![]() |
Erius, io stavo pensando di farmelo fare dal mastro vetraio...con la membrana in vetro... che dovrebbe essere quella + fina in assoluto in teoria...se non dico baggianate...
cmq sembra buono... ma non me ne intendo troppo attendiamo gli esperti e sentiamo che ci dicono.. ;-) |
il diffusore è ottimo.
per ovviare alla bassa durata del gel in caso di temperature alte l'unica possibilità è quella di isolare il più possibile la bottiglia per far si che la temperatura non salga. se qualcuno ha modo di reperirli in ambulanza ci sono i "teli isotermici" o "metalline" non li ho usati io direttamente, ma il funzionamento è proprio quello, se qualcuno li prova fatemi sapere. |
Albert_Prust, cmq un contenitore termico (quello per tenere le bottiglie di vino in fresco è ottimo ed è anche + bello da vedersi nel caso la vasca sia in bella vista ;-)
|
continua la mia fase test con la co2 in gel....
riaggiorno per chi non ha seguito il mio "caso" : Il 1^ Tentativo era andato abbastanza bene, durata una settimana... non molto ma visto il caldo -04 ... l'unico problema "strano" che si verificava era che se posizionavo la bottiglia a livello della base dell'acquario l'acqua all'interno del contabolle ( deflussore flebo ) scendeva.... per questo ho tenuto per tutto il tempo la bottiglia appoggiata sopra al coperchio dell'acquario. (Incoraggiato dai "forumisti" esperti che il problema era sicuramente dovuto a una perdita mi sono fatto forza e ho ripetuto l'esperimento) Ho iniziato l'altro ieri il 2^ tentativo.... nuovo deflussore flebo, nuovo tappo, attack, colla a caldo, nastro isolante.... tutto per benino.... Dopo una notte a prendere pressione ho controllato in un secchio d'acqua che non ci fossero perdite nell' "impianto" e via.... ( ho notato subito che la bottiglia era più dura dell'altra volta e questo mi faceva ben sperare ). L'ho posizionata nel ripiano sotto l'acquario ( in teoria posizione definitiva )... e ho dato via libera alle bolle... ( un pò tantine all'inzio perchè non riuscivo bene a regolarle ). Dopo mezz'oretta torno e "AIUTO" .... l'acqua del contabolle era scesa più della metà, e il lievito aveva generato un bel pò di schiuma che era arrivata a livello del tappo. Ho chiuso subito tutto... ho agitato un pochino per fare in modo che la schiuma calasse un poco... e ho dovuto rimettere la bottiglia "questa volta SOPRA il coperchio dell'acquario" -20 ... da ieri mattina sta andando tranquillamente...senza nessun problema. naturalmente prima di arrendermi farò il 3^ tentativo... ma ho paura che dovrò rassegnarmi o a un impianto professionale o a tenere la bottiglia in vista sopra alla vasca spiegando a tutti che è arte contemporanea !! #19 |
C'è sicuramente qualcosa che non va.
Anch'io sono al 2° tentativo, ma il deflussore funge alla grande nella parte bassa dell'acquario . |
l'unica cosa che ti posso dire è: non ti scoraggiare, poi la scelta spetta te
per i problemi che riporti posso dirti che non trovo correlazione tra la posizione e la schiuma, che è dovuta ad una fuoriuscita repentina del gas e a una relativa diminuzione della pressione interna, eventualmente evitabile aggiungendo della lana all'interno del collo della bottiglia. per l'acqua del deflussore ribadisco che è un fatto di pressione. la somma tra la colonna di acqua sopra la bottiglia (circa 1 metro = 0.1 atm) e l'eventuale pressione creata dalla membrana del diffusore (cosa usi? quale marca?) ha una pressione superiore a quella interna alla bottiglia (non meno di 3 atm, misura empirica). |
Grazie per gli incoraggiamenti !
si hai ragione la schiuma sicuramente è stata generata dalla fuoriuscita della co2 che all'inizio era un pò troppa visto che non riuscivo a regolarla... Per il resto ieri sera l'ho rimessa nel ripiano sotto all'acquario... e questa volta è andato tutto bene.... l'ha tengo sotto controllo per un pò... ( per sicurezza ho messo una valvola di non ritorno :-)) ) per la cronaca : come diffusore utilizzo una semplice porosa in legno vi tengo aggiornati..... grazie ancora |
io ho provato la porosa ma non mi trovo troppo bene ho provato il sistema venturi e lostesso incasinato, e poco efficace secondo me... ho messo una valvolina di non ritorno (una fatica bestiale, xkè non ci entrava nei tubi del deflussore)....
non ne sn convinto di sti metodi di rilasciamento... e regolazione... mi sto scervellando... ma nn ne venfo fuori x trovarne un'altro... help me! |
è normale che con sto caldo una bott da 2 litri finisca in una settimana ?
|
bè tanto normale no!!!!! ma cmq finisce prima sicuro che non hai perdite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |