AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci rossi ricevuti in regalo: necessito consigli pt.2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129886)

Heywood 23-06-2008 22:36

ok pensavo anch' io ogni settimana. Zucchine si le avevo provate mi ero scordato, solo spinaci non ne ho mai dati. Per il succo d' aglio avevo paura che inquinasse un pò i primi giorni, ma in effetti imbevuto nel mangime se lo mangiano subito non dovrebbe dare grossi problemi. A proposito ho visto dare ai pesci rossi le cose + assurde tipo kiwi, mandarini... a parte sballare i valori del' acqua, sti frutti fanno bene? #24
Per ora tutto ok pesci mooolto vivaci e No2 a zero. Domani ricontrollo in No3

onlyreds 24-06-2008 00:33

kiwi ho letto che vanno bene ma non ho mai provato. l'importante è fare in modo che non avanzi cibo ad inquinare l'acqua. ;-)
mandarini non saprei...

Heywood 25-06-2008 21:54

Per la spugna che mi avevi consigliato di tagliare come mi regolo: lavo solo metà e poi inverto? nell' acqua dell' acquario che ovviamente devo prelevare e mettere in una vaschetta, giusto? ogni quanto lavo una metà? cannolicchi nn li tocco mai esatto?

Heywood 25-06-2008 23:22

Mmmm non mi piace li ho visti darsi due grattate sulla ghiaia che può essere? accenni di batteriosi?

Claudio s 25-06-2008 23:47

più che batteriosi possono essere parassiti o protozoi continua ad osservarli....

onlyreds 26-06-2008 09:08

per la spugna dovresti regolarti in funzione di quanto si intasa: quando il livello dell'acqua nello scompartimento della pompa si abbassa un po' troppo è ora di dare una lavata a quella + sporca. Poi le rimetti dentro invertite (in modo che quella meno sporca si sporchi prima di quella appena pulita..)
tienili d'occhio, potrebbe anche non essere nulla. per essere sicuro fai un cambio d'acqua, che aiuta ad eliminare eventuali larve o uova di parassiti. Se gli sfregamenti dovessero aumentare potrebbe essere sufficiente far fare una bagno ai pesci i una bacinella con acqua e sale..

Heywood 26-06-2008 21:57

A dire il vero é stato ua volta sola, da quello che ho visto ( ma oggi non c' ero). Per la spugna vedrò ma per in generale in un 120 L con pesci rossi la media dei lavaggi intorno a che periodo si aggira? Cioé devo controllarla entro breve oppure posso aspettare un pò? Per l' acqua si, la preparo e domani la cambio. Se mi riesce domani compro idroplurivit. Ciao.

Claudio s 26-06-2008 22:15

Heywood, sopratutto all'inizio controlla solo che la portata del filtro non diminuisca.. a quel punto puoi lavare la spugna...

Heywood 26-06-2008 22:35

Cosa si intende per portata del filtro? l' acqua dentro al vano? quella che esce dalla pompa?

Claudio s 26-06-2008 22:44

quella che esce dalla pompa, se ti accorgi che diminuisce di intensità è ora di lavare la spugna...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.