AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207)
-   -   Tanichthys albonubes (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235902)

Adam 18-03-2010 16:31

Tanichthys albonubes
 
http://s3.postimage.org/RLufi.jpg

piloga 11-02-2011 17:29

Alcune popolazioni di Tanichthys dell'isola di Hainan (Cina) sopportano temperature inferiori/superiori a quelle indicate nella scheda
http://www.bioline.org.br/request?zr09033

Adam 12-02-2011 21:52

Grazie della segnalazione però ho trovato questo nel link che hai messo:

Quote:

but the Hainan T. albonubes started to die off during a prolonged cold spell in February 2008, when water temperature of the tank remained <15℃ for over two weeks
e io li ho allevati per più di due settimane a 5°C quindi sono meno di 15°C

e ho trovato questo:

Quote:

Various water quality parameters were measured at the downstream end of the Hainan T. albonubes site in the afternoon of 12 August 2007; the weather was sunny, with a daytime temperature of 35.2℃ and water temperature of 29.5℃ in the open.
e io ho scritto 28 - 30°C quindi 29,5°C sono compresi.

Va da se che se non ho letto,per disattenzione, nel documento del link le temperature inferiori/superiori da te segnalate mi scuso e provvederò subito a corregere,mandami un MP per sollecitarmi nel caso, perchè non mi collego spesso e potrei dimenticarmi di venire a controllare ;)

piloga 13-02-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Adam (Messaggio 3440358)
Grazie della segnalazione però ho trovato questo nel link che hai messo:

Quote:

but the Hainan T. albonubes started to die off during a prolonged cold spell in February 2008, when water temperature of the tank remained <15℃ for over two weeks
e io li ho allevati per più di due settimane a 5°C quindi sono meno di 15°C

e ho trovato questo:

Quote:

Various water quality parameters were measured at the downstream end of the Hainan T. albonubes site in the afternoon of 12 August 2007; the weather was sunny, with a daytime temperature of 35.2℃ and water temperature of 29.5℃ in the open.
e io ho scritto 28 - 30°C quindi 29,5°C sono compresi.

Va da se che se non ho letto,per disattenzione, nel documento del link le temperature inferiori/superiori da te segnalate mi scuso e provvederò subito a corregere,mandami un MP per sollecitarmi nel caso, perchè non mi collego spesso e potrei dimenticarmi di venire a controllare ;)

La mia segnalazione voleva solo specificare meglio quel "per brevi periodi" della tua scheda nella parte in cui parla di temperature ("ottimale 16- 22 C°;per brevi periodi minima di 5C° e massima di 28- 30 C°").
Ti confesso che sulla temperatura ottimale di allevamento del nostro pesciolino ci sono pareri discordanti (in letteratura e non nelle "chiacchere" tra acquariofili poco esperti).
In estrema sintesi c'è chi li considera pesci di acqua fredda (e quindi consiglia di allevarli alle temperature ottimali da te indicata) e chi li considera di acqua "temperata" (e quindi consiglia di allevarli a a 24 - 27 gradi).
No ti dico poi cosa si trova circa le dimensioni minime della vasca (a proposito, non vorrei sbagliarmi, ma nella tua scheda non erano indicate in precedenza dimensioni decisamente minori di quelle riportate attualmente?)

Adam 13-02-2011 13:44

io ho scritto 16 - 22°C perchè verso i 22°C ho potuto osservare degli accoppiamenti anche se credo li facciano anche in una fascia di temperatura più alta essendo pesci robusti.

Invece in estate con temperature superiori ai 26 - 27°C per troppo tempo iniziavano a morire alcuni esemplari. Non ho fatto l'autopsia ma immagino sia per il caldo dato che non cambiai condizioni di allevamento.

Comunque certo non mi posso paragonare a chi li studia.

Per le dimensioni della vasca veramente non ricordo le dimensioni minime che misi la prima volta,mi sembra che siano sempre state così però mi hai fatto venire il dubbio.L'ho allevati sia in 70l. che in vasche più piccole(10l.) vedendo ovviamente i migliori risultati nella 70l.; quindi può essere che scrissi un litraggio inferiore.

Comunque io non l'ho mai cambiato quindi potrebbero essere stati i moderatori,nel caso.

piloga 14-02-2011 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Adam (Messaggio 3441377)
io ho scritto 16 - 22°C perchè verso i 22°C ho potuto osservare degli accoppiamenti anche se credo li facciano anche in una fascia di temperatura più alta essendo pesci robusti.

Invece in estate con temperature superiori ai 26 - 27°C per troppo tempo iniziavano a morire alcuni esemplari. Non ho fatto l'autopsia ma immagino sia per il caldo dato che non cambiai condizioni di allevamento.

Comunque certo non mi posso paragonare a chi li studia.

Per le dimensioni della vasca veramente non ricordo le dimensioni minime che misi la prima volta,mi sembra che siano sempre state così però mi hai fatto venire il dubbio.L'ho allevati sia in 70l. che in vasche più piccole(10l.) vedendo ovviamente i migliori risultati nella 70l.; quindi può essere che scrissi un litraggio inferiore.

Comunque io non l'ho mai cambiato quindi potrebbero essere stati i moderatori,nel caso.

Penso siano stati i moderatori.....
http://www.acquariofilia.biz/showthr...03#post3437803

cucciolo85 24-02-2011 12:22

Complimenti, un bell'articolo soprattutto considerando il fatto che su questo pesciolino regna una gran confusione.
Io ne ho 4 e temo che siano tutti maschi perchè assisto di continuo a dimostrazioni di pinne e agitazioni varie sebbene ci sia una con una pancia palesemente pronunciata rispetto agli altri che sono più longilinei.
Sulla longevità sono rimasto davvero sorpreso perchè ne ho uno che ormai ha compiuto un anno e due mesi e temevo di perderlo prima o poi...questo mi consola, lo avrò ancora per un bel po' :-D:-D

Di nuovo, bella scheda!!

ducadiangers 01-05-2011 16:38

i pesci nati in allevamento sono sempre diversi da quelli in natura....le condizioni di acqua e temperatura sono completamente diverse...mai attenersi ai "manuali"


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006

Page generated in 0,13117 seconds with 15 queries