AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dopo il fai da te e meglio chiedere aiuto per me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151368)

Misato88 19-12-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviata da stefania.dem
vorrei tanto sapere cosa ti consiglia paolo piccinelli riguardo l'acqua del rubinetto. per me va bene usarla, ma secondo paolo no. vediamo cosa ti consiglia in merito. a proposito sono felice di sapere che non sono l'unica ad usare l'acqua del rubinetto.

Ma stefania ti rileggi quando scrivi?

L'acqua del rubinetto non ha gli stessi valori in tutta l'Italia quindi non si può fare un discorso generale discutendo sull'usare o meno l'acqua del rubinetto.

Ad esempio io uso solo quella perchè ha

PH 6.5
GH 3 o inferiore
KH 3 o inferiore

Ho pure una confezione di sali (per gh e kh) nel caso in cui l'acqua esca con valori inferiori a 3.

Capirai che è ben diversa dall'acqua che esce a Fratta.

In quell'acqua potrà allevarci guppy o platy (anche se sono incerta sul ph) ma di sicuro non potrà infilarci dei neon o dei cardinali o per lo meno potrà ma dovrà tagliare la sua acqua del rubinetto con acqua di osmosi fino a raggiungere valori di GH e KH adeguati e poi attaccare la CO2 per abbassare il PH.

Misato88 19-12-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviata da stefania.dem
vorrei tanto sapere cosa ti consiglia paolo piccinelli riguardo l'acqua del rubinetto. per me va bene usarla, ma secondo paolo no. vediamo cosa ti consiglia in merito. a proposito sono felice di sapere che non sono l'unica ad usare l'acqua del rubinetto.

Ma stefania ti rileggi quando scrivi?

L'acqua del rubinetto non ha gli stessi valori in tutta l'Italia quindi non si può fare un discorso generale discutendo sull'usare o meno l'acqua del rubinetto.

Ad esempio io uso solo quella perchè ha

PH 6.5
GH 3 o inferiore
KH 3 o inferiore

Ho pure una confezione di sali (per gh e kh) nel caso in cui l'acqua esca con valori inferiori a 3.

Capirai che è ben diversa dall'acqua che esce a Fratta.

In quell'acqua potrà allevarci guppy o platy (anche se sono incerta sul ph) ma di sicuro non potrà infilarci dei neon o dei cardinali o per lo meno potrà ma dovrà tagliare la sua acqua del rubinetto con acqua di osmosi fino a raggiungere valori di GH e KH adeguati e poi attaccare la CO2 per abbassare il PH.

Metalstorm 19-12-2008 19:07

Quote:

ph 8
kh 16
gh 14
no2 0
no3 0
per poecilidi, gasteropodi e cardinie dovrebbe essere ok ;-) ...forse il ph è leggermente altino,ma non sono sicuro

dato che volevi dei catfish, coi synodontis va bene....per la compatibilità di convivenza e su quale specie in particolare è adatta al tuo acquario, se non ti rispondono qui, senti magari nella sezione catfish ;-)
comunque non penso ci siano problemi di convivenza,e specie che restano piccole ci sono

che poecilidi in particolare volevi mettere?

Metalstorm 19-12-2008 19:07

Quote:

ph 8
kh 16
gh 14
no2 0
no3 0
per poecilidi, gasteropodi e cardinie dovrebbe essere ok ;-) ...forse il ph è leggermente altino,ma non sono sicuro

dato che volevi dei catfish, coi synodontis va bene....per la compatibilità di convivenza e su quale specie in particolare è adatta al tuo acquario, se non ti rispondono qui, senti magari nella sezione catfish ;-)
comunque non penso ci siano problemi di convivenza,e specie che restano piccole ci sono

che poecilidi in particolare volevi mettere?

fratta 19-12-2008 19:18

ciao Metalstorm, egrazie ancora di tutto

i poecelidi alla fine mi paiccino un po' tutti

gupy,endler,platy molly

sono indeciso sul numero ah gli scalari come li vedi?
ho messo in funzione la co2 speriamo di abbassare un po' il ph e facendo il conto avevo poca co 2 secondo la tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

e le mie piantine ne avrebbero sofferto

sai tra quanto vedro' i primi cambiamenti sto eroganto 30 bolle al minuto #19

fratta 19-12-2008 19:18

ciao Metalstorm, egrazie ancora di tutto

i poecelidi alla fine mi paiccino un po' tutti

gupy,endler,platy molly

sono indeciso sul numero ah gli scalari come li vedi?
ho messo in funzione la co2 speriamo di abbassare un po' il ph e facendo il conto avevo poca co 2 secondo la tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

e le mie piantine ne avrebbero sofferto

sai tra quanto vedro' i primi cambiamenti sto eroganto 30 bolle al minuto #19

Metalstorm 19-12-2008 20:04

Quote:

ah gli scalari come li vedi?
male,vogliono valori diversi
Quote:

ho messo in funzione la co2 speriamo di abbassare un po' il ph
con quel kh non so se te lo abbassa #24 #24 #24
comunque alle piante la co2 non fa male
Quote:

sai tra quanto vedro' i primi cambiamenti sto eroganto 30 bolle al minuto
guarda,non ne ho idea...mai usata co2 #13

per la popolazione, partirei con 1m + 2-3 femmine di due specie di poecilide...tanto te lo riempono loro con i piccoli l'acquario
i gattoni che ti ho indicato come ti sembrano?se ti danno l'ok dalla sezione catfish,ti movimenterebbero la parte bassa della vasca
lumache e cardinie le vuoi mettere?aiutano a tenere l'acquario pulito

Metalstorm 19-12-2008 20:04

Quote:

ah gli scalari come li vedi?
male,vogliono valori diversi
Quote:

ho messo in funzione la co2 speriamo di abbassare un po' il ph
con quel kh non so se te lo abbassa #24 #24 #24
comunque alle piante la co2 non fa male
Quote:

sai tra quanto vedro' i primi cambiamenti sto eroganto 30 bolle al minuto
guarda,non ne ho idea...mai usata co2 #13

per la popolazione, partirei con 1m + 2-3 femmine di due specie di poecilide...tanto te lo riempono loro con i piccoli l'acquario
i gattoni che ti ho indicato come ti sembrano?se ti danno l'ok dalla sezione catfish,ti movimenterebbero la parte bassa della vasca
lumache e cardinie le vuoi mettere?aiutano a tenere l'acquario pulito

miccoli 19-12-2008 20:13

eviterei di mettere guppy ed endler insieme poiche si ibridano!
in ogni modo un endler puro è bellissimo!
:-D

miccoli 19-12-2008 20:13

eviterei di mettere guppy ed endler insieme poiche si ibridano!
in ogni modo un endler puro è bellissimo!
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.