AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Programma eseguibile per calcolo del kh/gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113795)

MarcoM 16-02-2008 18:20

bubba21, Non c'è nessun problema, basta che me lo mandi per mail, ci metto un minuto a buttarlo su.

Per quanto riguarda i due bottoni mi trovi contrario. Piuttosto da sette le farei diventare sei... i due del kh insieme per intenderci. Gli altri non centrano una cippa uno con l'altro e li terrei separati... ;-)

TuKo 18-02-2008 00:35

Anch'io sono per lasciare la maschera principale cosi com'è.

luko13 18-02-2008 11:06

#24 ma solo a me i riquadri dove dovrebbero esserci le scritte sono completamente neri?? cioè una volta ke seleziono il programma desiderato la pagina è costituita da linee nere al posto delle scritte e i riquadri bianki dove scrivere i litri...

bubba21 18-02-2008 14:45

Non sei l'unico e mi dispiace per questa cosa :-(

bubba21 19-02-2008 00:19

Quote:

Originariamente inviata da MarcoM
bubba21, Non c'è nessun problema, basta che me lo mandi per mail, ci metto un minuto a buttarlo su.

Per quanto riguarda i due bottoni mi trovi contrario. Piuttosto da sette le farei diventare sei... i due del kh insieme per intenderci. Gli altri non centrano una cippa uno con l'altro e li terrei separati... ;-)

Ok allora quando ho tempo rivedo un po' di farli diventare sei i programmi e lascio tutto così com'è ;-)

scriptors 21-02-2008 15:20

come calcolate l'ossigeno disciolto in vasca ?

ho trovato solo la formula relativa la temperatura dell'acqua:

31,30070246 / T°C ^ (0,412375343)

che secondo me a senso solo se si riferisce alla massima saturazione possibile a quella temperatura

ok, magari l'unica è usare un test apposito (ammesso che abbiano scale con differenze molto piccole) #07

bubba21 21-02-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
come calcolate l'ossigeno disciolto in vasca ?

ho trovato solo la formula relativa la temperatura dell'acqua:

31,30070246 / T°C ^ (0,412375343)

che secondo me a senso solo se si riferisce alla massima saturazione possibile a quella temperatura

ok, magari l'unica è usare un test apposito (ammesso che abbiano scale con differenze molto piccole) #07

Si la formula è questa.. Non ho capito il discorso della massima saturazione però.. #24

scriptors 21-02-2008 16:21

da quello che ho letto dopo...

ritengo il risultato della formula come concentrazione ottimale di O2 in vasca in base alla temperatura dell'acqua

per massima saturazione intendo quella, oltre la quale, si ha l'effetto perling

in un caso e/o nell'altro serve praticamente a nulla ... speravo che ci fosse un sistema per calcolare l'ossigeno disciolto senza acquistare il relativo kit

guardavo in giro e l'unico con una scala quasi 'decente' mi sembra sia il JBL (che da 1 a 10 suddivide in 7 colori diversi), gli altri che ho visto suddividono da 2 a 14 in 5 gradazioni

in realtà mi piacerebbe misurare il consumo di O2 del filtro biologico, ma non ho nessuna idea di che differenza ci possa essere tra entrata ed uscita ... prima o poi mi toglierò lo sfizio :-D

ps. ieri ho iniziato a smanettare su di un programmino anche io, vedremo cosa ne uscirà fuori :-)) ;-)

luko13 22-02-2008 00:52

nn c'è un modo x risolvere il problema x coloro ke nn riescono a vedere le scritte???
secondo me dovreste cercare di capire quale sia il problema dato ke è abbastanza comune...

scriptors 22-02-2008 10:01

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
vado molto a 'naso' ... potrebbe essere il tipo di carattere usato o la versione di .NET installata

probabilmente più la prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.