Visualizza la versione completa : Allestimento
maestro2
30-09-2007, 21:38
Scusate la domanda ma essendo in maturazione potrei usare subito il metodo zeovit e con cosa dovrei partire?Per favore non massacratemi.Il reattore di zeolite e' indispensabile o la si puo' mettere in sump?
maestro2, se i presupposti ci sono (ci sono???) per lo zeovit penso che partire da subito sia la cosa migliore...
Il reattore è indispensabile, il flusso deve essere regolare e tarato, e deve essere ascensionale.
I prodotti di base del sistema sono zeolite, back, food, start2.
maestro2
30-09-2007, 22:29
Scusa ma quali sono i presupposti?Quali reattori mi consigli per una vasca da 150 litri?
I presupposti sono un berlinese fatto molto bene... senza carenze... nè di luce, nè di movimento, con una stabilità chimica reale (biologica sarebbe troppo per una vasca appena allestita).
Tante vasche dopo il primo allestimento cambiano... spesso, e senz'altro, in meglio... pian piano si modificano le pompe, o le luci, o lo skimmer... perchè magari si è partiti risparmiando (generalizzo, non stò parlando di nessuno in particolare) e si vuole migliorare qualcosa che potrebbe essere migliorato... e questi cambiamenti, purtoppo, destabilizzano la vasca che si poi si deve riadattare a nuove condizioni. Condizioni migliori, ma comunque diverse.
La stabilità chimica nello zeovit è molto importante, il mantenimento ed il continuo bilanciamento dei minerali è parte integrante e fondamentale del sistema.
Occorre saper usare il reattore di calcio, gli integratori... bisogna essersi un pò "smaliziati" con la normale gestione per procedere senza intoppi o possibili problemi, perchè questi altrimenti vengono "amplificati"...
Adesso forse stò divagando e generalizzando un pò... passiamo un pò alla tua vasca nello specifico. Vedo che hai 6x24 come illuminazione, su 60x60... ecco, secondo me come luce sei un pò basso, probabilmente otterresti di più raddoppiando il parco luci che immattendo con zeostart, zeoback e scrollate di zeolite... Con più luce, e aggiungendo zeovit, andresti ancora un gradino sopra...
Scusa la domanda, ma perchè vorresti usare zeovit? (non è nulla di trascendentale, è solo per capire verso cosa sei indirizzato...e perchè pensi che possa esserti utile. ;-) )
maestro2
30-09-2007, 22:57
Parlando sinceramente non ho ancora le idee molto chiare,pensavo che partendo subito con questo metodo ottenevo dei buoni risultati ma se dici che e' meglio partire con un berlinese puro mi fermo come sono adesso in fondo non so ancora i risultati che potro' ottenere, sono ancora in maturazione sono due giorni che ho acceso le luci.Quando avro inserito i primi animali e non saro' soddisfatto cerchero' un metodo di conduzione.
E' proprio qui l'errore...
Quando avro inserito i primi animali e non saro' soddisfatto cerchero' un metodo di conduzione.
Questi metodi si usano quando si è già abbastanza soddisfatti, ma ci si vorrebbe spingere un pò più in là.... non servono a rimediare altre cose... ;-)
Comunque fai bene, calma, pazienza e partire per bene... hai tutto il tempo per documentarti, e se vuoi intraprendere certi metodi, documentarsi è d'obbligo. ;-)
maestro2
01-10-2007, 16:24
Allora adesso comincio a partirepoi si vedra mi hai detto che ho poca luce ma su 125 litri netti ho 144w non sono tantissimi ma nemmeno pochi secondo me.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |