![]() |
I fosfati posso anche capire che ci siano se non hai fatto cambi di resine, ma 'sti nitrati non capisco come mai non si vogliono abbassare... #24
Ma la vodka la usi? Perchè se la usi allora o sei bassisimo di dosi (ma anche con poche goccie scendono) oppure è un problema di test... Se la vasca è sempre vuota io terrei la temperatura stabile sui 27-28° gradi per favorire il metabolismo e la riproduzione batterica... tanto i discosomi gli fà una pippa il caldo... Aggiornaci un pò... |
la vodka non ho ancora iniziato...non mi fidavo della maturazione....preferivo iniziare a sistema stabile....cmq penso che a sto punto....tra oggi e domani la compro! La cosa strana è che i nitrati hanno fatto una cuspide e sono tornati al punto di partenza...cioè partiti da 25 saliti a 50, un giorno a 100 o giù di lì e poi sono tornati a 50 e 25...e sono stabili da ormai 3 settimane....non capisco!! certo che anche il test potrebbe essere...è il tetra...però mi son sempre trovato bene...
I fosfati sono stabili da 3 cambi di resine....questo mi insospettisce molto! Il test è il dupla...azz...con quello che costa se non è affidabile so io dove và a finire -04 poi cmq l'ho portato dal negoziante (che lo usa regolarmente nel suo reef) e mi ha confermato il valore 0,5....non sò veramente che fare...sembra che mettere nuove resine sia inutile.... |
cambia tipo di resine... fin'ora hai usato a bese di ferro o alluminio?
|
ehm....le Rowaphos.... #23 :-D
|
aaaaahhhhh.....g@be.....compri il test per i po4 da 1 milione di euro e mi pigli quello per i nitrati (ben più importante in fase di avvio) che costa 10 cents?????
mah...sicuramente saranno ancora alti ma io diffiderei di quel test.... per i fosfati ricorda che se hai un bel po' di robaccia di spurgo delle rocce devi sifonare....e parecchio anche. non tutto in una volta, poco al giorno ma devi sifonare....sai i po4 che ci sono dentro tutta quella fanghiglia giallina che spurga?? io quando ho cominciato a pulire, il tropic marin ha smesso di sudare ogni volta per dirmi che ero fuori scala :-D ps rama.....ma è così un bravo ragazzo, perchè vuoi mandarlo x forza sulla brutta strada...che poi ci telefonano dall'anonima a dirci di portarlo via..... :-D |
:-D :-D :-D :-D
allora il tst degli no3 lo ricompro...ok afferrato :-)) Nella paret frontale è pulito, sifono...solo che sotto le rocce vedo la m....a ma non ci arrivo....dovrei alzare tutta la rocciata.....voi come avete fatto? #24 |
3 stecchi da spiedini....legati insieme con la punta del primo piegata a piatto....
spegni le pompe, gratti via la roba, la accumuli a mucchietti e poi..........ciuccia :-D se poi hai delle zone con delle formazioni strane, ci incastri sopra un pezzetino ritagliato di spugna e gratti via....e poi aspiri tutto chiaro?? ragazzi l'inventiva......l'inventiva....... ;-) |
provvederò ;-)
|
ciao a tutti, incursiono qui dal med solo per raccontare che per queste operazioni io uso i bastoncini da palloncini (quelli banali gonfiati ad aria), in fondo si piegano con un accendino, con un paio di forbicine si possono tagliare, aprire e sagomare a forchettina, a raschietto... utilissimi per molti usi, leggeri, atossici :-))
ciao Stefano |
ah però!!! Bell'idea.... #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. |