AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli mangime e layout (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111291)

4Angel 04-01-2008 19:54

Va bene anche Dennerle, basta partire a dosi dimezzate e vedere se basta, altrimenti aumentare piano piano piano... Ma con anubias e microsorium è superfluo...

REBECCA137 04-01-2008 20:01

Uhm anche tu dici sia superfluo... allora vedrò come crescono prima di comprar qualcosa.

Sto cercando di capire se la Elodea è l'Egeria densa.
Leggo di parecchi che han avuto problemi con l'egeria che marcisce, si stacca, si ammoscia, ma oggi son passata da 1 vivaio e anche se non l'aveva miha consigliato l'Elodea che però non trovo nel sito http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

E poi l'impianto Co2 mi spieghereste cos'è? Non è quello che fà le bolle vero, perchè quello dite tutti di non metterlo.

4Angel 04-01-2008 20:05

Egeria densa=Elodea densa. Io l'ho dovuta togliere perchè dovevo potarla a giorni alterni, se hai acqua non troppo acida e dolce e una temperatura normale non ti dovrebbe dare problemi. L'impianto di co2 serve ad immettere appunto anidridide carbonica in vasca, è molto utile in vasche molto spinte (con molte piante esigenti, luce e fertilizzzazione adeguata) e per acidificare l'acqua per determinati tipi di pesci (scalari, discus ecc...)

ALEX007 04-01-2008 20:06

Quote:

pure seachem va bene
secondo mè la seachem è adatta per vasche anche più spinte e difficili da gestire,la dennerle farebbe al caso

REBECCA137 04-01-2008 20:23

Ancora non so' com'è la mia acqua (so' solo che è strapiena di calcare :-D ), so' che la vorrei basica e dura per i poecelidi :-))
Sarei tentataa di lasciar perdere visto tutte le magagne che ha creato ad altri, c'è da dire che fra le piante alte non ho molta scelta, dovrei mettere solo Ceratophyllum demersum #24 ,vedremo.
La Co2 allora x il mio piccolo acquario non credo serva ;-)

Qui sulle marche ci son pareri discordanti...quando dovrò fertilizzare vedrò intanto cosa dice qualche negoziante :-)) così lo testo, e poi guardo i prezzi di queste 2 (Dennerle,Seachem) ;-)

Ho scoperto le lumache colorate (planorbarius) #22 ma sono stupende!!! Le vogliooooo!!!

p.s.4Angel io nel tuo profilo non riesco a vedere il tuo indirizzo messenger

4Angel 04-01-2008 20:51

Non si vede... Se pensi ti possa servire è: gnauau@hotmail.it

Sion 04-01-2008 21:43

Rebecca i fertilizzanti che io conosco sono:
sera florena
Kent ferropul
Seachem flourish
Dennerle
Tetra florapride
Askoll verde incanto

ho provato personalmente solo il florapride ma non mi sono trovato molto bene anche se la vasca aveva solo 5 piantine

pure il kent va bene ma comunque non hai una vasca spinta e scegliere fertilizzanti che costano (la dannerle non scherza per i costi ;-) )mi sembrano soldi sprecati

se metti conto che hai painte semplici e le crypto hanno bisogno prevalentemente del terriccio :-) :-) :-)

quindi un fertilizzante comune va piu che bene

ricordati pero di non fertilizzare subito andresti solo a favore delle alghe

REBECCA137 04-01-2008 21:52

#36# ok Sion, Grazie ;-)

ALEX007 04-01-2008 22:58

Il sera e il tetra lo sconsiglierei visto che non sono un granchè anche se vuoi mettere piante che necessitano di poco fertilizzante;lo stesso dicesi per l'askoll verde incanto il quale non è un fertilizzante vero e proprio;
personalmente sto usando la linea seachem e devo dire che mi ci trovo davvero bene anche se forse l'unico da escludere è proprio il flourish,utili per le tue piante sarebbero il trace,l'iron e il potassium.
la kent non l'ho mai provata quindi non saprei.

4Angel 04-01-2008 23:24

Potrebbe andar bene anche la linea base della kent, il proplant + il grow.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.