AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135661)

pisolo68 30-08-2008 07:46

[quote:25fe7fdf25="albiz_1999"]ma prima di fare una figura barbina...se io vado in farmacia e chiedo un "dial flow" mi prendono per tossidipendente oppure... ?[/quote:25fe7fdf25]
no albiz a meno chè il farmacista non pensi che tu ti voglia fare una flebo di roba :-D :-D
il dial flow non è altro che il tubicino della flebo con questo che vedi in foto per regolare http://www.acquariofilia.biz/allegati/rego_225.jpg

glm2006ITALY 30-08-2008 08:17

Quote:

Originariamente inviata da albiz_1999
ma prima di fare una figura barbina...se io vado in farmacia e chiedo un "dial flow" mi prendono per tossidipendente oppure... ?

:-D :-D :-D

ma csa sarebbe un "dial flow" un particolare deflussore per flebo?

DarthDreamer 30-08-2008 12:25

esatto
il dial flow è un deflussore per flebo che al posto della rotellina ha quel regolatore nella foto di pisolo, per il resto è uguale identico ad un deflussore normale.
attenzione in farmacia lo potrebbero conoscere con il nome di "microgocciolatore"

sector 01-09-2008 17:35

CO2 artigianale

Ciao a tutti, sono l'ennesimo neofita che si avvicina al forum (dopo essersi letto praticamente tutti i post).
Ho un acquario da 100 L con fondo argilla espansa e ghiaietto (lo so, lo so manca un fondo migliore per le piante, e cmq ho aggiunto palline di laterite vicino alle piante) attivo da 1 mese e 1/2.
All'interno ho 3 vallisnerie, 2 echinodorus, 1 limnophila, 3 cryptocorine e altre 2 di cui non ricordo il nome. Gli ospiti animali sono 3 coppie di guppy, 1 di molly marmorizzati, 2 otocyclus, 2 pangio e 11 neon.
Naturalmente le immissioni sia di piante che di pesci sono state con cadenza settimanale dopo 3 di avviamento.
Ora, dopo aver letto del CO2 GEL ho seguito alla lettera la PROUST'recipe con bottiglia da 1/2 litro e deflussore nel tappo (sigillato con attack sopra e sotto) al quale ho collegato tubicino e pietra porosa commerciali da 2 lire....
Sera precedente preparazione gel e messa in frigorifero, mattino seguente lievito da panetto sciolto in acqua tiepida. Versata miscela nella bottiglia fino a livello consigliato con un'aggiunta di 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di zucchero.
Dopo 1/2 ora reazione e produzione a circa 30 bolle/min nel deflussore.
La porosa e posta in basso all'uscita del filtro che miributta in basso delle microscopi bollicine che escono a flusso continuo.
Soddisfatto del lavoro, e ringraziando, domando:
dopo quanto tempo si potranno vedere effetti sulle piante?

sector 01-09-2008 18:04

Vi invio anche una foto per avere ulteriori consigli sul posizionamento http://www.acquariofilia.biz/allegat...licine_198.gif

pisolo68 01-09-2008 22:15

bè a prescindere dal fritto misto che hai in vasca :-)) i risultati li vedrai dopo 1 o 2 settimane ma integra anche un fertilizzante liquido ed uno in pasticche che cmq aiuta molto le piante ;:-)

sector 02-09-2008 10:31

:-( Fritto misto? Pisolo, Ti riferisci ai pesci o anche alla composizione delle piante?
Per quanto riguarda il fertilizzante da domenica ho iniziato con un settimanale.
Se ci sono modifiche che posso fare .....
Grazie

|GIAK| 02-09-2008 15:51

sector, intanto benvenuto su AP -e33 -e33

cmq penso proprio che pisolo68 si riferisca alla popolazione... hai pesci che hanno bisogno di valori dell'acqua completamente diversi tra loro... cmq compila il profilo.. altrimenti non ti si può aiutare a dovere ;-) ;-)

sector 02-09-2008 17:33

Grazie GIAK, ma non vorrei essere anche l'ennesimo che se la prende con il "pescivendolo"...
Infatti io ho iniziato solo con i guppy e i "pulitori", poi domenica scorsa ho chiesto quali altri pesci potevo ospitare e mi sono stati consigliati/venduti i molly marble e i neon.
Cerchero' di rimediare, intanto a breve inseriro' tutti i dati su acqua, dimensioni e luce dell'acquario come consigliato, poi vedremo...
Grazie

pisolo68 02-09-2008 23:07

Quote:

Originariamente inviata da sector
Grazie GIAK, ma non vorrei essere anche l'ennesimo che se la prende con il "pescivendolo"...
Infatti io ho iniziato solo con i guppy e i "pulitori", poi domenica scorsa ho chiesto quali altri pesci potevo ospitare e mi sono stati consigliati/venduti i molly marble e i neon.
Cerchero' di rimediare, intanto a breve inseriro' tutti i dati su acqua, dimensioni e luce dell'acquario come consigliato, poi vedremo...
Grazie

sono i neon che sono fuori luogo :-)) i molly stanno benone con i guppy fanno perte della stessa specie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.