Entra

Visualizza la versione completa : E' un fatto positivo???

BillEvans
01-07-2005, 10:00
Salve, un piccolo preambolo: dopo avere fatto girare la vasca per alcuni mesi ho "in corsa" cambiato le cose, ma mi sono reso conto che non è possibile mettere le pezze, pertanto venti giorni fa ho svuotato tutto e ricominciato da capo. Ho sostituito la mia "lampada votiva" con una bella HQI 150w che tengo accesa circa 5 ore al giorno. Da qualche giorno trovo dei ciufetti piccoli dai alghe verdi sul vetro, veramente molti e piccoli, volevo sapere è un buon segno? Oppure no! Grazie saluti
Franco

keronea
01-07-2005, 10:04
come hai vuotato tutto per cambiare la lampada? -05

se hai rifatto l'acqua, hai ricominciato la maturazione, se così fosse la luce deve rimanere spenta

-28d#

BiAndrea
01-07-2005, 11:03
#23 luce spenta in maturazione

BillEvans
01-07-2005, 12:10
Mi spiego meglio, l'acquario era già in funzione da alcuni mesi quindi avevo iniziato già il fotoperiodo ad 8 ore. Decidendo di ricominciare, ho svuotato l'acquario, tolto il cm di fondo, pulito dai sedimenti, rinserite le rocce, reinserita acqua nuova, tolto il coperchio e messa HQI. Visto che all'interno c'era una piccola colonia (n° 5) di actinodiscus ed uno stenophus, visto che le rocce erano quelle vecchie, ho pensato che il foto periodo non fosse necessario! Errato? Ma le alghe sono un prodotto del periodo di maturazione causa luce accesa? Grazie saluti
Franco

Giando
01-07-2005, 12:29
generalmente le alghe sono il frutto di un eccesso di silicati (acqua di rubinetto).
Il fatto che hai ricominciato da capo, secondo me è un eccesso, anche se volendo levare la sabbia e magari spostare le rocce, la maturazione andava comunque rifatta, o meglio in termini di tempo anche mantenedo l'acqua vecchia non avresti accorciato i tempi di molto, specie se i valori dell'acqua "maturata" non erano eccellenti.
Per quanto riguarda la luce io sarei ripartito da 3 ore al giorno.

keronea
01-07-2005, 12:55
parcheggia i tuoi ospiti da qualcuno e ricomincia la maturazione e successivamente il fotoperiodo ;-)

BillEvans
01-07-2005, 13:59
Per Giando: ho usato completamente acqua osmotica.
Per Keronea: se riducessi a tre ore (come proposto da Giando)?
Qual'è la vera utilità del fotoperiodo? Grazie ad entrambi

zagab
01-07-2005, 14:30
ho usato completamente acqua osmotica.

Mi pare che una delle poche cose che le membrane osmotiche non riducano quasi totalmente siano i silicati..

Discolo
01-07-2005, 16:37
Hai inserito acqua nuova....ci vogliono almeno due o tre mesi di maturazione....la luce spenta....altrimenti ti ritroverai la vasca piena zeppa di filamentose nel giro di qualche settimana...

BillEvans
01-07-2005, 16:40
Grazie Discolo e..............Sempre forza lazio!!!!

Giando
01-07-2005, 20:39
io ho cominciato con 3 ore di luce dalla prima settimana di maturazione e alghe non ne ho avute, forse perchè avevo la caluerpa....
ai discosomi almeno 3 ore di luce devi dargliela, oppure li sposti in un altro acquaro e tieni la luce spenta, anche se non sono favorevole ad una maturazione al buio, perchè se le rocce sono di buona qualità, alghe e invertebrati sessili graditi te li giochi....tanto valeva comprarle secche le rocce.
Ripeto è una mia teoria che non so suffragare con conoscenze scientifiche, e siccome più persone ti hanno già detto di tenere tutto al buio, non insisto.

Sempre forza lazio!!!!

BillEvans
04-07-2005, 10:54
Grazie Giando, onestamente la penso come te! Se si tratta di rocce vive almeno un pochino di luce credo bisogna dargliela; queso a naso senza nessuna conoscenza scientifica, anzi a questo proposito sono attesi e favorevolmente accettati chiarimenti in merito. Saluti