AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Dicembre 2012: Niente pesci sotto 40l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407752)

alex noble oblige 17-08-2014 04:58

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062466458)
Personalmente sconsiglio anche il Betta, va allevato con due femmine in alneno 60/70 litri., il resto è costrizione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

70 litri mi sembra incredibilmente esagerato, a voler essere generoso, avrei detto 40... però di acquari dolci non ne faccio più da anni quindi non saprei

crestedlucifer 17-08-2014 05:16

L'unico discorso etico e costruttivo al riguardo è che un animale non andrebbe rinchiuso.
Per il resto sono solo chiacchiere, non è una questione di informazione non ce lo deve dire qualcuno che in 10 litri un pesce sta male, se non ce ne accorgiamo da soli abbiamo altri problemi da risolvere...poi si può anche prendere il discorso degli "spazi adeguati" ma anche questa è una barzelletta, la verità è che il massimo che si può offrire è una degenza dignitosa.
ps. esistono persone che vivono in spazi ben meno adeguati di quelli che erroneamente offriamo ai pesci, appartamenti arredati spendendo meno dei mulltisofisticati impianti che certe vasche vantano, quindi per favore basta rimproverare le persone perché in 30 litri tengono un ocellaris e cominciate a pensare a cose più serie.

ReValt 17-08-2014 07:18

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062466598)
L'unico discorso etico e costruttivo al riguardo è che un animale non andrebbe rinchiuso.
Per il resto sono solo chiacchiere, non è una questione di informazione non ce lo deve dire qualcuno che in 10 litri un pesce sta male, se non ce ne accorgiamo da soli abbiamo altri problemi da risolvere...poi si può anche prendere il discorso degli "spazi adeguati" ma anche questa è una barzelletta, la verità è che il massimo che si può offrire è una degenza dignitosa.
ps. esistono persone che vivono in spazi ben meno adeguati di quelli che erroneamente offriamo ai pesci, appartamenti arredati spendendo meno dei mulltisofisticati impianti che certe vasche vantano, quindi per favore basta rimproverare le persone perché in 30 litri tengono un ocellaris e cominciate a pensare a cose più serie.


@crestedlucifer , non so a chi siano riferiti i tuoi perentori inviti a pensare a cose più serie.
Io credo invece sia giusto che ognuno di noi si interroghi sui limiti da porsi, fermo restando che in tutta coscienza (o incoscienza) ognuno troverà i suoi.

Personalmente, non me la sento di rimproverare nessuno ne' di definire limiti per gli altri, compresi i tuoi 30 litri per gli ocellaris, ma per favore, nessuno dica basta a quanti si interrogano su cosa si intende per "degenza dignitosa".

Darktullist 17-08-2014 09:57

Secondo me gli inviti sono per chi predica bene e poi caccia un hepatus in 180 litri o 2 zebrasoma in 150.....che a grosso modo é l'equivalente di mettere 3 ocellaris in 20 litri....
Secondo me questa discussione é sterile perché alla fine chiunque fa quello che vuole, e se uno rispettasse veramente la natura per come la vogliono fare intendere non si farebbero un acquario perché che siano 100000 litri o 20 si costringe sempre un essere che vive in natura a vivere in una gabbia...quindi fare i moralisti ok ha senso...c'e un limite alla decenza ma basta tirare fuori sempre il povero pagliaccio....sono altri i pesci che soffrono i litraggi "bassi"... e ne é pieno il forum di questi esempi anche di persone che hanno scritto su questo 3D.

alegiu 17-08-2014 10:39

Beh che ognuno faccia quello che vuole a casa propria mi sembra anche normale. Però se si può evitare che si esageri pensando che 30 Lt siano più che dignitosi per dei pesci che raggiungono almeno i 10 cm questo no.
Come dicevo prima non raccontiamocela, io stesso quando vidi quanto crescono alcuni pesci decisi di far l'acquario più grande che é già in cantiere, perché ho osservato e ho capito che anche 60 era troppo piccolo.
Ognuno ragiona con la sua testa e trae le proprio conclusioni.

@crestedlucifer siamo qui per parlarne, tutti abbiamo cose più serie da fare, ma magari per un hobby ci si ritaglia del tempo per chiacchierare e dibattere.

Eduard1402 17-08-2014 10:47

Guarda secondo me per stimare lo spazio che occorre a un pesce bisogna osservarne gli spostamenti in natura: se un ocellaris (esempio) in tutta la sua vita si sposta di massimo 1 m dalla sua tana allora ha bisogno di una vasca minimo 1 m x 1 m e allora si che per lui l'unica differenza tra natura e acquario è che in natura ci sono i predatori in acquario di solito si evita...

Inviato dal lato oscuro della luna

Darktullist 17-08-2014 10:47

Alegiu....un pagliaccio in natura si muove dal suo anemone per 2 motivi:
Muore l'anemone
Viene cacciato

Li ho visti in natura li ho visti in parchi acquatici li ho visti in acquario....potete raccontarmela come volete...non si muovono dal loro spazio/corallo in cui sono in simbiosi.

I miei stavano in vasche molto piu grandi della mia e mi sono comunque cresciuti, il fatto é che sia nella vasca piu grande sia nel mio nano una volta scelto il loro angolo non si spostano da li per nessun motivo, ergo che non gli servono 18000 litri per vivere bene....anzi se dobbiamo dire cosa é piu importante per loro non direi tanto il litraggio quanto un anemone o qualcosa che ci assomigli...l'unica vera cattiveria per il pagliaccio é non offrirgli una casa.
Il litraggio per me é relativo....mi ripeto, 40 litri é un numero. ...ma é un numero che non é per niente diverso da 150 litri zebrasoma....

Bisogna prima di pensare a acquario pesce pensare alle abitudini in natura dei pesci e verificarne le compatibilità con gli spazi....il numero di litri imho é una ******* senza senso, i pesci non contano i litri del tuo acquario

Eduard1402 17-08-2014 11:09

Quello che intendevo dire anch'io [emoji6]

Inviato dal lato oscuro della luna

Luigi74 17-08-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062466639)
Alegiu....un pagliaccio in natura si muove dal suo anemone per 2 motivi:
Muore l'anemone
Viene cacciato

Li ho visti in natura li ho visti in parchi acquatici li ho visti in acquario....potete raccontarmela come volete...non si muovono dal loro spazio/corallo in cui sono in simbiosi.

I miei stavano in vasche molto piu grandi della mia e mi sono comunque cresciuti, il fatto é che sia nella vasca piu grande sia nel mio nano una volta scelto il loro angolo non si spostano da li per nessun motivo, ergo che non gli servono 18000 litri per vivere bene....anzi se dobbiamo dire cosa é piu importante per loro non direi tanto il litraggio quanto un anemone o qualcosa che ci assomigli...l'unica vera cattiveria per il pagliaccio é non offrirgli una casa.
Il litraggio per me é relativo....mi ripeto, 40 litri é un numero. ...ma é un numero che non é per niente diverso da 150 litri zebrasoma....

Bisogna prima di pensare a acquario pesce pensare alle abitudini in natura dei pesci e verificarne le compatibilità con gli spazi....il numero di litri imho é una ******* senza senso, i pesci non contano i litri del tuo acquario

#70

alegiu 17-08-2014 11:13

Dark in natura li ho visti pure io, e sono d'accordo che passino la maggior parte della loro vita nell'anemone, ma li ho anche visti in anemoni che in una vaschetta da 20 - 30 Lt non ci starebbero se non tirando fuori l'acqua.

Non penso che per far le leggi possano entrare nello specifico di ogni singolo animale, come nello specifico comportamento dell'essere umano. Sennò non si finirebbe mai. Per cui le leggi devono per forza di osa essere generalizzate. Se una legge esiste bisogna scriverlo poi ognuno fa ciò che vuole a casa sua, ma se una legge per te é una *******, posso pensarla come te oppure no, ma se esiste é giusto saperlo e ribadirlo ( la legge non ammette ignoranza ). Tutto qui, poi ognuno rimarrà della propria opininione, alcuni rifletteranno etc... Le discussioni servono anche a sensibilizzare. Tutto IMHO ovviamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08068 seconds with 14 queries