AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   BETTA SPLENDENS (Parte XIII): Posta quì le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144959)

ol3ilcielo 06-09-2011 22:07

Ciao ragazzi, non so se la sezione è quella giusta, ma posto qui la mia domanda: sto allevando un gruppetto di 8 piccoli avannotti di betta in una vasca provvisoria, ora li sto alimentando con artemie congelate che gratto con un cutter. Visto che non mangiano tutto e la sera mi trovo con un po' di residui sul fondo volevo sapere se potrebbe essere una buona idea quella di inserire una lumaca per mangiare i resti di cibo non consumato... Che ne dite?
Gli avannotti sono ancora piccoli, volevo essere sicuro di non combinare qualche guaio!

Grazie!

mouuu11 07-09-2011 00:07

mmm non sarebbe meglio naupli ? quanto sono grandi ?
Comunque la lumachinasi mangia ma quello che entra dovrà poi uscire.. io comprerei in farmacia un siringone da 60 ml e con quello aspiri i residui ..
Sull'alimentazione aspetta gente piu preparata di me

Brendan 07-09-2011 00:33

I piccoli se sono sotto al mese sarebbe meglio tirarli su a naupli appena schiusi..ma se ti mangiano le congelate ben per te..
I residui di cibo, come diceva muooo, devi aspirarli..
E' molto importante la qualità dell'acqua in questa fase, sennò possono crescere belly slider o senza le ventrali..

ol3ilcielo 07-09-2011 09:23

Sì sì, tutte le sere aspiro con la siringa i residui, ma avevo pensato alla soluzione della lumachina per diminuire il lavoro...

Cosa sono i belly slider?

Brendan 07-09-2011 10:48

Sono dei pesci con problemi alla vescica natatoria, e li vedi che non stanno in orizzontale, ma obliqui..

ol3ilcielo 07-09-2011 13:27

Quindi la lumaca potrei inserirla o disturberebbe troppo i piccoli?

Axa_io 07-09-2011 13:39

ol3ilcielo ciao

fai cambi parziali, non limitarti solo ad aspirare i detriti. Usa acqua alla stessa temperatura e il tubo dell'aeratore per i cambi. Praticamente goccia a goccia. In quanti litri sono? Quanto tempo hanno? Se hanno sui 15 - 20 giorni, ok per la lumaca. Ma che lumaca -28d# ? Andrebbero bene le planorbarius.

ol3ilcielo 07-09-2011 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 1061106835)
ol3ilcielo ciao

fai cambi parziali, non limitarti solo ad aspirare i detriti. Usa acqua alla stessa temperatura e il tubo dell'aeratore per i cambi. Praticamente goccia a goccia. In quanti litri sono? Quanto tempo hanno? Se hanno sui 15 - 20 giorni, ok per la lumaca. Ma che lumaca -28d# ? Andrebbero bene le planorbarius.

Ciao Axa
per ora oltre ad aspirare faccio anche cambi parziali, cosa intendi per goccia a goccia? Come li fai tu i cambi?
Al momento sono in un contenitore di plastica con aeratore senza arredi o piante, dovrebbero avere un mesetto, e nell'altro acquario ho proprio una planorbarius rossa.
Il litraggio dovrebbe essere sui 10 - 15lt.

mouuu domani vedo di comprare anche la siringa da 60ml... con quella da 5ml che ho adesso ci metto un secolo! #28g

Grazie a tutti dei consigli!

Brendan 08-09-2011 00:32

Per goccia a goccia penso che intenda non fare travasi stile "tsunami", ma fatti con l'acqua che gocciola da un tubicino..

p.s.: almeno io faccio così#13

Axa_io 08-09-2011 00:39

Idem :-) . Ed idem anche per la "siringona". Vanno bene le plano! Almeno non si forma quella melma sul fondo della vasca. Quando sviluppano il labirinto, ovvero quando vedrai che vanno a prendere l'aria in superficie, puoi smettere di usare l'aeratore. Se hanno un mese, passa alla artemia liofilizzata per avannotti (quella arancione) in polvere. Poi verso un mese e mezzo d'età, poi iniziare a somministrare il granulato per sub-adulti e artemia per avannotti. Il miglior comunque rimane il cibo vivo (naupli d'artemia appena schiuse). Alternerei vivo e secco sino a un mese e mezzo o due d'età.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.