![]() |
piu ammassate che puoi cosi da creare gli anfratti.
|
non è che scavando alzano tutta sta sabbia... manco il tempo di prendere l altra che la polverina si dissolve (parte va di nuovo nel fondo, parte viene aspirata dal filtro)
io personalmente non l hjo mai lavata... ;-) |
Ciao Miranda,se la trovi la sabbia più fine la metti,meglio è .I multifasciatus fanno più colonia dei Similis,le differenze sono minime: i similis sono un tantino più grandi e le righe che hanno sul corpo arrivano fin sopra la testa,mentre nei multi si fermano prima delle branchie.I similis formano colonie meno numerose,circa venti individui,mentre i multi contano anche quaranta individui.I similis formano crateri nella sabbia dove fanno scivolare le conchiglie,mentre i multi le insabbiano singolarmente.
Io ti consiglio i multi che oltretutto sono più reperibili in commercio. E secondo me le conchiglie sono necessarie in entrambe le specie ,solo così vedrai comportamenti interessanti. Ciao,Barbara. |
Ciao Barbara :-)) , allora prenderò i multi, io non sapevo nulla delle differenze, in qualche topic avevo letto che i similis sono più belli e poco diffusi, niente di più. Sabato andrò a prendere la sabbia e allestirò l'acquario, le rocce mi serviranno solo per abbellire l'acquario e attaccarci qualche anubias nana, le conchiglie le metterò sicuramente, devo solo trovare un negozio di surgelati che le abbia.
Grazie delle informazioni ;-) |
Ciao a tutti,
ieri ho finalmente allestito l'acquario. Sabbia di fiume comprata da Castorama su suggerimento di Svetlana (ho trovato proprio quella fine, ma quant'era sporca nonostante ci fosse scritto che era lavata! #06 ), all'inizio mi era sembrata troppo scura, e invece a luce accesa non sta mica tanto male :-)) . E rocce chiare calcaree. Non ho ancora fatto una foto, perchè ho avuto un problema "tecnico", e cioè ho dovuto appoggiare alla bell'e meglio la scatola del filtro su una roccia messa apposta, perchè le ventose non tenevano un ciufolo (forse hanno perso di elasticità e dovrò sostituirle -04 ). Speriamo bene. |
Ciao Miranda ti invio una foto dei similis...
la foto dei multi la trovi,sulla nostra sezione del forum al topic"cosa potrei farci con 100 litri?"di Digitalhawk.Lamprologus similis http://www.acquariofilia.biz/allegati/similis_638.jpg |
Grazie Barbara :-)) , non sono poi molto diversi dai multi, in internet avevo trovato una foto in cui sembravano più belli.
E comunque ho già deciso che prenderò i multi. Nel frattempo ho messo sabbia e rocce e ho attaccato il filtro alla parete, ora aspetterò che passi un mese e nel frattempo inserirò una pianta galleggiante, e forse, con calma, qualche anubias. Non riesco a trovare le escargot nei supermercati, mi devo impegnare di più. La foto dell'acquario la metterò presto. ;-) |
...non vedo l'ora di vedere le foto.. :-) ...le escargot prova a richiederle a qualche ristorante anche se le dovrai lavare e bollire,altrimenti nei negozi di acquari fatti lasciare i gusci delle pomacee gialle che gli muoiono...a me li lasciano sempre..
|
Ho trovato le escargot al mega centro commerciale (io che non ci vado mai), dopo una lunga ricerca :-)) .
Non ho avuto il coraggio di cucinarle, visto che nessuno si è prestato all'assaggio, allora le ho svuotate e ripulite, ma ...galleggiano! Immagino che dovrò infossarle un pochino nella sabbia. Intanto vi faccio vedere la vasca, ancora senza gusci , con sole rocce e sabbia. Però le rocce le diporrò in modo un pò diverso. E questo fine settimana aggiungo una pianta galleggiante a crescita veloce. :-)) |
...delizioso...i gusci per non farli galleggiare devi fare in modo di fare entrare bene l'acqua al suo interno poichè si creano delle bolle d'aria che li fanno galleggiare,quindi immergili e falli ruotare e scuotili per eliminare l'aria,vedrai che piombano a fondo!
Le rocce andrebbero un pò accatastate per creargli anfratti che loro adorano. Per le piante che ne dici delle Anubias legate con del filo di lenza sulle rocce?.....aspetto altre foto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. |