AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)

daniele.cogo 29-01-2014 20:28

E va bene anche senza fondo fertile, corretto?

Johnny Brillo 29-01-2014 20:38

Si, l'ho coltivata sia con che senza fondo fertile. Col fondo cresce un pò più robusta infatti sviluppa un apparato radicale notevole a differenza della polysperma.

daniele.cogo 29-01-2014 20:39

Ok perfetto, ma tanto non si riproduce per stoloni, quindi non corro il rischio di trovarmela poi sviluppata in parti dell'acquario che non voglio, come succede con echinodorus e cryptocoryne, giusto?

Johnny Brillo 29-01-2014 20:49

No è una pianta a stelo. Si riproduce per talea o getti laterali.

Robi.C 04-02-2014 21:14

Buonasera, ho un problema con l egeria, ho letto che è a crescita rapida e che è facile.
È normale che in 3 giorni non è cresciuta di un millimetro, si è un coperta di alghette e uno stelo è sempre più giallo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Entropy 04-02-2014 22:39

Robi.C, questo è un topic specifico su un articolo riguardante le piante facili e quelle da evitare.
Per il tuo problema, apri cortesemente un topic nella sezione piante, descrivendo nei dettagli l'acquario, il suo allestimento, la sua gestione e i valori dell'acqua. Grazie.

P.S.: questo messaggio e quello sopra verranno poi cancellati, per non incasinare il topic.

Robi.C 05-02-2014 23:24

La limonphilla sessiflora o heterophylla può essere considerata pianta facile? Senza nè fertilizzazione nè fondo fertile e con una media luminosità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 08-02-2014 11:27

La Limnophila è sicuramente una pianta semplice da coltivare. Ha una crescita molto rapida e non le devono mancare nitrati e fosfati. Non necessita di fondo fertile.

Con un'illuminazione nella media cresce di sicuro, ma c'è il rischio che possa allungare gli internodi perdendo tutto il suo fascino. Meglio se si ha un'illuminazione più intensa e la si mette in piena luce.

Proprio per quest'ultimo motivo non è stata aggiunta alla lista.;-)

Renè Cassin 24-04-2014 03:41

Salve a tutti. Nonostante sia dedito all'acquariofilia da tempo, solo adesso ho deciso di allestire una vasca con piante vere. Diciamo che mi sono lasciato trasportare - all'inizio - dai negozianti ( ahimè ) ed ho avviato una vasca con piante finte. Mi sono reso subito conto dell'errore, adesso posso rimediare! Questo comporta che come piante non ho esperienza! Ovviamente devo iniziare con quelle semplici, poca e normale illuminazione e soprattutto nessun bisogno di Co2.
La domanda che faccio in questa discussione è questa. Tenuto conto delle piante dette da Jhonny Brillo, l'illuminazione di un neon di 25 watt basta? Vorrei non cambiarlo e/o aggiungere altro. Ovviamente, inizio da queste molto semplici. :-))

Jessyka 24-04-2014 09:42

25 watt su quanti litri?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12398 seconds with 14 queries