Visualizza la versione completa : Qualcuno sà dirmi cosa sono queste sporgenze scure?
svenjova
30-09-2007, 23:28
Ciao ragazzi,
qualche giorno fà ho notato che uno dei mei Colisa lalia, presentava delle sporgenze scure vicino la coda. Le sporgenze si trovano su entrambi i lati della pesciolina.
Ho provveduto a separarla dai altri pesci per precauzione, tramite una vaschetta di plastica, solitamente usata per allevare i nascituri.
Ho provato a cercare sui miei libri di cosa potesse essere, ma non ho trovato niente.
Una mia ipotesi é che potrebbe trattarsi di un ematoma, causata forse dall'attacco di altri pesci.
Forse qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa, e magari indicarmi se esiste una cura.
Vi allego due foto dove si possono notare le tue macchie scure, evidenziate da un cerchio rosso.
In attesa di una risposta saluti tutti cordialmente.
polimarzio
01-10-2007, 15:15
Una mia ipotesi é che potrebbe trattarsi di un ematoma, causata forse dall'attacco di altri pesci
Quali altri pesci allevi nella stessa vasca?
guaranito93
01-10-2007, 16:28
#24 le foto sono poco chiare, non potresti inviarcele altre? E poi quali pesci hai nella vasca e ultimamente c'é stato un nuovo acquisto? Funziona bene il filtro? Come sono i valori dell'acqua? Ci sono altri pesci con macchie (di qualsiasi tipo)? Alle pinne ci sono nelle venature rosso sangue?
svenjova
01-10-2007, 22:51
polimarzio,
1 Caradina Japonica
4 Pesci vedovi
3 Coridoras Paleatus
1 Colisa lalia (maschio)
2 Colisa lalia (femmine)
8 Neon Cardinale
guaranito93,
Purtroppo é il massimo che posso fare in merito alla qualità delle foto.
Ultimamente non ci sono stati nuovi acquisti di pesci, quelli presenti in vasca convivono ormai dagli inizi di luglio 2007.
Gli altri pesci, non presentano anomalie di alcun tipo.
Per il momento i valori sballati dell'acqua sono:
Il GH che dovrebbe stare tra i 5-10, mentre attualmente sono 17,
Il PH che dovrebbe stare tra i 6.5-7.00, mentre attualmente si trova a 7.5.
La durezza totale (GH) la stò lentamente correggendo, tramite cambi parziali d'acqua con acqua più molle (il valore GH dell'acqua di rubinetto é di 16!). Infatti da GH 23 del 28.08.2007 l'ho abbassato a 17, sia con i cambi parziali d'acqua, sia tramite torba e Sera Morena.
Il valore pH stò tentando di sistemarlo tramite l'immissione di CO2 e con l'aggiunta di Tetra pH/KH minus ad intervalli regolari (anche se preferirei non utilizzare prodotti chimici).
polimarzio
02-10-2007, 10:13
Il range dei valori rientra più o meno nella norma e non mi pare vi siano elementi per ipotizzare un ematoma da trauma aggressivo.
Ciò premesso, non si può escludere una neoformazione di natura da determinare.
guaranito93
02-10-2007, 14:22
Secondo me non ha niente di serio, magari questa macchia é dovuta alle condizioni dell'acqua o all'alimenazione, ma non esludiamo che sia qualcosa di grave così velocemente.
Allora, dimmi che mangimi gli dai, come vari la sua dieta, se ha regolarmente un po' di cibo vegetale, che pesci hai nell'acquario, quali di loro é abbastanza aggressivo.
sanpei87
03-10-2007, 13:58
Ciao, io pultroppo mi ero beccato un colisa dal negozio con questo problemino :-( , un rigonfiamento all'inizo della pinna caudale... Pultroppo non sono riuscito a capire in tempo cos'era #07 , per intraprendere una cura... e mi è morto dopo circa una settimana -20 ...
Spero per te che non sia la stessa cosa, e spero che tu abbia più fortuna di me nello scoprire cos'è...
svenjova
09-10-2007, 01:49
guaranito93,
Il cibo é molto variato, tranne per il fatto che non utilizzo cibo vivo:
- normale cibo in scaglie della Tetra;
- mangime di base a base vegetale della Tetra;
- cibo in microgranuli della Sera;
- larve di zanzara rossa seccato;
- capsule di cibo vegetale per i pesci da fondo,
quindi non credo che il problema sia da reputarsi alla dieta.
Per quanto riguarda i pesci aggressivi:
Il Colisa lalia ogni tanto si dimostra aggressivo con le femmine e tra i 4 Pesci vedovi c'é ne uno molto territoriale.
guaranito93
09-10-2007, 15:21
#24 .........decisamente no.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |