AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La vasca in giardino :-) nuove foto pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1227)

bonzo76 31-03-2005 18:17

grazie 1000, se non lo leggo ora lo leggerò questa sera #22

carmelof 31-03-2005 19:44

Ciao ragazzi,
le palline di argilla espansa (se è quella di cui state parlando) hanno il vizio di essere un po' difficili da mantenere al fondo (bisogna bollirle ma anche così il risultato non è garantito) inoltre, a mio parere, ha una granulometria eccessivamente grande. Personalmente, visto anche che la vasca non è grande, andrei su del comune ghiaietto policromo (o simile).
Riguardo la fertilizzazione sempre per opinione personale non la farei...
Ciao
Carmelo

crypto 31-03-2005 19:47

ti ho fatto un MP, non ho capito perche' non lo potevo scrivere
magari copia e incolla tu....

Tropius 31-03-2005 21:04

E la pozzolana?

carmelof 31-03-2005 21:23

Quote:

E la pozzolana?
Non saprei.
Ciao
Carmelo

bonzo76 31-03-2005 22:27

Quote:

ti ho fatto un MP, non ho capito perche' non lo potevo scrivere
magari copia e incolla tu....
azz.... forse mi sono spiegato male, intendevo dire di non proseguire in privato ma di postare qui perchè poteva essere utile a tutti, ora guardo poi lo incollo qui o preferisci inserirlo tu?

cri 01-04-2005 00:14

Cmq bonzo il fondo è fondamentale nel tuo caso: non essendoci il filtro, è l'unica zona dove possono insediarsi i batteri... penso che diventerà molto melmoso, ma è così che deve essere!!! ;-)

bonzo76 01-04-2005 12:42

Quote:

Cmq bonzo il fondo è fondamentale nel tuo caso: non essendoci il filtro, è l'unica zona dove possono insediarsi i batteri... penso che diventerà molto melmoso, ma è così che deve essere!!!
su questo non ho dubbi, stavo solo valutando come materiale alternativo l'argilla espansa che si usa nei vasi, ora attendo news da Crypto ;-)
Nel frattempo questa mattina, post donazione avis, ho fatto un salto in un centro commerciale e ho comprato un giglio d'acqua ;-)

ReK 01-04-2005 14:02

io nel laghetto di cui avete visto la foto, ai tempi avevo messo solo un pò di sabbia (quella dei muratori) sul fondo e basta; no filtro, no cambi d'acqua e non ho mai avuto problemi.

Il tutto grazie alle alghe verdi :-D :-D ... appena asciuga il cemento nella vasca da bagno ;-) devo togliere qualche secchio d'acqua/aghe dal laghetto grande; se vuoi posso spediertene un pò anche a te :-D :-D :-D :-D :-D :-D #36# #36# #18 #18 #22 #22

P.S. sai che la mia vasca è + grande della tua? quando ho 2 min la misuro.

Credo che fondo o non fondo, filtro o non filtro...la soluzione è avere una vasca relativamente grande, pochi pesci e molte piante

crypto 01-04-2005 16:24

eccomi
ho avuto problemi per postare sta cosa

ok, il giglio so che in inverno schiatta..... quindi si mette dentro a vasi con terriccio per toglierlo.

come lemna, ho litigato con quella minor, troppo lavoro. adesso ho solo quella grande (grazie kain!)

la grandezza e' un limite non da poco, sarebbe meglio un laghetto piu' grande, sopratutto piu' superficie esposta al cielo

per quello che capisco, lo vuoterei per bene, e farei uno strato di laterlite, grana media.
uno strato di torba per acidofile della compo (sacchetto da 10kg lo puoi usare meta') e sopra alcuni cm di ghiaino, granulometria di circa un cm.

nessuna fertilizzazione liquida, se non quando il terriccio comincera' ad esaurirsi.

mi spiace ma non sono di molto aiuto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.