![]() |
Quote:
|
Per 30L direi di mettere solo un maschietto e delle ampullarie o, meglio ancora, neritine.. sconsiglio le rasbore non tanto perché sono delle "ottime" compagne, ma perché han bisogno di nuotare parecchio..
Potresti provare con delle caridine o neocaridine, ma dipende dal carattere del signolo individuo.. ci sono Betta che sono più tonti e Betta che non posson tenere nessun altro pesce o lumaca o gamberetto.. insomma.. tutto dipende da tutto.. #13 Prova con gli Otocinclus, ottimi "pulitori" (se mi sente qualcuno dire così son fregata #13 ), rimangon piccini.. però meglio che la vasca sia allestita da un po'.. |
allora sabryina, per prima cosa ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando :-)) ti rispondo subito a quanto mi hai suggerito: le lumache (che siano ampu o neri) non mi attirano più di tanto, perchè mi danno di "statico" e avrei il problema della vasca aperta, non vorrei ritrovarmele sparse in camera :-D.
Per quanto riguarda i gamberetti, qui oltre al problema della vasca aperta, ho dei dubbi sulla convivenza con il betta, non vorrei che rimanessero sempre nascoste, e per finire non è che mi piacciano moltissimo #21 #21 .Ecco perchè ero orientato più verso un acquario movimentato diciamo :-)) e questo spiega la mia proposta su cory e platy! naturalmente sono qui per imparare, visto che mi ritengo ancora molto inesperto, e quindi accetto tutti i consigli che volete darmi! Ps: Per gli Otocinclus ora mi documento un pò, anche se ho gia sentito se non erro, che devono essere inseriti in vasche abbastanza rodate e stabili |
La vasca aperta è un male per gli Anabantidi, perché servon vasche chiuse.. non soltanto perché saltano come dei grilli, ma anche perché respirano dall'esterno, pertanto se hanno una vasca chiusa, l'atmosfera è calda quasi quanto l'acqua.. se è molto più fredda, rischiano di avere un'infezione al labirinto..
Prova con i Pangio.. |
sabryina, non credo che ci siano problemi di sbalzi termicvi tra l'acqua e la superfice, perchè come avevo gia detto in precedenza, casa mia è caldissima anche d'inverno, quasi da rendere nullo l'utilizzo del riscaldatore! Quindi non credo che si possano avere problemi, poi se mi dite che la vasca chiusa è categorica questo è un altro conto :-))
Ps: i pangio assolutamente no, mi fanno pure senso #12 |
Non penso che tu abbia fissi 32-34 gradi in casa, tanto da poter tenere il Betta a minimo 25° in acqua.. #13
|
Guarda sabryina, ti posso garantire che la temperatura in acqua anche d'inverno è molto alta, la temperatura in casa non so di preciso a quanto arriva in inverno, ma per farti un esmpi noi non accendiamo MAI il riscaldamento in casa, strano ma vero.
|
la temperatura in acqua è molto inferiore a quella atmosferica.. ;-)
|
lo sò, per quest userei un riscaldatore in acqua ;-) Poi non sò eh, consigliami tu ;-)
|
Io ho un 43 lt senza termoriscaldatore e in inverno l'acqua è sempre 26°, ma vista al di sotto dei 24°.
Ora che è estate ho tolto il coperchio perchè l'acqua era a 30°#17 , premetto che il mio betta mi ha lasciato qualche mese fa' quindi posso togliere il coperchio senza rischi, cmq era per dire che esistono anche case molto calde e poi molto fa' anche la posizione geografica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |