Visualizza la versione completa : Anubias perde foglie
Ciao ragazzi vorrei sapere il motivo della perdita delle foglie della mia anubias è da una settimana che è in acquario allestito da poco meno di un mese! Le foglie si staccano perchè il gambo marcisce ma la foglia rimane sana!
i parametri acqua:
no2 0
ph 7.5
Kh 6
Somministro co2
grazie!
anche se le anubias sono quasi indistruttibili, in fase di ambientamento possono dare segni di sofferenza, io non mi preoccuperei eccessivamente, togli le foglie gialle tagliandole alla base e lasciale il tempo di acclimatarsi.
Contewolf
01-10-2007, 14:01
le hai piantate con il rizoma fuori dalla sabbia vero? #24
le hai piantate con il rizoma fuori dalla sabbia vero? #24
mezzo fuori mezzo dentro ma non penso sia quello perchè non ho sabbia ma ghiaia con granelli di dimensione di 5 mm.....
Io penso che sia più un fenomeno di ambientamento....e poi, toglietemi una curiosità #24
Tutti parlano di piantare queste cavolo di anubias con il rizoma fuori sennò marciscono...ma scusate, -28d# guardate la mia vasca, #23 io ho le anubias da 6 anni, diciamo che sono piante madri ormai date le dimensioni, sopratutto quella vicino al filtro che è enorme....io non riesco a capire perchè continuano tutti a dire che marciscono!!
Io ste anubias le ho piantate tutte interrate (solo le foglie fuori dal substrato), il fondo è della ADA perchè non sono marcite??
Dovevano marcire tutte a sto punto o no?? #24
E' un dubbio enorme che ho da tempo, se mi sapete risolvere l'enigma sarei davvero contento #17 #17
Bapeppe, le anubias crescono molto meglio se ancorate agli arredi, quindi radici, rocce ecc ... dato che traggono il nutrimento dalle foglie. Se piantate completamente c'è il rischio che marciscano, ma non è matematico.
Ah, capisco milly #24 quindi diciamo che sono stato fortunato anche la fertilizzazione liquida avra contribuito positivamente #24
Per esperienza personale cmq, ho notato che con il passare dei mesi tendono a fare uscire il rizoma dasole dal substrato...pero problemi di crescita stentata o malformazioni non ne ho mai avute #24
Io le piantai interrate perchè prima ero un neofita e non ne capivo nulla, ho lasciato andare così perchè non volevo stravolgere tutta la vasca #17
Comunque per un futuro acquario lo terrò presente....queste piante sono bellissime come primo priano, se fatte crescere bene diventano di un verde scuro bellissimo #22
Grazie dei consigli milly #21
anche a me le anubias nane sono sempre piaciute, però preferisco averne poche nei punti strategici e poco illuminati, dato che sono soggette a ricoprirsi di alghe :-)
Bapeppe, quando ho allestito il mio primo acquario ho piantato interrata la mia prima anubias, è marcita nel giro di pochi giorni. Non avevo sabbia, ma ghiaietto neanche troppo fine, quindi in teoria non c'era un substrato troppo compatto, direi che sei stato fortunato :-)
Infatti #24 comunque era un dubbio che mi portavo da tempo in testa....forse è merito del fondo Ada che essendo argilloso, ha fatto in modo che il rizoma in parte respirasse....booo #23
Molto strano cmq #24 è un'esperienza personale da tenere in considerazione perchè se non sono marcite è molto strano #24
Comunque grazie a tutti per i consigli, come dicevo in una nuova vasca non farò lo stesso errore #21
Per fortuna che sono cresciute ed ormai hanno i rizomi tutti fuori.
Ciao e grazie ancora :-))
Bapeppe che fertilizzante usi?! #24
Pesce rosso
02-10-2007, 22:10
succede anche a me e le mie anubias crescono su rocce e radici,quindi non è un problema di interramento del rizoma anche se sicuramente influisce,credo che sia più che altro un problema di acqua poco mossa intorno alla pianta e quindi i nutrienti non circolano bene..almeno così mi era stato detto quando ho domandato...
Io uso la linea dennerle composta solo da queste sostanze E15, V30, A1
A1 è il ferro chelato giornaliero
E15 è il fertilizzante e altri elementi ogni 15 gg ed è a pastiglie (lo metto nell'acqua pretrattata dei cambi parziali)
V30 è altri elementi oltre il ferro sempre ogni 15gg ed è liquido (abbinato all'E15)
Le pastiglie per il fondo sono poco professionali, uso le sera perchè le uso ogni tanto solo per la base della echinodorus osiris e delle cryptocorynne brown ma funzionano ottimamente, solo che ne metto una in più #17
Il substrato è tutto ADA.
Se queste informazioni possono aiutare a capire l'enigma fatevi avanti.
Comunque ripeto, le ho piantate tutte interrate e pure parecchio #23
Secondo me qualcosa avrà influito al non marcimento #24
Comunque come mi hanno consigliato...in un prossimo acquario starò piu' attento...se dicono che possono rischiare di morire così, meglio partire bene #23
Ciao e grazie a tutti :-))
Dviniost
03-10-2007, 11:43
Bapeppe diciamo che non hai descritto proprio bene la fertilizzazione Dennerle... anzi. L'A1 è sì giornaliero ma non è il ferro ma soprattutto Potassio, l'E15 invece è il ferro ed il V30 il fertilizzante diciamo base. ;-)
Lo so, purtroppo non sono un professionista, comunque spero di aver reso l'idea.
mmmmm #24 #24 scusate ma il fertilizzante base non è l'S7 della Dennerle che si mette ogni settimana?
Bapeppe ma metti l'E15 in abbinato con il V30? non bisogna fare in alternato ogni 2 settimane?
Io li abbino ogni 15gg E15 e V30 e mi sono trovato benissimo, sulle istruzioni dice di integrarli ogni 15gg in acqua per i cambi parziali, quindi si usano insieme stando alle istruzioni#24
S7 non lo utilizzo, penso siano le vitamine piu' utili per i pesci #24
A1 è il giornaliero
Ciao ;-)
ritornando all'anubias vi vorrei dire che ho avuto un piantone completamente interrato per due anni,poi avendo messo il fondo fertile lo messo su un legno e nel giro di un mese si è completamente marcito!
LoL, praticamente il contrario....dovrebbe marcire interrato #19
Io non credo molto a questa teoria che le anubias marciscono, perchè come ho già citato io le ho piantate tutte interrate e se vedi la mia vasca stanno da dio!
Secomdo me il loro marcimento deriva anche da altri fattori che riguardano i valori della vasca...altrimenti non saprei#24
infatti,potrebbe essere marcita solo perchè e cambiata la durezza con l'aggiunta del fondo fertile,oppure si era lentamentente adattata a vivere coperta che poi legandola al legno ne avrebbe risentito di stare scoperta per poi marcire! #e52
Dviniost
09-10-2007, 17:22
mmmmm #24 #24 scusate ma il fertilizzante base non è l'S7 della Dennerle che si mette ogni settimana?
No, è il V30.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |