Entra

Visualizza la versione completa : Anubias perde foglie

Toksi
01-10-2007, 02:24
Ciao ragazzi vorrei sapere il motivo della perdita delle foglie della mia anubias è da una settimana che è in acquario allestito da poco meno di un mese! Le foglie si staccano perchè il gambo marcisce ma la foglia rimane sana!
i parametri acqua:

no2 0
ph 7.5
Kh 6
Somministro co2

grazie!

milly
01-10-2007, 11:54
anche se le anubias sono quasi indistruttibili, in fase di ambientamento possono dare segni di sofferenza, io non mi preoccuperei eccessivamente, togli le foglie gialle tagliandole alla base e lasciale il tempo di acclimatarsi.

Toksi
01-10-2007, 13:00
ok

Contewolf
01-10-2007, 14:01
le hai piantate con il rizoma fuori dalla sabbia vero? #24

Toksi
01-10-2007, 19:09
le hai piantate con il rizoma fuori dalla sabbia vero? #24

mezzo fuori mezzo dentro ma non penso sia quello perchè non ho sabbia ma ghiaia con granelli di dimensione di 5 mm.....

Bapeppe
02-10-2007, 00:06
Io penso che sia più un fenomeno di ambientamento....e poi, toglietemi una curiosità #24
Tutti parlano di piantare queste cavolo di anubias con il rizoma fuori sennò marciscono...ma scusate, -28d# guardate la mia vasca, #23 io ho le anubias da 6 anni, diciamo che sono piante madri ormai date le dimensioni, sopratutto quella vicino al filtro che è enorme....io non riesco a capire perchè continuano tutti a dire che marciscono!!
Io ste anubias le ho piantate tutte interrate (solo le foglie fuori dal substrato), il fondo è della ADA perchè non sono marcite??
Dovevano marcire tutte a sto punto o no?? #24
E' un dubbio enorme che ho da tempo, se mi sapete risolvere l'enigma sarei davvero contento #17 #17

milly
02-10-2007, 12:09
Bapeppe, le anubias crescono molto meglio se ancorate agli arredi, quindi radici, rocce ecc ... dato che traggono il nutrimento dalle foglie. Se piantate completamente c'è il rischio che marciscano, ma non è matematico.

Bapeppe
02-10-2007, 12:38
Ah, capisco milly #24 quindi diciamo che sono stato fortunato anche la fertilizzazione liquida avra contribuito positivamente #24
Per esperienza personale cmq, ho notato che con il passare dei mesi tendono a fare uscire il rizoma dasole dal substrato...pero problemi di crescita stentata o malformazioni non ne ho mai avute #24
Io le piantai interrate perchè prima ero un neofita e non ne capivo nulla, ho lasciato andare così perchè non volevo stravolgere tutta la vasca #17
Comunque per un futuro acquario lo terrò presente....queste piante sono bellissime come primo priano, se fatte crescere bene diventano di un verde scuro bellissimo #22
Grazie dei consigli milly #21

milly
02-10-2007, 14:59
anche a me le anubias nane sono sempre piaciute, però preferisco averne poche nei punti strategici e poco illuminati, dato che sono soggette a ricoprirsi di alghe :-)

Miranda
02-10-2007, 15:51
Bapeppe, quando ho allestito il mio primo acquario ho piantato interrata la mia prima anubias, è marcita nel giro di pochi giorni. Non avevo sabbia, ma ghiaietto neanche troppo fine, quindi in teoria non c'era un substrato troppo compatto, direi che sei stato fortunato :-)

Bapeppe
02-10-2007, 17:21
Infatti #24 comunque era un dubbio che mi portavo da tempo in testa....forse è merito del fondo Ada che essendo argilloso, ha fatto in modo che il rizoma in parte respirasse....booo #23
Molto strano cmq #24 è un'esperienza personale da tenere in considerazione perchè se non sono marcite è molto strano #24
Comunque grazie a tutti per i consigli, come dicevo in una nuova vasca non farò lo stesso errore #21
Per fortuna che sono cresciute ed ormai hanno i rizomi tutti fuori.
Ciao e grazie ancora :-))

Toksi
02-10-2007, 18:30
Bapeppe che fertilizzante usi?! #24

Pesce rosso
02-10-2007, 22:10
succede anche a me e le mie anubias crescono su rocce e radici,quindi non è un problema di interramento del rizoma anche se sicuramente influisce,credo che sia più che altro un problema di acqua poco mossa intorno alla pianta e quindi i nutrienti non circolano bene..almeno così mi era stato detto quando ho domandato...

Bapeppe
03-10-2007, 11:33
Io uso la linea dennerle composta solo da queste sostanze E15, V30, A1
A1 è il ferro chelato giornaliero
E15 è il fertilizzante e altri elementi ogni 15 gg ed è a pastiglie (lo metto nell'acqua pretrattata dei cambi parziali)
V30 è altri elementi oltre il ferro sempre ogni 15gg ed è liquido (abbinato all'E15)
Le pastiglie per il fondo sono poco professionali, uso le sera perchè le uso ogni tanto solo per la base della echinodorus osiris e delle cryptocorynne brown ma funzionano ottimamente, solo che ne metto una in più #17
Il substrato è tutto ADA.
Se queste informazioni possono aiutare a capire l'enigma fatevi avanti.
Comunque ripeto, le ho piantate tutte interrate e pure parecchio #23
Secondo me qualcosa avrà influito al non marcimento #24
Comunque come mi hanno consigliato...in un prossimo acquario starò piu' attento...se dicono che possono rischiare di morire così, meglio partire bene #23
Ciao e grazie a tutti :-))

Dviniost
03-10-2007, 11:43
Bapeppe diciamo che non hai descritto proprio bene la fertilizzazione Dennerle... anzi. L'A1 è sì giornaliero ma non è il ferro ma soprattutto Potassio, l'E15 invece è il ferro ed il V30 il fertilizzante diciamo base. ;-)

Bapeppe
03-10-2007, 11:59
Lo so, purtroppo non sono un professionista, comunque spero di aver reso l'idea.

Toksi
07-10-2007, 01:12
mmmmm #24 #24 scusate ma il fertilizzante base non è l'S7 della Dennerle che si mette ogni settimana?

Bapeppe ma metti l'E15 in abbinato con il V30? non bisogna fare in alternato ogni 2 settimane?

Bapeppe
07-10-2007, 04:33
Io li abbino ogni 15gg E15 e V30 e mi sono trovato benissimo, sulle istruzioni dice di integrarli ogni 15gg in acqua per i cambi parziali, quindi si usano insieme stando alle istruzioni#24
S7 non lo utilizzo, penso siano le vitamine piu' utili per i pesci #24
A1 è il giornaliero
Ciao ;-)

ALEX007
07-10-2007, 09:22
ritornando all'anubias vi vorrei dire che ho avuto un piantone completamente interrato per due anni,poi avendo messo il fondo fertile lo messo su un legno e nel giro di un mese si è completamente marcito!

Bapeppe
07-10-2007, 11:31
LoL, praticamente il contrario....dovrebbe marcire interrato #19
Io non credo molto a questa teoria che le anubias marciscono, perchè come ho già citato io le ho piantate tutte interrate e se vedi la mia vasca stanno da dio!
Secomdo me il loro marcimento deriva anche da altri fattori che riguardano i valori della vasca...altrimenti non saprei#24

ALEX007
07-10-2007, 14:13
infatti,potrebbe essere marcita solo perchè e cambiata la durezza con l'aggiunta del fondo fertile,oppure si era lentamentente adattata a vivere coperta che poi legandola al legno ne avrebbe risentito di stare scoperta per poi marcire! #e52

Dviniost
09-10-2007, 17:22
mmmmm #24 #24 scusate ma il fertilizzante base non è l'S7 della Dennerle che si mette ogni settimana?

No, è il V30.