AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   ripro rasbora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114446)

rizzia 02-03-2008 18:17

allora!
nel 15 lt prima il maschio
e dopo un giorno la femmina
non ha nessuna importanza acqua luce ecc ecc.
tranne il ph che deve stare a 6
sempre
se possibili metti un fondo di bilie
o un retino leggermente rialzato in maniera che gli adulti non riescano a raggiungere le uova
e tanta pazienza
quindi non toccare niente

bettina s. 03-03-2008 00:26

che sono ammuffite perchè non ventilate e le altre seguiranno la stessa sorte, se restano a contatto -20

Filipppo 03-03-2008 17:08

Magari posso mettere un areatore per muovere di più l'acqua.Se lascia le uova con le rasbora le mangiano.....
Quando depone vi faccio sapere

thulasa 03-03-2008 17:25

L'aeratore modifica il PH... se hai piante di plastica mettilo molto basso e in superficie non sul fondo.
Se hai piante vere io non lo metterei.

Filipppo 03-03-2008 18:16

Io avevo pensato l'areatore per muovere l'acqua, ma presto mi procurerò un filtro appeso

thulasa 03-03-2008 18:19

Si ma va bene... #22 basta che tu metta la pietra porosa in superficie e non sul fondo!

Filipppo 03-03-2008 21:21

OK grazie mille

Filipppo 13-03-2008 16:04

Fino ad ora le femmine sembravano non avere uova, una ora è davvero gonfissima ed ha l'ovodepositore estroflesso.Ora si trova nel 120 litri insieme alle altre, il maschio più adulto(quello della prima deposizione non la calcola proprio, corteggia un rasbora piccolina(femmina)inserita da poco che però non sembra avere le uova.Comunque intanto ho comprato un filtro appeso per la vaschettina da 15 litri, ho messo sul fondo un pò di sabbia che mi era avanzata da un allestimento precedente.L'acquarietto è stato riempito l'8 marzo metà con acqua di un acquario attivato da 2 mesi e metà con acqua ad osmosi.Secondo voi posso inserire le due rasbora oppure devo aspettare il mese di attivazione?Naturalmente prima devo controllare i nitriti.Le rasbora da mettere posso sceglierle io?Cioè tra tutte le rasbora che ho secondo me c'è solo un maschio che ha raggiunto la maturità sessuale che è anche il più grande di tutti(lo ho da quasi un anno), gli altri sono piccolissimi.Quindi per il maschio scelgo questo,invece per la femmina ce ne sono due gonfie e una gonfissima(che è la più grande), metto quella più gonfia anche se il maschio in acquario non la calcola oppure metto una di quelle gonfie che è calcolata dal maschio?Non so se mi sono spiegato bene. #23
grazie
:-))

thulasa 13-03-2008 17:10

Metti il maschio "fidato" e la femmina gonfissima.
Vedrai che dopo qualche ora il maschio la corteggerà. #22

Filipppo 13-03-2008 17:49

OK grazie, e per l'acquario che faccio?Anche se non è attivato li sposto lo stesso o aspetto un mese?
Questa volta deve andare bene -04 -04
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.