AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano che mi gira nella futura casa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152842)

daniele1982 02-02-2009 22:50

Giuansy, le misure sono 45x30

quindi devo fare 45x30x10x1.3=17kg (dimmi se e' corretto)

Il sacco e' da 14 kg,dovrei prendere un sacco da 9 kg, cosi potrei aumentare un po l'altezza

daniele1982 02-02-2009 22:50

Giuansy, le misure sono 45x30

quindi devo fare 45x30x10x1.3=17kg (dimmi se e' corretto)

Il sacco e' da 14 kg,dovrei prendere un sacco da 9 kg, cosi potrei aumentare un po l'altezza

daniele1982 03-02-2009 13:38

Ma posso prendere una sabbia un pelo piu grossa corallina normale?
Questa finissima costa un botto. Metterei quella piu grossa sotto e sopra un 8cm di finissima (aragonite)

daniele1982 03-02-2009 13:38

Ma posso prendere una sabbia un pelo piu grossa corallina normale?
Questa finissima costa un botto. Metterei quella piu grossa sotto e sopra un 8cm di finissima (aragonite)

Giuansy 03-02-2009 15:19

Ciao,

si il calcolo è corretto.....però fossi in te starei sui 12cm (piu sicuro)....
con10 sei al limite.....

quindi se fai 45x30x12x1.3= 21.060 (21kg)
tu hai gia un sacco da 14 ti mancano 7kg......lo so che costa parecchio.....

io la farei tutta di pezzatura uguale .......si puo fare anche di diversa pezzatura ma occorre fare strati di altezza uguale delle varie pezzature
in genere tre misure......quindi

cmq tieni presente che lo strato di sabbia nel lungo periodo un po "cala"
nel senso che si consuma e devi rispristinare l'altezza dello strato con altra sabbia ......se prendi un'altro sacco da 9kg, i due kg che ti avanzano li conservi...che prima o poi li utilizzi.........

PS: con cosa tieni le rocce sollevate dallo strato di sabbia????

Giuansy 03-02-2009 15:19

Ciao,

si il calcolo è corretto.....però fossi in te starei sui 12cm (piu sicuro)....
con10 sei al limite.....

quindi se fai 45x30x12x1.3= 21.060 (21kg)
tu hai gia un sacco da 14 ti mancano 7kg......lo so che costa parecchio.....

io la farei tutta di pezzatura uguale .......si puo fare anche di diversa pezzatura ma occorre fare strati di altezza uguale delle varie pezzature
in genere tre misure......quindi

cmq tieni presente che lo strato di sabbia nel lungo periodo un po "cala"
nel senso che si consuma e devi rispristinare l'altezza dello strato con altra sabbia ......se prendi un'altro sacco da 9kg, i due kg che ti avanzano li conservi...che prima o poi li utilizzi.........

PS: con cosa tieni le rocce sollevate dallo strato di sabbia????

daniele1982 03-02-2009 22:36

Per la sabbia vedro di trovare la finissima ma se non la dovessi trovare prenderei la saggia corallina fine ma non aragonite perche' ho letto che e' al di sotto dei 6 cm lavorano i batteri anaerobici e che la sabbia puo aumentare granulometria.
Mi sai dire dove hai letto che occorre fare strati di altezza uguale delle varie pezzature
in genere tre misure?
Per quanto riguarda il tener sollevate le rocce dalla saggia avevo pensato a tubi in pvc, tipo quelli degli scarichi tagliati per la lunga e che poggiano sul vetro del fondo.

daniele1982 03-02-2009 22:36

Per la sabbia vedro di trovare la finissima ma se non la dovessi trovare prenderei la saggia corallina fine ma non aragonite perche' ho letto che e' al di sotto dei 6 cm lavorano i batteri anaerobici e che la sabbia puo aumentare granulometria.
Mi sai dire dove hai letto che occorre fare strati di altezza uguale delle varie pezzature
in genere tre misure?
Per quanto riguarda il tener sollevate le rocce dalla saggia avevo pensato a tubi in pvc, tipo quelli degli scarichi tagliati per la lunga e che poggiano sul vetro del fondo.

Giuansy 03-02-2009 22:43

allora avevo letto qualcosa circa due anni fa e sinceramente non ricordo
cmq lo si fa principalmente perchè cambiando granulometria si formano
ceppi diversi di batteri come appunto si hanno sulle varie rocce vive .....

la pezzatura varia di pochi millimetri ma non saprei dirti con esatezza.....

si i tubi in PVc (usa quelli del 32) vanno bene li fai lunghi uno o due centimetri in piu rispetto allo strato di sabbia ......devi avere l'accortezza di forarli lungo tutta la loro lunghezza in modo che non ci sia ristagno..... ;-)

Giuansy 03-02-2009 22:43

allora avevo letto qualcosa circa due anni fa e sinceramente non ricordo
cmq lo si fa principalmente perchè cambiando granulometria si formano
ceppi diversi di batteri come appunto si hanno sulle varie rocce vive .....

la pezzatura varia di pochi millimetri ma non saprei dirti con esatezza.....

si i tubi in PVc (usa quelli del 32) vanno bene li fai lunghi uno o due centimetri in piu rispetto allo strato di sabbia ......devi avere l'accortezza di forarli lungo tutta la loro lunghezza in modo che non ci sia ristagno..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.