![]() |
Vedo che tra i ricambi del pratiko ci sono solo le spugne...il perlon non c'è #24 va bene la lana generica di qualunque marca?? (tipo sera ecc..)
Oltretutto su acquaingros sul funzionamento del pratiko dicono che ci vanno pure i carboni attivi...ma non si usano solo dopo trattamenti medicinali?? #17 Dopo aver lavato il filtro va aggiunto nuovamente l'attivatore batterico?? Ogni quanto solitamente va pulito? |
Oltretutto sullo schema di funzionamento del pratiko non vedo la alna di perlon #24
Solo la spugna meccanica e i canolicci "Biomax". |
la mia era una considerazione generica su tutti i filtri.
ovviamente il perlon va bene di qualsiasi marca. ad ogni modo io il perlon l'ho messo al posto del carbone attivo (beh.. per la verita' l'ho messo al posto dei cannolicchi e ho messo quelli al posto del carbone. ora come ora il filtro lo apro ogni 3-4 mesi, piu' o meno. ..ma non tutte le vasche sporcano uguale. i primi tempi (vasca poco matura e ancora pochepiante) lo dovevo pulire tutti i mesi. |
OK in teroia sulla scatola del filtro non è presente la lana di perlon, te mi consigli di metterla ugualmente sul primo cestello (se non erro). Alla askoll non parlano di lana ma solo di canolicchi che dicono di sostituire ogni mese...secondo te dicono questo solo per venderti ricambi? :-))
|
sicuro sicuro che non si riferisse al carbone?
i cannolicchi non vanno sostituiti mai. anche in pratica con il filtro non e' compreso il perlon, te lo devi comprare a parte. Io l'ho messo nel cestello piu' in basso, e' piu' difficile che si intasino i cannolicchi, ma in cambio si devono togliere dall'acqua ogni volta che si cambia/pulisce il perlon. Vedi tu che preferisci fare. |
Ok quindi sul primo conviene mettere la lana, poi sugli altri 2 i canolicchi?
Una buona marca per la lana qual'è Per quanto riguarda la sostituzione era sui commenti di un sito data dal tecnico del sito in questione #24 Cmq per lavare i componenti posso usare l'acqua che tolgo dall'acquario per sostituirla?? e dopo devo rinserire i batteri nuovamente?? Per capire quando pulire il filtro da cosa lo capisco? dall'acqua torbida e dai valori di nitrati e nitriti? |
Io ho i cannolicchi sopra, vedi tu quel che preferisci.
la Sera e' buona se non hai capito male e mi dai l'url relativo (eventualmente via MP) volo a fargli un cazziatone. per lavare va benissimo quell'acqua. se proprio vuoi finire la confezione che hai gia' comprato mettici di nuovo i batteri, altrimenti son soldi buttati. lo capisci perche' si riduce il flusso d'acqua in uscita. |
GRazie!
Uhm ho letto meglio e in effetti già qualcun altro gli aveva fatto il cazziatone, ma è stato mal interpretato intendeva solo la parte meccanica (cioè spugne) però pure quelle ogni 30g mi sembra eccessivo #24 |
le spugne al limite vanno lavate ogni mese. E' molto raro che serva cambiarle, anche dopo anni di utilizzo.
|
Ok quindi solo la lana di perlon va sostituita di "frequente"....poco male alla fine non costa neppure tanto :-))
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci...io volevo partire inserendo i 6 guppy e l'ancistrus dici che però mi conviene mettere anche qualche cory fin da subito? che ne so 2-3. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |