![]() |
Quote:
|
sono pesci nordamericani.
liberati o scappati da allevamenti. |
ecco come....be si sono adattati molto bene ai nostri ambienti...ma essendo cosi aggressivi non sono un problema per la fauna nostrana?
|
ha causato più problemi la gambusia (con la sua capacità di riproduzione e invasione esagerata, che non può essere contrastata neanche dal bass più affamato) del persico sole...inoltre qui da noi (a differenza ad esempio del gambero killer) ha trovato predatori che possono cacciarlo (anche se alcuni autoctoni di loro sono a rischio per colpa nostra, come il luccio -20 )
Quote:
|
ho afferrato il concetto,sono andato a fare una ricerchina e ho visto che è una specie introddotta in italia agli inizi del 900,un pò come il persico-trota(o black bass).Almeno quest'ultimo è stato introdotto,credo,perchè(come il luccio)sono pesci che alla lenza danno più soddisfazioni per taglia e tecnica di cattura(in effetti una volta un mio amico pescò un esemplare di tre kili e mezzo che era un bel torello,ma ho letto che arrivano anche a 5-6 kg di peso!)
comunque io ho sempre prediletto il rilascio,non ho mai portato a casa pesci pescati nei laghi o nei fiumi e chiudo la piccola parentesi. per tornare in tema non escludo che un giorno,quando avrò una vasca bella capiente,di tentare di allevare qualche specie autoctona nostrana,per me sarebbe molto interessante |
ecco appunto NON sono stati introdotti per fini ornamentali ma per la pesca.
il più grosso problema saranno a lungo andare le Tilapie e non i Centrarchidi come il persico sole. |
Quote:
Che poi la sua facilità di pesca abbia ne favorito non poco la diffusione volontaria è un conto, ma le PRIME importazioni e allevamenti furono per l'acquario. ;-) |
sinceramente non mi risulta che furono importati per l'acquario ma per la pesca (non per la carne).
|
Lssah, ti asssicuro che è così....il persico sole non ha il minimo interesse nella pesca sportiva: è piccolo, rompe solo le scatole perchè abbocca subito prima degli altri, punge a slamarlo per la pinna, è inadatto perfino come esca viva sempre per via delle pinne spinose, è pieno di lische. Concorderai che sto pesce è tutto fuori che di interesse per la pesca!
Un pesce da pesca sportiva per giustificare un'importatazione a tale scopo deve avere una o più di queste caratteristiche: - grosso - tirare come una bestia o fare evoluzioni durante la battaglia - buono da mangiare - stare in branchi enormi (tipo alborella), ma deve essero o buono o grosso il sole è nato come pesce da acquario, quando pensare di avere in acquario uno scalare era cosa fuori da ogni logica, e gli unici acquari erano con pesci rossi o koi. Solo in seguito si è diffuso...ha subito circa lo stesso destino delle tartarughe dalle orecchie rosse per intenderci un pesce di piccola taglia (cosa inutile per importarlo per la pesca) e colorato (parametro sempre apprezzato per animali ornamentali) poteva solo servire per questo scopo! L'unico centranchide importato da pesca è il black bass....comunque ora si sta diffondendo anche lo stripped bass nei laghi da trote: in realtà è un ibrido dello stripped bass originario, nato per scopi alimentari (quello che al mercato si trova come persico spigola) che ora sta iniziando a riscuotere interesse piscatorio. |
L'origine del sole è riportata su varie riviste di pesca (dove l'ho letta) e su vari libri..inoltre, ti riporto pure una frase DELL'ARTICOLO PRESENTE SU AP riguardo al sole:
" La leggenda parla di alcuni Nobili francesi che, di ritorno dal continente americano, colpiti dalla bellezza di questo pesce, pensarono bene di portarselo dietro in Francia ed immetterlo negli stagni della Reggia di Versailles, dove fu accolto come specie ornamentale. Fu, però, in Germania che numerosi acquariofili cominciarono ad allevarlo con successo, favorendone l’ulteriore diffusione." Ti lascio anche il link, leggi tu stesso: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |