Visualizza la versione completa : tricogaster leeri
angeldavid
30-09-2007, 21:29
salve a tutti.avrei intenzione di iniziare un nuovo acqaurio e ho subito pensato al tricogaster...secondo voi di quanti litri necessatano minimo????
Una coppia 80 litri.
Ciao
Daniele
http://www.vergari.com/Acquariofilia/labirintidi04.asp
buona lettura ;-)
angeldavid
03-10-2007, 11:53
grazie ragazzi ma posso sapere come faccio a distinguere il maschio dalla femmina?
Il maschio ha le pinne dorsale, anale e caudale più sviluppate, appuntite e sfrangiate nei bordi :-)
Dviniost
03-10-2007, 12:04
Il maschio ha le due pinne dorsale e caudale più sviluppate della femmina ed inoltre spesso anche più frastagliate a differenza della femmina che invece le ha meno sviluppate e più tondeggianti. A livello di colorazione la femmina tende più al grigiastro, soprattutto da sotto la bocca al ventre.
Durante la riproduzione il maschio tende ad assumere una colorazione rossastra sul ventre. ;-)
angeldavid
03-10-2007, 14:17
grazie molto genitili terro conto
Prendili grandicelli che c'è meno possibilità di sbagliarsi, il maschio accentua la colorazione rossa sul ventre quando vuole accoppiarsi e diventa veramente stupendo.
Ciao
Daniele
Anch'io sarei orientato a dedicare una vasca da un centinaio di litri ad una coppia di Tricogaster leeri. Al momento sto raccogliendo un pò di informazioni in modo da decidere bene il da farsi. In alternativa mi piacerebbe una coppia di colisa chuna, qualora la vasca risultasse insufficiente.
Vasca da 100 lt, molto piantumata, i valori al momento non li ho ancora misurati in quanto è stata appena allestita. Al momento la vasca è aperta, illuminata da una plafoniera con 2 pl da 24 w. Posso tranquillamente chiuderla. Quello che mi preoccupa un pò, nell'ottica di allevare i leeri, sono le dimensioni della vasca ossia 65x40x45h. Cosa ne pensate?
Ciao, Andrea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |