![]() |
Fila eccome..! ;-)
|
il punto della situazione sennò ci si perde..così sappiamo cosa sottoporre allo Staff
buonissima l'idea di togliare il numero dei messaggi e l'orribile scritta che identifica il grado di partecipazione al forum (in maniera infondata) un distinguo tra esperto e moderatore, il moderatore può non sapere nulla in più degli altri di pesci, il suo compito è ben diverso...il moderatore deve garantire un'assidua partecipazione al forum per meglio controllare la sezione che coordina l'esperto può partecipare più o meno assiduamente..questo in sintesi difficile in tempi brevi identificare gli esperti, e non perchè non si sa chi siano, semplicemente bisognerebbe valutare il grado di partecipazione al forum e la loro disponibilità a contribuire in questo diverso modo alla crescita della community in ogni caso punti di riferimento nella lista già ci sono semplicemente si potrebbe partire aggiornando velocemente questa, renderla visibile in ogni sezione e valutare se viene consultata o meno, dopo un periodo di prova discutere se serve, quanto serve, come sfruttare le potenzialità di una simile opportunità. |
se posso permettermi (in quanto uomo, ormai 'sto thread sembra una lotta nel fango tra donne.......)io non sarei d'accordo con una proposta come quella fatta da mikunto.
Credo che gli utenti del forum (anche i neofiti), non debbano essere influenzati da un appellativo, da una nomina, ma grazie alla ragione, potranno scegliere senza problemi le risposte attendibili da quelle "farlocche". Ci vuole veramente poco, per compiere questo discernimento........quando una risposta è motivata e ricca di esempi sicuramente non potrà essere una fesseria, così come invece le risposte "lampo" (e molte se ne vedono qui su AP), sono sempre da prendere con le molle o al massimo devono essere suffragate da una ricerca in rete oppure usando il tasto "cerca", o chiedendo all'autore del messaggio poco comprensibile, una ulteriore spiegazione. Dare l'appellativo "esperto in", ho paura che svuoterebbe il forum di molti utenti.......perchè infatti stare a dannarsi l'anima per una risposta completamente esaustiva quando tanto, l'utente di turno che ha posto la questione, non la considererà nemmeno in attesa che riponda l'esperto? Questione diversa per un eventuale topic in evidenza e sempre aggiornato sugli utenti più validi che possano aiutare i neofiti, questo potrebbe essere utile; Prego tutti i partecipanti questo thread, di considerare ciò che ho scritto come una mia opinione personale che non vuole attaccare nessuno......diffidate dunque dal riponedre a questo post soprattutto CITANDONE parti, non lo sopporto. ciao, paolo |
Mikuntu tu sei stata la prima (insieme a Mr Hyde) ad aiutarmi quando all'inzio sono entrata a far parte del forum e chiedevo le prime informazioni da neofita.
E' stato subito chiaro dalla tue risposte articolate e motivate che fossi preparata e gentilemente disponibile. Io direi, come dice Paolo Brustia, che la tua proposta, sicuramente motivata da un desiderio di aiutare ed orientare tutti quelli alle prime armi, potrebbe essere diciamo così "perfezionata". Per esempio io adesso stò studiando per un biotopo Tanganica. Ho letto nella sezione Ciclidi del Tanganica, e mi sono inbattuta in Miranda la quale gentilmente in MP si è offerta di aiutarmi. Quindi confermo che è sicuramente bello e utile per un neofita potersi affidare ad una sorta di Madrina (padrino) esperta/o su cui sai di poter contare, ma secondo me gli "esperti" dovrebbero essere messi in evidenza nella lista di esperti già esistente che io ho scoperto solo dopo molto tempo perchè non troppo in evidenza. Il mio timore (e chiedo a te eventualmente di dissiparmelo - sono aperta a ricredermi) è che se in una determinata sezione esiste già un utente catalogato come "Esperto in", e un neofita fa una domanda, si rischia che lo stesso si attenga principalmente alle risposte dell'"Esperto in" magari ingorando o comunque congelando quelle degli altri utenti (magari altrettanto esperti), però non "etichettati". In breve secondo me l'idea tua è valida. Dovrebbero aumentare il numero degli esperti (così da alleggerire il lavoro anche a quei pochi della lista) e dettagliarlo maggiormente, ma tali esperti dovrebberero essere rintracciabili all'interno della lista "ESPERTI" che dovrebbe essere messa maggiormente in evidenza sulla home page. Comunque vada grazie per la volontà di miglioramento. :-) |
Ok messaggi editati e cancellati
Ci sono 2 pagine in più prima del limite,cerchiamo di usare i post che rimangano in modo costruttivo,grazie. P.S. il numero dei messaggi non si può togliere in quanto su questo verte il sistema di feedback del mercatino e altre cose. |
Chiudo temporaneamente il topic per dare la mia risposta, che è poi quella dell'intero Staff. Poi lo riapro. Altrimenti ci accavalliamo e si crea confusione.
Ciao ;-) |
Allora... ne abbiamo discusso nel forum di servizio e ringraziamo a tutti per l'interesse che dimostrate nei confronti di AcquaPortal. La cosa ci gratifica e ci fa molto piacere.
Prendo il discorso un po' da lontano, in modo da spiegare il perchè riteniamo questa proposta controproducende per il bene del forum. Oltretutto già alcuni di voi hanno espresso gran parte deile problematiche che si potrebbero venire a creare. L'uomo, per natura, vuole primeggiare e questo è un dato di fatto e una cosa del tutto normale. Anche il filantropo, vuoi o non vuoi, agisce in un certo modo per primeggiare e se anche non lo fa per raggiungere quello scopo, automaticamente viene elogiato e ammirato da tutti e "naturalmente" primeggia. Questo porta automaticamente a delle invidie da parte di alcuni e tende a creare del malumore, spesso latente e quindi ancora più dannoso e pericoloso per il bene di una comunità, a prescindere se chi tende a primeggiare sia una persona straordinaria o una persona senza scrupoli. Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie e dei malumori e soprattutto rischierebbe di far scendere la qualità delle risposte, soprattutto tenendo conto che l'acquariofilia non è una scienza esatta... anzi.... Per farvi capire ancora meglio, facciamo un esempio: "pincopallo che è stato nominato "aiuto mod" o "esperto" o quello che volete, dà la sua bella rispostina... e magari ciccioformaggio, che invece non ha ricevuto la nomina ed è ameraggiato per questa cosa, non risponde per ripicca o risponde in malomodo sottolineando degli "errori" dell'aiutante mod o quello che è.". Purtroppo l'esempio che ho riportato è del tutto veriterio e sicuramente accadrà così. Già noi dello staff lo notiamo nei nostri confronti come spesso veniamo attaccati (anche in altri lidi...) per il semplice fatto di essere moderatori o amministratori e inserire altre figure, oltretutto ambigue, si rischia di aumentare enormemente questo tipo di polemiche. Altra cosa da non sottovalutare è l'inesperienza che hanno i neofiti, non solo nel nostro hobby, ma anche nel capire i meccanismi di un forum, se non di tutta la rete. Questo andrebbe a diminuire enormemente il valore aggiunto dell'inserimento di queste nuove figure o dell'inserimento di un topic in rilievo con la lista degli "esperti". Quanti leggerebbero la scrittina sotto o sopra l'avatar? Quanti noterebbero il topic in rilievo? Pochi a nostro avviso e quindi tutti i buoni propositi andrebbero a farsi friggere. Detto questo, ci sembra corretto anche fare un ragionamento su come funziona un forum e qual è il suo scopo principale. Un forum serve per discutere e per scambiarsi idee e opinioni, ma non serve solo a questo... Se tutti usassero il "cerca" nel forum non scriverebbe più nessuno, perchè bene o male una risposta la trovi già visto che sono 10 anni che parliamo e discutiamo. Quindi, teoricamente, basterebbe chiudere il forum e lasciarlo aperto solo per le consultazioni, dico bene? Naturalmente no... e questo vi fa capire che il forum ha ben altre funzioni oltre a quelle di trovare risposte ai propri problemi. Un forum aggrega le persone, le fa divertire, fa passare del tempo, fa litigare, fa innervosire, fa gioire, fa smaltire le 8 ore di lavoro, fa innamorare, fa piangere, fa rilassare, fa imparare, fa ragionare ecc. ecc. ecc. ecc. Un forum va visto e vissuto in questo modo, soprattutto se si decide di passarci gran parte delle proprie giornate, altrimenti diventerebbe una cosa noiosa rispondere sempre alle stesse domande dei noifiti. Riguardo quest'ultimi, come detto recentemente nel marino, vanno tutelati e aiutati il più possibile! Non si risponde ad un neofita "usa il cerca, l'argomento è stato trattatato già decine di volte" e basta! L'invito ad usare il cerca è sempre ben accetto, ma al neofita va anche data una spiegazione al suo problema o quesito e poi, eventualmente, invitato ad usare il cerca o meglio ancora segnalandogli un link dove già si sta discutendo del suo problema. Essere aggressivi o dire solamente di usare il cerca non porta a nulla, se non ad un allontanamento dal forum del neofita che rimarrà con i suoi dubbi, farà morire i suoi animal e forse andrà a prendere consigli (magari errati) in altri posti. Poi naturalmente ci sono le eccezioni... e cioè i cocciuti che fanno cmq di testa loro e che spesso sono aggressivi e maleducati a loro volta. In quei casi... basta non rispondere e lasciarli nel loro brodo. Noi siamo qui per la nostra passione che è l'acquariofilia, non certo per risolvere i problemi comportamentali della gente.... Quindi il neofita va "traghettato" verso la community in modo gentile e mostrandosi disponibili e vedrete che in breve tempo capirà i meccanismi e seguirà i consigli giusti. Questo è un discorso che vale naturalmente per chi ha voglia di farlo (e sono la maggior parte), mentre per chi non ha voglia, basta semplicemente astenersi dal rispondere, perchè nessuno è obbligato a dare una risposta, neanche il moderatore. Altra cosa da evitare è quella di essere estremisti e poco elastici e soprattutto di aggredire il neofita che ha in mente di fare una "******* acquariofilia" (vedi i betta con i guppy ad esempio) o che l'ha già fatta. Se si aggredisce il neofita, è automatico che scatta in lui un senso di autodifesa e naturalmente sarà portato ad aggredire a sua volta, soprattutto perchè non capisce il motivo per cui lo aggredite... perchè appunto non sa! Voglio anche io elogiare una persona che è un esempio da seguire per tutti! E lo faccio in controtendenza a quanto detto prima, ma solo perchè ho la certezza che lo Staff di AP è composto da persone estremamente serie, educate e intelligenti. Il nome che vi faccio è quello di Milly, che è veramente il moderatore perfetto e prima di divetare moderatore era l'utente perfetto. Sempre gentile e disponibile con tutti e questo le è riconosciuto da tutto lo staff e dall'intera community. Se fossimo tutti come Milly, ora potremmo mettere gli aiutanti mod, gli esperti e tutto quello che volete, perchè non ci sarebbero invidie, rancori, e tutti saremmo felici e contenti ;-) Tornando al presente topic. Abbiamo ricevuto delle segnalazioni su dei litigi avvenuti in MP a causa di questo topic e la cosa è molto spiacevole e se volete evidenzia un po' le problematiche che abbiamo riportato sopra. Litighiamo già in questo topic, figuratevi poi... ;-) Naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma al semplice fatto che facciamo parte della razza Umana... Ciao ;-) |
marco ap quello che è venuto fuori dallo staff secondo il tuo post è esattamente quello che ho subito pensato io... ho letto qui e la il topic evitando i post inutili e lunghi di semplici contrapposizioni... e mi son reso conto ancor di più che a volte si tende ad etichettare il meglio... io credo che non serva e che sia inutile (come ho già detto qualche post fa) perchè alla fine se uno è bravo si capisce subito o quasi... i miei primi post li passati anche io come tutti a fare qualche domanda e leggere e cercare tra le guide ed i vecchi post.. ma è inevitabile che certe cose da soli non è facile assimilarle, e spesso anche una mezza risposta di un utente un po più esperto ti può aprire gli occhi, quindi son d'accordissimo con te sul fatto del consigliare la funzione cerca... anche io la consiglio spesso... ma prima anche se brevemente la risposta la do.. magari come ho detto do solo una mezza risposta in modo tale da stimolare la curiosità e quindi portare il neofita a cercare da solo... altrimenti come dici tu è inutile tenere aperto il forum...
per il fatto del numero di post esagerato di alcuni utenti e tutto il discorso che è stato fatto attorno... a mio avviso si continua a travisare in maniera incredibile l'utilità del rank e del "contatore di post"... che io sappia quello serve solo per tener d'occhio l'assiduità di un utente... e basta... il fatto che uno sia un rispondo a tutti con 4381 post non vuol dire un tubo... ed io continuo a dire che ne sono la prova... come tutti sanno passo gran parte del tempo che sto qui sul forum sullo sweet o sull'aquazelig ecc... e quando posso do qualche consiglio.. ma niente di che... questo fa di me un pessimo utente? #24 cmq la milly è grande e si sa #25 ;-) |
è quello a cui ho pensato anche io ieri sera... cioè la figura dell 'aiutante'... invece non vedo perchè togliere il numero dei messaggi, a me non disturba, è vero che alcuni (pochi per fortuna) postano solo per vederlo sdalire... ma non vedo perchè eliminarlo... io non giudico la risposta dal numero di post (vedi bacarospo per esempio)
|
Prima di rispondere al messaggio di Marco AP, vorrei dire un paio di cose.
Messaggi come quelli di mario86, paolo brustia e di 300lire ( come di altri, riporto solo quelli dell’ultima pagina ) sono costruttivi ed argomentati. A cui rispondo volentieri e con cui ha un senso parlare. Risposte campate in aria da persone che non sono in grado di capire questa situazione non frequentando all’attivo il forum, in tutta sincerità, sono inutili e controproducenti. E se permettete, se vengo insultata e offesa, mi altero, perché non sono abituata ad usare quel tono e ad offendere le persone in quel modo. Discorso apparte per REBECCA137 e chiunque la pensi come lei: non attacco chi è contro la mia proposta, attacco chi parla senza avere cognizione di causa perché è un comportamento inutile e controproducente. mario86, esattamente come proposta a mio avviso era perfetta. paolo brustia,non si tratta di lotta nel fango tra donne, ma di una discussione tra persone intelligenti ed altre meno. In ogni caso: siamo d’accordo che forse è più utile, a questo punto, e fattibile la lista degli esperti. A mio avviso sarebbe veramente una buona cosa. 300lire, effettivamente quel rischio esiste, ma solo per persone poco intelligenti e poco interessate all’acquariofilia, secondo me le persone con una propria intelligenza e modo di valutare le cose terrebbero in considerazione le risposte dell’esperto come quelle da usare come metro di valutazione, ovvero: se la risposta di un altro utente aggiunge qualcosa o pone un altro metodo a quello detto dall’esperto senza discostarsene completamente sarà sicuramente considerata affidabile, mentre quella risposta i cui principi contraddicono completamente quella dell’esperto risulterà falsa perlomeno troppo poco attendibile per essere presa in considerazione. E ora veniamo a noi, mi sembrava comunque giusto rispondere alle persone che avevano scritto prima del verdetto. Marco AP, premetto che rispondo a quello che hai scritto solo per parlarne e non per “appellarmi” alla vostra decisione, ormai accantonata, essendomi accorta anche io che con certe persone che girano per il Forum questa proposta di migliorare utopisticamente la condizione attuale risulta impossibile. Quote:
Faccio un esempio: 4Angel è l’ESPERTO IN SCALARI, la scrittina è sotto il suo nick o il suo nome è nell’elenco in evidenza al forum. Risponde ad una domanda posta da un principiante che vuole avvicinarsi agli Scalari, benissimo, gli dice che serve come minimo una vasca da 150 litri per coppia e che è necessario inserire un gruppetto di 4/5 esemplari per far formare spontaneamente la coppia. Il principiante prenderà in considerazione la sua risposta come metro di valutazione per le altre risposte. Se Ciccioformaggio dice che invece gli Scalari vanno bene in un 50 litri e che può mettere tranquillamente due piccoli Scalari tanto sono ermafroditi ed io invece ( non ESPERTA IN SCALARI ) gli dico che è vero che il minimo è 150 litri ma che sarebbe meglio avere un 180 litri come minimo per tamponare le liti gerarchiche prima e quelle nella fase pre-riproduttiva della coppia: è ovvio che il principiante così avrebbe modo di capire che io ho aggiunto qualcosa a quello che ha detto l’esperto, mentre Ciccioformaggio ha detto un’evidente falsità. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. Scusate il solito papiro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |