Visualizza la versione completa : acquario 250 litri
sauro caminati
30-09-2007, 22:26
questo è il mio acquario, cosa ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_147_960.jpg
beh le piante sono senz'altro in buona salute, però lo vedo troppo monotono e senza un minimo di prospettiva, inserisci legni e sassi per spezzare un pò quel muro di piante...
di certo appunto è una foresta, e la salute non manca :-)) questo già per me è un fattore veramente apprezzabile in un acquario.
Ovviamente, potresti apportare qualche modifica, sfoltire un pò gli enormi cespugli di cryptocoryne e aggiustare un pò il layout, magari aggiungendo una qualche pianta nuova.. come dice marco, qualche legno, una qualche epifita...
sauro caminati
30-09-2007, 22:41
di certo appunto è una foresta, e la salute non manca :-)) questo già per me è un fattore veramente apprezzabile in un acquario.
Ovviamente, potresti apportare qualche modifica, sfoltire un pò gli enormi cespugli di cryptocoryne e aggiustare un pò il layout, magari aggiungendo una qualche pianta nuova.. come dice marco, qualche legno, una qualche epifita...cosa intendi per aggiustare il layout? e cosa sono le epifite......scusa l'ignoranza #12 #12
botticella
01-10-2007, 02:46
per me è bellissimo anche cosi magari ci starebbe da dio un bel legno che si estende su tutta la lunghezza della vasca
cosa intendi per aggiustare il layout? e cosa sono le epifite......scusa l'ignoranza
non preoccuparti, sono io che sono partito in quarta :-D
dunque, aggiustare il layout significa apunto sistemare le piante in modo da conferire una certa profondità all'acquario, sai, esistono dei criteri specifici che adottiamo per armonizzare la vasca, altrimenti ci ritroveremmo con piante messe a caso dappertutto, e l'effetto non sarebbe dei migliori ;-)
Esistono piante da fondo, da centro e da primo piano. Tu hai vallisneria e cryptocoryne, che sono da sfondo e da centro, e occupano tutta la visuale, nonostante siano informissima appiattiscono.
Dovresti ridimensionare i cespugli e deviare la vallisneria solo dietro, inserendo poi un legno o due ricoprendolo di muschio http://malande.mon-blog.org/images/4375/bacs_eau_douce/moins_100_litres/28_litres/28l10.jpg , di microsorum pteropus http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/b3/JavaFern1.jpg/300px-JavaFern1.jpg o di anubias http://www.aquabotanic.com/images/jordan3.jpg .
Dovresti legarle proprio ai tronchi, e loro si svilupperanno sopra, si definiscono per questo epifite, cioè che crescono aggrappate a rocce o legni.
se hai bisogno di qualsiasi informazione, chiedi pure! ma dicci, che pesci hai, da quanto è avviato, se usi una qualche fertilizzazione.... ;-)
sauro caminati
01-10-2007, 20:14
i pesci che ho sono:
2coppie ancistrus
16 coridoras
3 botia striata
100- 120 guppy
l'acquario è stato riallestito 4 anni fa per un problema di materiale di fondo(calcareo)che non mi permetteva di mantenere costanti i valori chimici dell'acqua,adesso il fondo è di ghiaietto policromo medio, nell'allestimento ho sotterrato dei pani di torba e del fertilizzante .uso costantemente il co2 dell'askoll,e una volta alla settimana aggiungo fertilizzante liquido verde incanto della askoll. come acqua uso l'acqua di rubinetto depositata. questi sono i valori chimici del mio acquario adesso
PH 6,8-7
NITRATI 8-9 mg/l
NITRITI 0,03 mg/l
co2 da 11 a 24 mg/l
ferro 0,06 mg/l
kh tra 5e6 mg/l
sauro caminati
01-10-2007, 20:18
per me è bellissimo anche cosi magari ci starebbe da dio un bel legno che si estende su tutta la lunghezza della vascaun legno c'è........è rimasto dietro :-)) :-)) non pensavo che le cryptocorine (nane)crescessero così tanto
Massimo Suardi
01-10-2007, 20:31
Beh, le piante sono cresciute nel modo giusto...quella è la corretta dimensione delle crypto...
Non si può dire che ci sia ordine in vasca però... :-)
Cmq se ti piace così, non vedo particolari motivi per intervenire...in fin dei conti è solo disordinata.
sauro caminati
01-10-2007, 20:45
Beh, le piante sono cresciute nel modo giusto...quella è la corretta dimensione delle crypto...
Non si può dire che ci sia ordine in vasca però... :-)
Cmq se ti piace così, non vedo particolari motivi per intervenire...in fin dei conti è solo disordinata. :-D :-D e per riordinare come dovrei procedere?
markrava
01-10-2007, 20:54
con le crypto ho il tuo stesso problema....sono cresciute moltissimo......nel tuo acquario un bel legno ramificato starebbe benissimo :-)
sauro caminati
02-10-2007, 11:22
con le crypto ho il tuo stesso problema....sono cresciute moltissimo......nel tuo acquario un bel legno ramificato starebbe benissimo :-)nel foglietto illustrativo diceva da 15 a 20 cm invece sono enormi :-D :-D
secondo il mio modesto parere il layout nn è male,diciamo che non è stato curato e x questo sembra mooooolto naturale,forse anche troppo :-D
io comincerei togliendo qualche pianta di cripto dal centro,in modo da aprire un varco nella foresta ahah :-D
poi inserirei piante basse,come la sagittaria subulata,oppure la pogostemon,e xkè non fare un bel pratino che parta quasi dal fondo della vasca in posizione centrale e venga in avanti fino ad occupare tutto il ghiaino frontale,diciamo tipo una "V" al contrario
;-)
sauro caminati
02-10-2007, 16:04
secondo il mio modesto parere il layout nn è male,diciamo che non è stato curato e x questo sembra mooooolto naturale,forse anche troppo :-D
io comincerei togliendo qualche pianta di cripto dal centro,in modo da aprire un varco nella foresta ahah :-D
poi inserirei piante basse,come la sagittaria subulata,oppure la pogostemon,e xkè non fare un bel pratino che parta quasi dal fondo della vasca in posizione centrale e venga in avanti fino ad occupare tutto il ghiaino frontale,diciamo tipo una "V" al contrario
;-)proverò a seguire i vostri consigli, grazie a tutti
quoto per il legno.
starebbe molto bene un legno molto ramificato
sauro caminati
11-10-2007, 20:44
quoto per il legno.
starebbe molto bene un legno molto ramificato :-D :-D proverò ad inserire un legno.....ma le piante dove le metto? x fare un pratino d'avanti che piante mi consigliate?
andre182
12-10-2007, 11:19
120 guppy!!!!!!!!! -05
sauro caminati
12-10-2007, 14:16
120 guppy!!!!!!!!! -05più o meno sono quelli :-D :-D solo che stanno degenerando -20 -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |