![]() |
Quote:
|
Buongiorno,
cercherò di seguire alla lettera le istruzioni di lele. Ora purtroppo sono a corto di tempo. Spero in giornata di rimuovere la sabbia. Vedrò di togliere le rocce e di fare più in fretta possibile. Intanto ho messo un sacchetto di resine anti PO4. A questo punto scusate se faccio domande che potrebbero sembrare stupide ma laddove ho dubbi preferisco chiedere. 1) La sabbia a maturazione avvenuta può essere messa o deve restare senza? 2) A questo punto togliere le rocce per qualche minuto e togliere la sabbia potrebbe far danni? 3) Le rocce in alcuni punti presentano una patina bianca che a me fa pensare a MUFFA. Ho provato a rimuoverla con un legnetto e sembrerebbe proprio muffa. E' normale??? Vediamo tutti insieme che si riesce a fare!!! #36# #36# #36# |
AH! A proposito... GRAZIE!
|
Quote:
-fine del mese di buio -completamento del fotoperiodo -euilibrio biologico raggiunto stiamo parlando di qualche mese (4-5 anche di più), comunque giusto una spolverata per coprire il vetro di fondo non di più Quote:
l'importante è che una volta costruita la rocciata non la tocchi più e lasci maturare il tutto per bene Quote:
p.s. le resine mettile in una calzina e in un piccolo filtro a cascata, molto meglio soprattutto dal punto di vista funzionale ( e estetico) ;-) |
Allora:
1) Purtroppo oggi nn ho tempo per una foto ma credo sia muffa. Oggi è tornata nello stesso punto. 2) Purtroppo nn riesco ancora a togliere la sabbia. Credo massimo per domani mattina. 3) Il sacchetto con le resine l'ho messo in un filtrino a ventosa da cui ho tolto le spugnette. Lo avevo già a disposizione da vecchi esperimenti. Cmq in questo modo ho un forte getto che punta sulle rocce. Sto perdendo le speranze!!! |
1) saranno cianobatteri.. quelli se ne vanno
2) non muore nessuno... non ti preoccupare ;) 3) ok. basta che l'acqua giri come si deve speranze: può capitare ben di peggio, per il momento sei ancora in discesa... |
Ciaooo,
allora ieri sera sono riuscito a tolgliere la sabbia. Quando ho tolto le rocce c'era un odore sgradevole di ammoniaca. Qualche granello è cmq rimasto sul fondo ma nn credo dia problemi. La patina bianca e filamentosa, sembra ovatta,è ricomparsa allo stesso punto. Spero di fare qualche foto per farvela vedere. Durante le operazioni di rimozione sabbia, purtroppo, ho dovuto fare un rabbocco di acqua e sale in quanto la salinità era un po scesa a 1.022. Oggi la ricontrollo. Spero di nn aver causato danni. A questo punto credo di essermi messo in riga con questo metodo. Cerchiamo di fare qualche aggiustamento mano a mano. Forse dovrò aggiungere un altro po' di rocce. AH! Dimenticavo! Sui vetri comincia formarsi una patina verdastra e viscida. Ciaooo... #17 #17 #17 |
asso76, appena puoi posta della foto, specie di questa "pseudomuffa"
l'odore di ammoniaca e la formazione di patina cosi precocemente sui vetri non mi convince #24 #24 p.s. le rocce cerca di inserirle tutte insieme, non a intervalli ;-) |
ok!!! Oggi un'amica mi dovrebbe dare una roccetta che ci va a pennello. Appena torno a casa cerco di scattare qualche foto.
#24 #24 #24 |
Non so se è importante! Le rocce che ho messo inizialmente erano molto sporche e piene di alghe...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |