![]() |
ecco i test effettuati al giorno 17 di maturazione...normale che i No3 continuino ad aumentare?
Di buono c'è che i Po4 stanno calando... No3: 15mg/l Po4: 0,1mg/l Kh:9 Ca:440 Mg: 1380 Tutti i test sono stati fatti con i test Salifert.... |
OroFra, i nitrati dovrebbero cominciare a calare dopo la 3' settimana, comunque non esiste una regola precisa, vedi la mia vasca che ha ancora i nitriti a palla (anche se stanno calando). Intanto mi si sta stabilizzando il ph che e' finalmente salito ad 8,0.
E' evidente che la tua vasca sta maturando decisamente meglio della mia #25 Stephy |
#24 dalla terza settimane eh?.... ormai ci siamo appena posso rifaccio i test e vediamo che succede....se non sbaglio oggi devo cambiare le resine anti Po4... e gia che ci sono li faccio... intanto ordinerò le luci (come le tue...) alla fine tu che tipo hai usato? tutte e 4 da da 30W a 10000°K o ce l'hai messa una attinica?
|
Stephy, dimenticavo come va quel sistema a galleggiante che hai preso su ebay? funziona o è una baracca?
|
OroFra, le luci sono 2 attiniche e 2 10000k, solo bianche la luce tende troppo al giallino e non mi piace l'effetto in vasca.
Per integrare sto progettando con mio marito un'aggiunta a led che facciano sia il notturno che l'effetto alba/tramonto e picco di luce a mezzogiorno, ma siamo ancora in...alto mare da questo punto di vista. Il galleggiante di ebay va benissimo, unico neo e' bianco e piuttosto grossino, quindi si vede. Comunque l'ho associato ad una tanica da 10 litri e cambiando il tubo e l'attacco dati a corredo mi ci trovo benissimo. Prossimamente penso o di cambiare il galleggiante con uno nero (se lo trovo) o di dipingere di blu la parte in acqua se trovo dei colori adatti da utilizzare (dubito). Le mie pietre sono tutte marroncine di alghe ormai, ma non torno indietro. Lascio che la vasca faccia il suo corso, comunque mi sa che per il mio compleanno ad agosto non mi potro' ancora regalare qualche ospite per la vasca.... Stephy P.S. Sulle rocce, in mezzo alle alghe, sono nati una miriade di piccolissimi filtratori molto graziosi |
massi dai che si riprendono....
Allora mi sa che ne comprerò 4 bianche e 2 blu.. così posso provare... e quelle che avanzano le tengo di scorta.... |
Quote:
3 bianche e una blu vanno bene, il troppo blu fa solo da effetto scenico Quote:
|
tieni conto che una lampada mi costa 9.9€ mi troverei con 2 lampade di scorta... che non fa mai male visto che almeno dalle mie parte non si trovano... cmq penso anche io di stare su 3 bianche e una blu...
|
ok ordinato la plafo con le luci... allora alla fine ho preso plafo a Energy Saver da 50 cm (Hasse) con 4 lampade tutte da 30W/Cad
ne ho prese 3 a 10000°K e 2 Blu Attiniche così posso fare le prove anche se penso che starò davvero su 3 bianche e una blu.... Stephy, La plafoniera ha una sola accensione (ossia con un pulsante accendi tutto) oppure ne ha 2 (ossia con la possibilità di accendere 2 luci e le altre 2 a parte?) mi sembra di averlo letto da qualche parte.... Quanti attacchi alla corrente ha? |
OroFra, unica presa, 2 interruttori. Ho provato anch'io 3 bianche e 1 blu, alla fine ho messo la seconda blu.
Stephy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |