PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario asiatico

Elcalor
30-09-2007, 20:01
Ciao sono un neofita anni fa ho comperato un'acquario da 90lt lordi 80x30x45 e devo dire che le mie exp con un biotopo amazzonico e poi con dei ciclidi malawi non sono state delle migliori .Quindi demoralizzato l'ho lasciato vuoto 2 anni, ora mi sono avvicinato da prima con curiosità ad AP e mi è ripresala voglia di ricominciare (poveri pesci) ma questa volta non vorrei sbagliare quindi vi chiedero molto aiuto. Ho letto molto sia su sito che sul forum alla fine ho deciso che il mio acquario sarà cosi : Filtro ext pratico 200 (questo è meglio senza carbone?E perche?),vorrei montargli una plafoniera che ho visto http://www.acquaingros.it/plafonieraovertankdolceomarinot8neontradizionali2x 25w-p-9224.html?osCsid=b1794b643b75fd61f3963959c485ca15
(che ne dite?),come piante avrei in mente cose un po tranquille tipo limnophila sessiflora,hygrophila corinibosa,cryptocoryne,rotala rotund.,vallisneria spiralis.Invece per i pesci mi piacciono le colisa lalia e fasciata,pangio,daino zebrato,barbo dorato e titteya.Per l'acqua vorrei usare quella del rubinetto ma per ora ho solo il ph 7/7.1 (devo rifornirmi degli altri test).Che ne dite si può fare ? :-)

Tropius
30-09-2007, 20:26
ciao e benvenuto :-))

io ti consiglio caldamente di andare a spulciare questo bell'articolo, trovi molte informazioni riguardanti il meraviglioso biotopo del sud est asiatico
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
buona lettura! #21

Elcalor
01-10-2007, 00:00
perche dici che ho sbagliato un sacco di cose? -20 comunque ora lo leggo grazie

Elcalor
01-10-2007, 00:48
In effetti la cosa va divisa tra acque stagnanti e acque mosse,ora la decisione va presa io sarei indirizzato sulle mosse anche se i parametri del ph un po acido mi mettono paura in quanto non so se riesco ad ottenerlo,consideriamo anche che ho un'impianto di co2 e dovrò tagliare la mia acqua con quella di osmosi.Quindi prendendo spunto dall'articolo come piante potrei utilizzare limnophila,hygrphila,cryptocoryne,microsorium
invece per i pesci brachydanio,danio zebrato,barbo dorato e titteya,acanthophthalmus,epalzeorhynchus.Ditemi se la cosa sembra troppo difficile per iniziare :-) Grazie