AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO:seconda parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1233)

suit 15-04-2005 15:52

dunque ho alcuni sali in casa che mi basteranno per anni (spero nn se ne vadano a male! ma con quello che costano.... in realta poco) che presi dalla ricetta di Peris per correggere GH e KH per l'akadama.
i sali sono:
-sodio bicarbonato
-potassio bicarbonato
-magnesio solfato

ora guardo la vs ricetta e inizio.

dosaggio Fe:
ho una bustina da 10 gr di Fe EDDHA al 6%: quindi in tutta la polverina dovrebbe esserci 0,6 gr di Fe.
supponiamo di diluirlo in 1 litro di H2O, avremo 600 mg/l di Fe (giusto?).
moltiplico i lt della vasca per la concentrazione che voglio avere in vasca al momento della somministrazione: supponiamo 0,2 mg/l
--> se ho una vasca da 300 lt quindi dovrei somministrare 300x0,2=60 mg/l ovvero 1/10 della soluzione da 1 lt preparata ovvero 10 cl

correggetemi prima di far fesserie

suit 15-04-2005 17:24

per ora ho aggiunto 5 cl di Fe che secondo i miei calcoli dovrebbe essere 30 mg/l, siccome ho una vasca da 300 l dovrei aggirarmi intorno a 0,1 mg/l.

il test della sera mi dice: (adesso guardo) tra 0,1 e 0,25

dato che in tre settimana dall'avvio della vasca nn avevo ancora fertilizzato, mi sembra che i miei calcoli sono giusti

compo orchidee: 0,2 ml misurato con cannuccia da laboratorio = 3 gocce
(azz... forse ho sbagliato cannuccia: ho usato quella da 10 ml e nn da 1 ml: va bč ho messo 2 ml ovvero 30 gocce -05 -05 )

ricerca spinta al max: vediamo cosa succede. pesci? per ora sonvivi e son gia passati 25 minuti

crypto 15-04-2005 20:08

si si... sono vivi!!!!

il ferro nell amia ricetta va aggiunto in polvere, puro.

NPS Messina 15-04-2005 20:12

Quote:

ricerca spinta al max: vediamo cosa succede. pesci? per ora sonvivi e son gia passati 25 minuti
-28d#
:-D :-D :-D

@rturo 15-04-2005 21:13

mecoj......state veramente fuori....COMPLIMENTONI!!!
(appena mi sgancio e trovo tutto il necessario comincerņ a testare ank'io!!) :-)) :-))

crypto 16-04-2005 10:23

Quote:

Originariamente inviata da @rturo
mecoj......state veramente fuori....COMPLIMENTONI!!!
(appena mi sgancio e trovo tutto il necessario comincerņ a testare ank'io!!) :-)) :-))

e da dove credi che l'ho presa la ricetta?? proprio dal dott mecoj di star trek !! :-D

suit 16-04-2005 14:07

Quote:

dosaggio Fe:
ho una bustina da 10 gr di Fe EDDHA al 6%: quindi in tutta la polverina dovrebbe esserci 0,6 gr di Fe.
supponiamo di diluirlo in 1 litro di H2O, avremo 600 mg/l di Fe (giusto?).
moltiplico i lt della vasca per la concentrazione che voglio avere in vasca al momento della somministrazione: supponiamo 0,2 mg/l
--> se ho una vasca da 300 lt quindi dovrei somministrare 300x0,2=60 mg/l ovvero 1/10 della soluzione da 1 lt preparata ovvero 10 cl
mi rispondete?

crypto 16-04-2005 14:49

Quote:

Originariamente inviata da crypto
il ferro nella mia ricetta va aggiunto in polvere, puro.

ti avevo gia' risposto...

suit 16-04-2005 15:30

ho capito che lo aggiungi direttamente nel boccettino contagocce...

io perņ vorrei provare a tenere separati almeno il Fe dal compo orchidee:
secondo te il mio calcolo č giusto? tu come sei arrivato a doasare gli elementi?

in particolare č giusto che su 10 gr. della bustina solo il 6% č Fe?

crypto 17-04-2005 12:00

per dosare gli elementi, ho letto molto, essendo un elettricista, il campo della botanica non e' sicuramente il mio forte.

se vuoi provare a percorrere la mia strada, ti passo delle info.

intanto, ho letto tutti i link che un'anima buona ha concentrato qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3013

poi i due libri principali:
piante d'acquario della kasselmann
biologia dell'acquario di piante della walstad

all'inizio ho tenuto tutto separato, e una volta ottenute le percentuali, ho trovato il modo di fare un prodotto unico, pensando ai principianti.

per la tua bustina di ferro, non lo so.
il modo migliore e' quello di chiedere al produttore o sperimentare gli effetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.