PDA

Visualizza la versione completa : VASCA nuova per Haps & peacock

xaipher
30-09-2007, 22:54
Ciao a tutti...

Ragazzi ho smantellato nell'ordine:

-le2 vasche dei discus
-la vasca di accrescimento Discus
-Il plantacquario

e tempo fà:
-il paludario
-la vasca di accrescimento malawi
-la vasca per il parto

Risultato ho lasciato attiva solo la vasca degli Mbuna, quella che tutti conoscete ;-) ...

1° problema: ho un gruppetto di proromelas Red Empress ed un gruppetto di aulonocara Chilumba "buttato" insieme agli Mbuna. Siccome la sistemazione è "sopportabile" solo ora che sono piccoli, ho deciso di prendere una vasca solo per loro.

2° problema: non ho la possibilità di mettere una vasca superiore a 150*40*50.

Avrei già trovato una vasca 130*45*60 più corta ma con un "buon" litraggio (circa 350litri).

I protomelas saranno troppo "sacrificati" dato che le dimensioni non sono il massimo per una vasca per Haps?

ovviamente terrò solo un trio di proto e un trio di Aulonocara ed aggiungerò un altro trio che ancora devo scegliere, pensavo agli Otopharynx (grossicelli ma tranquilli).

Pensavo di allestire con un fondo in polistirolo fatto da me e pochissime rocce, dando più spazio al nuoto.

I consigli sono bene accetti sotto ogni punto di vista ;-) : soprattutto popolazione e dimensioni.

Che mi dite?
ciao lorenzo

ivanluky
30-09-2007, 23:10
Se trovi una vasca da 150 cm è sicuramente meglio, altrimenti quella che hai scelto con gli ospiti che pensi di mettere va bene.
Io metterei uno sfondo fotografico esterno e per le roccie vedrai con il tempo se ne servono di più o di meno.

axototale
01-10-2007, 11:06
In un 350lt io ne metterei 4/5 di trii o coppie!
Ale

majinbu
01-10-2007, 11:08
-04 -04 beato te loré!!!
concordo anch'io con axo :-)

arci
01-10-2007, 13:28
Ale

Si ma attenzione alle dimensioni che raggiungono da adulti.

Constipare 15 pesci che da adulti 18-20 cm in 350lt non mi sembra ottimale.

inoltre mi sembra che molti haps, a parte aulonocare varie si possano inserire con successo in coppie.

Quindi io direi trio aulo piu tre coppie, dovrebbe essere non azzardato. :-)

c3b8
01-10-2007, 13:46
Ale

Si ma attenzione alle dimensioni che raggiungono da adulti.

Constipare 15 pesci che da adulti 18-20 cm in 350lt non mi sembra ottimale.:-)

condivido pienamente, io mi limiterei ad un massimo di 4 trii, meglio se tre

inoltre mi sembra che molti haps, a parte aulonocare varie si possano inserire con successo in coppie.

Quindi io direi trio aulo piu tre coppie, dovrebbe essere non azzardato. :-)
nella mia modesta esperenza ho capito che piu femmine ci sono e meglio è...
poi vivono tranquillamente anche in coppia, solo che se vuoi il massimo è meglio abbondare con il gentil sesso ;-)

arci
01-10-2007, 18:18
solo che se vuoi il massimo è meglio abbondare con il gentil sesso

Questo vale anche con gli umani :-D :-D :-D
Comunque a parte gli scherzi sul malawi condivido in pieno il tuo commento.
Ho proposto la coppia per gli haps piu grandi per questioni di compromesso con le dimensioni vasca/pesci e perche gli haps sono un pizzico meno focosi degli mbuna.
Comunque io sugli Haps parlo per aver letto e sentito le esperienze degli altri.
Tu perchè li possiedi quindi ... ti lascio il testimone continua tu a consigliare il mio concittadino. Cosi imparo pure io un po per quando avrò un giorno degli Haps. ;-)

c3b8
01-10-2007, 18:47
in linea generale hai ragione nel dire che gli haps sono meno focosi degli mbuna, però anche loro hanno dei periodi di belligeranza, certo che se si scelgono bene gli inquilini anche con una sola femmina per ogni maschio tutto procede alla grande
personalmente, rimanendo sulle coppie, farei un abbinamento di questo tipo:
1 cp schiaenochromis friery
1 cp copadichromis borley (crocodile rock??) sarei tentato a dire il C. trewavasae ma questo è un mio sogno proibito
1 cp aulonocara jakobfreibergi undu reef (in alternativa la baenschi benga ma con tutte le riserve del caso)
1 trio di lethrinops lethrinus
e qua mi fermerei :-)

xaipher
01-10-2007, 20:50
Vada per le coppie ;-) ...

-1Cp di Protomelas T.N. Red Empress
-1Cp di Aulonocara chilumba

che gia ho
....poi pensavo:

-1Cp di Otopharynx Zimbawe Rock
-1Cp di Copadichromis borleyi Kadongo

1°problema il Copadichromis somiglia un pò al protomelas, ne scaturiscono problemi?

2° Volevo inserire qualcosa di colorazione differente al posto dell'otopharynx che ha una livrea quasi completamente blu e quindi molto simile alla chilumba che è totalmente blu.
Inserire un altra aulonocara insieme alla chilumba è sconsigliabile? Altrimenti cosa mi consgliate (escluso il lethrinops lethrinus che proprio non mi piace).

ciao lorenzo

csc
01-10-2007, 21:53
1.non vanno introdote 2 speccie di aulonocara insieme,ibridazioni sicure!2 red empress e kadango non sono proprio uguali,non penso siano problemi.3 il zimbabwe rocks,senon selvattico,non diventa mai bello,con la striscia color zolfo,neanche da maturo e dominante.4 fryeri e aulonocara non andrebbero messi insieme,ci sono testimonianze di dominazione di fryeri su aulonocara in fatto di riproduzioni(se le aulo non sono speccie toste tipo jackobfreibergi)5 in 350 litri da maturi ci potrano stare 7/9 pesci(nonmbuna).6 se cambi idea su lethrinops lethrinus ti potrei cedere qualcuno dei 57 avvanoti natti ieri sera da me! ;-) 7i nonmbuna non hanno bisogno di tante rocce,meglio pocche ma grandi piutosto che tante e piccole(vedi la mia vasca)8 buona fortuna!

arci
01-10-2007, 23:07
Siviu ho visto sul tuo profilo la foto dell'acquario, sembra bello #25
Ma posta qualche foto e descrivicelo essendo nuovo inscritto è doveroso.
Dalla descrizione sembra però che hai parecchia roba per 200 lt mi sembra 11 pesci, sono giovani? #24
Pensi che dovrai sfoltire in futuro? #23

Continuate la discussione sugli accoppiamenti haps, la trovo interessante.
#36#
Qui inoltre abbiamo un caso standard di vasca media alla portata dei comuni mortali.
Non tutti si possono permettere vasche da 600-1000 lt andiamo su dimensioni da acquari pubblici :-))

c3b8
02-10-2007, 09:27
ciao silviu (CSC) benvenuto nella sezione, da quello che scrivi mi sembra di capire che sei gia piuttosto navigato nell'ambito dei malawitosi, la cosa non puo che farmi piacere :-)
fai come ti ha detto arci, sono curioso di vedere la tua popolazione

appoggio quanto hai scritto nel tuo intervento, per quanto riguarda le aulonocara in linea di massima hai ragione, pure io seguo sempre questa filosofia, però come per tutto anche qua esistono delle eccezioni, mi sembra di ricordare che il buon enrico dicesse che era possibile allevare aulonocara di generi differenti (stuartgrandi e jakobfreibergi) senza correre il rischio di ibridazioni. spero di non aver detto una fesseria, prima di provare è meglio se aspettiamo che qualcun'altro confermi ;-)

anche se si assomigliano il borley ed il protomelas non si ibridano perchè il pattern melanico (e non solo) sono molto differenti fra le due speci.

c3b8
02-10-2007, 09:39
l'otopharinx non è proprio tutto blu, il zimbawe ha la banda gialla che copre una buona parte del muso e tutta la pinna dorsale.
in alternativa c'è lo sciaenochromis fryeri Maleri, corpo blu, dorsale bianca e pinna anale rossa. altrimenti potresti valutare i vari placidochromis però qua il litraggio della vasca comincia ad essere al limite (alcuni di questi superano i 25cm...)

csc
02-10-2007, 13:39
sull forum:mostra il tuo acquario...,,c,e gia una presentazione della mia vasca ;-) ,,ecco il mio,,apparte i borley che son belli grandi,gli altri sono subadulti e la cosa e che andranno in una vasca piu grande entro 4/6 messi intorno ai 450 o 500 litri.

majinbu
02-10-2007, 13:44
e che andranno in una vasca piu grande entro 4/6 messi intorno ai 450 o 500 litri.

grande silviu #25 #25

c3b8
02-10-2007, 14:38
quando allestirai quella vasca ci sarà parecchio da scrivere sulle altre speci da introdurre (ed io cercherò di tirarti verso il lato oscuro della forza :-)) )
comunque ottimo modo di procedere #25 #25

xaipher
03-10-2007, 20:55
Grazie mille ragazzi....

Ho trovato la vasca: 150*50*50...è ancora in trattative, ma in linea di massima è quella.

quindi ho 380litri sviluppati in un metro e mezzo...a breve, appena comincia l'avventura dell'allestimento metto su un post passo-passo ;-) ...

ivanluky
03-10-2007, 23:12
Grazie mille ragazzi....

Ho trovato la vasca: 150*50*50...è ancora in trattative, ma in linea di massima è quella.

quindi ho 380litri sviluppati in un metro e mezzo...a breve, appena comincia l'avventura dell'allestimento metto su un post passo-passo ;-) ...

Bella scelta.

majinbu
04-10-2007, 10:23
Grande lorè!!! Così se te serve te vengo a da na mano!! :-))

fastfranz
04-10-2007, 10:35
... sulle altre speci ...

Ehmmm, sommessamente, se posso ... #12 #12 #12 ... si usa sempre "specie": anche al plurale. ;-)

Se è - come credo possa essere - uno "svarione di stumpa" :-D :-D :-D chiedo subito scusa, OK?

Quoto il resto! ;-)

majinbu
04-10-2007, 10:51
stumpa

con la a francè!!! :-D :-D :-D :-D

zietto
04-10-2007, 14:49
xaipher, bella popolazione, nessuna "chicca", però... ;-)
Ps: io io un letrinus lo metterei ;-)

c3b8
04-10-2007, 18:54
... sulle altre speci ...

Ehmmm, sommessamente, se posso ... #12 #12 #12 ... si usa sempre "specie": anche al plurale. ;-)

Se è - come credo possa essere - uno "svarione di stumpa" :-D :-D :-D chiedo subito scusa, OK?

Quoto il resto! ;-)
ooops, la mia maledetta mania di non rileggere quello che scrivo #23
comunque grazie per la precisazione ;-)