco solubile precipitando conseguentemente nel fondo #24

i denitrificanti DOVREBBERO scomporre gli no3 x ricavarne ossigeno , la sostanza di scarto e' azoto

FalKo 12-01-2009 21:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
forse sparo una cavolata ... ma ho l'impressione che immettendo zuccheri gli NO3 si trasformino in qualcosa di poco solubile precipitando conseguentemente nel fondo #24

i denitrificanti DOVREBBERO scomporre gli no3 x ricavarne ossigeno , la sostanza di scarto e' azoto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.