![]() |
Quote:
|
con inclusioni metalliche?
|
Quote:
|
#12 grazie!
|
Ehm....hmmm...uno dei + bei malawi mai visti :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Alla faccia di Blu che mentre lo costruivo continuava a dire, ma no che brutta i sassi così non vanno, e poi quelli piccoli cadono eh....ehhh...e basta. Alla fine vidi, vinsi, vadi #21 Ragazzi, cmq grazie dei complimenti, per il praticelle di microsorium apprezzo i pareri, ma mi piace li dovè, mentre lo sfondo è così innaturale perchè l'iimaggine è molto vecchia e usurata, ho dunque l'intenzione di trovare una bella foto di uno sfondo malawi, portarla in una tipografia e farmi fare un mini poster da appendere dietro la vasca :) Che ne pensate? |
ocio che il "praticello" può essere anche di michrosorium, ma te lo tirano su lo stesso... quelli son dei carri armati scavatori, figurati se guardano dove hai piantato il praticello... :-D
le anubias e le michro sono indicate in quanto sono piante che possono essere legate a supporti solidi, però a parte questo c'è sempre il rischio che i germogli di anubia e le michro vengano mangiate... per il praticello mi sa che non ci sono chances a prescindere... poi lungi da me gufare... #23 :-D :-D :-D ;-) |
A bastardi, ma sono così carognosi?
IO gli preparo un habita da 1000 e una notte e loro lo devastano per puro piacere sadico? |
ocio che anche le anubias fissate alle rocce rischiano di essere scalzate... e molti mbuna si magnano anche i germogli... le michrosorium essendo meno coriacee sono ancora più a rischio...
ocio che è un Malawi, per cui tu ora stai provando a mettere qualche pianta, ma potrà essere necessario TOGLIERLE del tutto... del resto è la caratteristica del biotopo, ed un motivo ci sarà... |
Azz, e se passassi al tanganica avrei li stessi problemi?
|
io non sono esperto, avevo fatto un periodo l'anno scorso che ero super affascinato da questi biotopi e seguivo abbastanza il forum dei ciclidi africani, per cui dovresti porle là ste domande... comunque temo che il problema rimane sempre!
la variabile NON è il lago, ma le singole specie... alcune sono più portate di altre a scavare (ma un po' tutte lo fanno, per cui i praticelli te li scordi; anche per questo le rocce vanno fissate bene e poggiate sul fondo e non sulla sabbia), altre sono più vegetariane di altre, ecc... Le anubias spesso sopravvivono anche se non in perfetta salute... Però considera che in quei biotopi è fondamentale e caratteristico l'aufwuchs ovvero l'amalgama di alghe, plancton e detriti che si stratifica su tutte le superfici solide ed è in natura la principale fonte alimentare degli mbuna... Le anubias finirebbero per ricoprirsi di "alghe", e se adotti una politica di contrasto delle alghe (difficile, anche perchè non hai piante e pulitori) verrebbe fuori un NON-biotopo... dato che i laghi africani sono letteralmente ricoperti da aufwuchs... io darei più spazio alle rocce che alle piante! hai fatto un lavoro superbo,. ma il centro rischia di rimanere un po' spoglio, specie in vista di inevitabili scavi archeologici che soppianteranno il "pratino" di felci... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |