AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   scarico xaqua - con il fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110193)

tom03 05-11-2009 17:14

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI
devi mettere un "t" al posto della curva e fare un durso esterno....comunque il pozzetto per me rimane ancora insuperato.

ciao

Ok per la T al posto della curva ma non capisco il durso esterno ... come devo fare?
Solo con il T dopo il passaparete cosa succederebbe?
Ma lo Xaqua originale non è solo una curva?

tom03 05-11-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviata da EA
tom03, nella vasca di un amico che lo ha fatto fa rumore,
non so perchè xaqua non lo fa anche se apparentemente è uguale!!!
si sente il gorgoglio dell'acqua che risale dal tubo
chiudendo uno dei due scarichi l'acqua riempie tutto il passaparete e diventa silenzioso,
ma è pericoloso

Cosa intendi per chiudere uno dei 2 scarichi? Strozzare al fondo il tubo che va in sump? Perché pensi sia pericoloso?

GIMMI 05-11-2009 17:51

digita durso qui sul sito oppure su google e vedrai che ti si apre un mondo, ci ragioni su e vedrai che è una banalità.
ciao
Max

tom03 05-11-2009 18:28

GIMMI , so cos'è il durso, ce l'ho in vasca attualmente ma nel pozzetto con tracimazione che voglio eliminare per recuperare spazio in vasca.
La questione è, senza spendere 120 Euro per uno Xaqua, se uso un passaparete da 40, internamente alla vasca metto una curva a 90 rivolta verso il basso ed esternamente un T chiuso superiormente con un rubinetto, ottengo lo stesso risultato?

EA 05-11-2009 20:10

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Cosa intendi per chiudere uno dei 2 scarichi? Strozzare al fondo il tubo che va in sump? Perché pensi sia pericoloso?

lui ha due scarichi fatti con 2 passaparete e due curve a 90° con i forellini per l'aria,
fanno rumore, si sente il gorgoglio dell'acqua dentro al tubo che risale dallo spazio dove non c'è l'acqua.
se lui mette una mano davanti al passaparete tappando uno dei due fori, sull'altro scarico si alza il livello fino a coprire tutto il foro e il rumore diminuisce.
è pericoloso xchè se si utilizza un solo scarico e per qualche motivo questo si tappa l'acqua tracima da sopra e la casa si allaga.

tom03 05-11-2009 20:38

Ho capito.
Anche a me hanno detto che se il livello dell'acqua arriva al bordo più alto del passaparete non c'è rumore.
Per questo strozzando opportunamente il tubo che va in sump riesci a silenziare il sistema.
Del resto io ho comunque un solo scarico.

GIMMI 05-11-2009 22:29

Quote:

GIMMI , so cos'è il durso, ce l'ho in vasca attualmente ma nel pozzetto con tracimazione che voglio eliminare per recuperare spazio in vasca.
La questione è, senza spendere 120 Euro per uno Xaqua, se uso un passaparete da 40, internamente alla vasca metto una curva a 90 rivolta verso il basso ed esternamente un T chiuso superiormente con un rubinetto, ottengo lo stesso risultato?

potrebbe andare cosi solo con la "T" esterna ed un tubo aperto senza gomito interno.
sentiamo chi lo usa cosa dice....

tom03 05-11-2009 23:48

Quote:

potrebbe andare cosi solo con la "T" esterna ed un tubo aperto senza gomito interno.

se non ci saranno esperienze dirette di qualcuno che ha provato a farmi cambiare idea, io lo realizzerò così come hai detto tu ossia passaparete, T esterno chiuso superiormente con una calotta forata con eventualmente un rubinettino per regolare l'aria.
La curva a 90° interna rivolta verso il basso temo ostacolerebbe l'evacuazione della pellicola superficiale.

GIMMI 06-11-2009 00:38

Quote:

Quote:

se non ci saranno esperienze dirette di qualcuno che ha provato a farmi cambiare idea, io lo realizzerò così come hai detto tu ossia passaparete, T esterno chiuso superiormente con una calotta forata con eventualmente un rubinettino per regolare l'aria.
La curva a 90° interna rivolta verso il basso temo ostacolerebbe l'evacuazione della pellicola superficiale.

infatti, secondo me non occorre mettere il gomito interno mentre internemente metterei una griglia per fermare le lumache che ptrebbero bloccare lo scarico.......per la t esterna anzichè fare il buco con il rubinetto esiste un metodo migliore fatto con un tappo in pvc ed un taglio verticale da spegare è un'impresa...vedi se trovi qualche foto in rete ...

tom03 06-11-2009 00:52

Quote:

infatti, secondo me non occorre mettere il gomito interno mentre internemente metterei una griglia per fermare le lumache che ptrebbero bloccare lo scarico.......per la t esterna anzichè fare il buco con il rubinetto esiste un metodo migliore fatto con un tappo in pvc ed un taglio verticale da spegare è un'impresa...vedi se trovi qualche foto in rete ...

perfettamente d'accordo per la rete anti lumache (e pesci #36# ).
non ho capito invece cosa intendi per tappo con taglio verticale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.