AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Nutrienti..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12678)

Ivane 26-08-2005 10:47

Io attualmente mi comporto cosi:

Resine costanti
Carbone fisso cambiato ogni 15gg
Cambio d’acqua del 10% ogni due settimana
Niente KW

Alimentazione tramite pappone e amminoacidi sia amminocomplex che quelli della linea zeovit (sono metodo BC), e skimmer spento

Somministrazione di fluoro
Somministrazione di iodio
Somministrazione di stronzio
Somministrazione di phytoplex

Benny 26-08-2005 13:59

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Io sto pensando di uscire dallo zeovit, nel giro di 1-2 mesi al max. Per il momento, tornato dalle ferie e visto che ci sono stati problemi di scarsità di nutrienti, crescita ferma, ecc. mi sono messo ad alimentare in modo veramente massiccio: 2 papponi a settimana, 2 volte golden pearls a settimana, e gli altri 3 giorni altri cibi diversi sempre fini per i coralli (al mattino presto a luci spente con massima estroflessione lasciando le pompe di movimento e fermando la sump). Tutti i giorni do anche amminoacidi. Quindi alimento 7 giorni su 7. I pesci (non pochi) sono tenuti grassi con artemia surgelata arricchita e granulato tutti i giorni (2x).

Ovviamente questo NON è un "regime alimentare" da zeovit! Ho ELIMINATO anche l'uso di zeobak e zeofood anche se solo da 10 giorni, ho ridotto il dosaggio di zeostart2 a livelli infinitesimali (0,18 ml/die), controllo i fosfati quasi ogni giorno e sono sempre a 0,01-0,02 mg/L (Hanna). Lo schiumatoio lavora da bestia, lo accendo un po' dopo aver nutrito e porta via quello che resta. Il bicchiere è pieno ogni 3-4 giorni.

Risultato: in 10 giorni ho preso la vasca "per i capelli" perché stava andando male e adesso ho nuove punte di crescita dappertutto e una estroflessione pazzesca. Ho anche dovuto regolare di nuovo il reattore perché mi si è alzato sensibilmente il consumo di CaCO3, segno che la calcificazione è partita bene.

Volvevo sapere da caspa come ha fatto lui a smettere (non col fumo, con lo zeovit...) se di colpo o per gradi. Io per adesso ho sentito molte esperienze, in genere chi ha tolto tutto di colpo ha avuto grossi casini per molto tempo.

sicuro che poi rimarrai a livelli veramente bassi di po4 ???

probabilmente oltre allo schiumatoio veramente groso...hai il refugium che lavora veramente bene...

probabilemente per restare con lo zeovit avresti dovuto eleiminare il refugium

*Tuesen!* 26-08-2005 14:25

Che sia davvero il refugium a tenere l'acqua cos pulita?........ #24
Skimmer a parte naturalmente.

Benny 26-08-2005 15:30

secondo me non c'è storia....l'acqua rimane pulita ma si perdono colori...

guarda alexalbe...con il bubble-king...moltissima acqua e un giusto numero di pesci..aveva rimesso la zeolite perchè i colori brilanti se ne andavano..

che sia il refugium ??

per me...alla fine si ricasca sulla zeolite

Ivane 26-08-2005 15:42

si ma anche alexalbe non ha avuto probelmi causa zeovit?

Benny 26-08-2005 15:45

non direi...

forse poca crescita..

poi alcune macchie per dosaggi errati di zeostart2...( a chi non è successo...sob !! )

poi il blocco el refrigeratore ha ammazzato tutto... #23

reefaddict 26-08-2005 15:56

Vedremo, ma ho visto ormai più di una vasca con "colori zeovit" e senza zeovit, prima fra tutte la vasca strepitosa di Aster73, poi un po' di colore sono disposto a perderlo se ci guadagno in crescita e salute.

reefaddict 26-08-2005 15:57

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Che sia davvero il refugium a tenere l'acqua cos pulita?........ #24
Skimmer a parte naturalmente.

Una cosa è certa, la quantità di alga che devo togliere è tanta...

*Tuesen!* 26-08-2005 16:05

Quote:

Vedremo, ma ho visto ormai più di una vasca con "colori zeovit" e senza zeovit, prima fra tutte la vasca strepitosa di Aster73, poi un po' di colore sono disposto a perderlo se ci guadagno in crescita e salute.
Alessandro, però Aster ogni tanto una spruzzatina di Zeospur2......l'ammolla......e a quanto ho capito lo fà pure Caspa. Hai notizie di intossicazione a causa di Zeospur2? Io l'unica volta che l'ho usato stvo per perdere una pocillopora e in realtà non si è mai ripresa bene....... #24
Quote:

Inizierò a pensarci seriamente.

geronte 26-08-2005 16:36

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

Alessandro, però Aster ogni tanto una spruzzatina di Zeospur2......l'ammolla......e a quanto ho capito lo fà pure Caspa. Hai notizie di intossicazione a causa di Zeospur2? Io l'unica volta che l'ho usato stvo per perdere una pocillopora e in realtà non si è mai ripresa bene....... #24
Quote:

Inizierò a pensarci seriamente.

Come ho già detto in passato ai coralli giova ogni tanto un colpetto di zeospur2 , provalo lorenzo e vedrai che ne rimmarrai entusiasto. Inizia con un 10% in meno rispetto alla dose consigliata e poi via a salire piano finchè non trovi l'equilibrio :-)) e vedrai anche crescere meglio i tuoi corallini.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.