![]() |
Quote:
Avevo capito che stessi dicendo che lui usa i salifert... sorry |
Quote:
|
in casa avevo dei vecchi test detta tetra
dico fra 0 e 0,5 perchè il liquido era più chiaro rispetto la scala graduata con riferimento 0,5 ma era più scura dello 0. comunque domani faccio un salto in negozio a prendere i test. nessuno però mi ha dato un parere sul cambio acqua, che ne dite? |
Vedi il fatto è che i fosfati a 0.05 sono già alti... se il tuo test tra 0 e 0.5 non ha colorazioni intermedie ben visibili è utile per l'acqua dolce magari ma nel marino potrebbe darti indicazione positiva solo nel caso non si colorasse affatto... e comunque non mi fiderei... compra magari i tropic marine o meglio elos... Alla mal parata salifert che costano poco!
Per il cambio se non hai ancora fatto inserimenti forse è meglio se non lo fai nella speranza che venga a mancare qualche elemento che usano le alghe per crescere... se invece hai già qualche corallo cambia un 10 %! Se hai dubbi chiedi pure |
no al momento a parte le varie lumache, stelline e bivalve che son oarrivate con le rocce, altro non vi è anche perchè osservo ancora il periodo di buio.
per i test domani vado a fare compere.... cosa mi serve per iniziare? po4, no2 e no3 bastano? kh e ph? |
secondo me ti bastano no3, po4, kh, Ca e Mg...
ph non serve no2 ne fai tranquillamente a meno e ti basi sugli no3... non cambiare acqua finchè non arrivi a fotoperiodo completo! ------------------------------------------------------------------------ Comunque se sei al buio le alghe non dovrebbero crescere molto... spero che la vasca non prenda il sole direttamente... |
ok allora continuo a filtrare l'acqua così elimino un tot di sedimenti...
nel frattempo sono stato dal mio negoziante e ho comprato in prima battuta no3 po4 e kh, prossimo giro compro gli altri. ho dovuto riprendere tetra perchè salifert non gli arrivavano da un po, in mancanza di altro intanto ho preso questi. unico dubbio, spero di non aver fatto una cagata, mi ha fatto inserire due turbo per cercare di limitare la situazione alghe....... ps. sifonando la vasca ho trovato nel secchio, e quindi ributtato dentro, 6 stelle marine, di misura variabile fra 1 e 3 cm, tutte bianche e sottili... ho fatto bene a rimetterle in vasca? cme faccio a capire se possono essere problematiche per la vasca? ciao |
secondo me le stelle hai fatto bene a reinserirle... le turbo mangiano la patina verde sui vetri, difficilmente mangiano alghe più grandi comunque vanno bene. Se vuoi un alghivoro un pò più efficace prendi un mithrax.
Io ho anche due cyprea annulus che mangiano tutto il giorno anche alghe un pelo più cresciute... attento che siano annulus o moneta altrimenti ti mangiano anche i coralli; provato di persona :-( |
vedremo.....
in effetti girano sulle rocce, ma io non vedo differenza, diamogli tempo... per quanto riguarda le stelle, forse arrivano dalla vasca dell'utente da cui ho comprato alcune rocce, lui ne aveva una di forma simile ma tutta marrone, hanno il centro molto piccolo e le zampe luuuuunghe e sottili |
ho effettuato i test con i prodotti nuovi, sono un po perplesso....
NO2 assenti PO4 0,5 KH 8 NO3 100 #07#07-28d##23 dove posso aver sbagliato?nell'osmosi che compro dal mio negoziante?.... ma se così fosse tutti i clienti dovrebbero avere gli stessi problemi.... e ha veramente un giro bello grande di clientela possono essere morti degli animali nelle rocce inserite? i primi giorni vedevo parecchie bivalve girare, ora ne vedo solo più una, possibile che non trovino cibo e siano morte, e quindi abbiano inquinato? lo schimmer va, sputa fuori 100ml di acqua gialla ogni 5 - 6 giorni ovviamente le alghe con quei nitrati stanno iniziando a crescere, e non ho ancora nemmeno iniziato il fotoperiodo.... non oso pensare cosa succederà quando accenderò le luci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |