Visualizza la versione completa : Spanciamento
ho riempito la vasca per vedere se perdeva ecc, ho notato un leggero spanciamento sui 3-4mm.
Al centro è 30,3 nei lati 30...è una cosa normale?
L'ho rimpito quasi tutto ho lasciato solo 4 cm dal bordo, ovviamente era senza coperchio. Io penso che tra coperchio, fondo e allestimento dovrebbe spanciare pochissimo...Conviene eventualmente mettere un tirante?
L'acquario è un mondolife 80
Lo spessore dei vetri è 6mm e le dimensioni dell'acquario 80x30x40...
Aspetto vostri consigli, domani volevo iniziare l'allestimento però prima voglio i vostri consigli...Cmq l'acquario è usato quindi penso che è stato per un bel pò pieno di acqua ecc.
Dimenticavo di dirvi, che l'ho riempito sul terrazzo dove c'è una leggere pendenza per permettere all'acqua di uscire...può influire?
Aiutatemi vi prego, ho appuntamento con un amico domani per l'allestimento e non so che fare :-( :-(
gli acquari commerciali hanno tutti lo stesso difetto, vetro troppo sottile............quanto ho scoperchiato il mio vecchio petcompany da 100 litri (lunghezza 1 metro e vetro da 5mm) avevo uno spanciamento pauroso di quasi 5 mm al centro, ma fortunatamente non è mai successo l'irraparabile.................ora con più esperienza e ripensando a quello che poteva accadere non lo rifarei..............piuttosto tieni il coperchio...............
Si si userò il coperchio, siccome oggi l'ho pulito ecc visto che domani faccio l'allestimento l'ho riempito tutto per vedere se perdeva ecc ed ho fatto le misurazioni. Cmq il livello dell'acqua sarà un pò più basso e dopo aver tolto un pò d'acqua lo misurato e spanciava solo 2-3mm in totale.
Diciamo che il vetro non è sottilissimo 6mm ed è lungo 80cm, penso che non dovrei avere gorssi problemi.
Poi cmq più o meno un pò di spanciamento pochi millimetri penso sia naturale perché una lastra troppo rigida si romperebbe.
Per quanto tempo hai avuto il petcompany?
Quindi non corro nessun rischio?? posso iniziare l'allestimento???
vabé va nessuno che mi da una mano, io faccio l'allestimento e come va va...tanto penso siano acquari testati e ritestati poi è stato usato molto male che vada mi allaga tutta la casa pazienza...
gpbyte, non posso dirti di stare tranquillo, perchè non conosco la tua vasca quindi darti un consiglio tanto per darlo non mi pare giusto.............ti ho riportato la mia esperienza, poi valuta tu. ;-)
gpbyte, non posso dirti di stare tranquillo, perchè non conosco la tua vasca quindi darti un consiglio tanto per darlo non mi pare giusto.............ti ho riportato la mia esperienza, poi valuta tu. ;-)
Certo ovviamente con una vasca in casa che non è autocostruita non si può mai stare tranquilli. Le vasche commerciali hanno i vetri fini quindi penso che sia normale che spanciano un pò...poi è testato non presenta graffi vistosi o crepe e stato usato per un bel pò quindi penso vado sul sicuro. Almeno credo.
Paolo Piccinelli
01-10-2007, 17:56
3 millimetri di spanciamento sono tanti... la vasca è ancora in garanzia?!?
Magari se porti una foto a chi te l'ha venduto te lo cambiano.
no no è usata...cmq se scendo un pò il livello si riduce a 2mm. Cmq che dovrei fare è rischioso? Domani inserisco acqua e tutto...è il caso di non riempirla??
se hai un po' di dimestichezza puoi anche mettere un tirante centrale.
io l'ho fatto da poco ed ora il mio antille100 non spancia per nulla..
Paolo Piccinelli
02-10-2007, 07:50
gpbyte come già detto da Mkel77, non conoscendo la tua vasca preferisco consigliarti la prudenza. #36# #36#
Credo che, se la vasca si rompesse, sicuramente ti costerebbe di più che acquistarne una nuova pari dimensioni.
Poi valuta tu :-) :-)
Oggi vado al negozio, e vedo di comprare una nuova vasca...questa volta a regola d'arte...pure se spendo 300 euro solo per la vasca e il mobile perché il filtro e tutte le altre cose le ho già.
Paolo Piccinelli
02-10-2007, 10:35
gpbyte, la vasca piccola tienila per le emergenza (quarantena, isolamento dei malati, avannotti.... tornerà sicuramenteutile anche piena per metà ;-)
Si si infatti eventualmente mi vendo il mobile...il problema è che loro sono specializzati in vasche ada, quindi penso costerà di più. Cmq più o meno vorrei avere una vasca simile forse qualche litro in più ma massimo sui 150litri non di più.
Paolo Piccinelli
02-10-2007, 11:04
prova su abissi o acquaingros... sono in promozione... :-))
si ho visto ma a questo punto mi spavendo anche dell'ambiente 80 con vetri spessi solo 6mm...
Cmq vasche del genere non devono spanciare completamente? nemmeno qualche mm?
Ho letto che un leggero spanciamento è sintomo di imperfezione, è vero?
Paolo Piccinelli
02-10-2007, 18:53
Il cayman ha due tiranti centrali e una robusta cornice, quindi non spancia :-))
Sono andato al negozio, vasca in stile ada quindi senza coperchio più mobile più plafoniera 250 euro...domani vado a vedere i dettagli e la prendo. Era lì piena fino al bordo e non spanciava. è larga 80 profonda penso sui 35-40 e alta non so forse 45 domani mi faccio dire tutto e la prendo. Così non ho più problemi di questo tipo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |