Visualizza la versione completa : Prime30 vs Pratiko300
Rag°Doll
30-09-2007, 18:45
Salve!
Il mio primo post! :-))
Allora, per il mio acquario (che in realtà è un acquaterraio per la mia tartaruga) che ha circa 100L stavo pensando a un filtro esterno.
La scelta ricade tra il tanto osannato Pratiko 300 e il Prime 30.
(Per gli acquaterrai la potenza filtrante dell'acquario deve essere sovrastimata di molto, visto che le tarte sporcano tantissimo).
Qualcuno ha questi filtri?
Come vi trovate?
La cosa che mi lascia un po' perplessa è la forte differenza di prezzo.
Pur avendo capacità filtrante maggiore, il Prime 30 costa molto meno rispetto al Pratiko!(Anche 30 euro di differenza!).
Come è possibile?
Urge una risposta veloce che così lo ordino!
NB:Se avete anche altre marche da proporre, ben venga! :D
steelmax
30-09-2007, 19:18
Sono curioso pure io!
Ho un Askoll Tenerif 88 e l'Eheim esterno che ho forse è un pò poco visto che ormai son mesi che combatto con fosfati sempre troppo alti.
Che consigliate? :-))
Rag°Doll
30-09-2007, 19:34
Siamo nella stessa barca! :-))
Ah, poi se mi potete indicare anche i materiali filtranti con le rispettive quantità(visto che il filtro è vuoto), vi ringrazierò a vita!
steelmax
30-09-2007, 19:44
Esatto :-D
luca1981
30-09-2007, 21:59
Vai sul pratiko io ne ho 2 300 sulla vasca malawi mentre sull'amazzonico prima avevo il prime che é poi stato sostituito dal pratiko.Costa di più ma li vale ed é anche più facile da pulire e riesci a farlo senza toccare i canolicchi.
ilthomas
30-09-2007, 23:00
ma un tetratec 1200?è un ottimo compromesso tra i due
se devo esprimere un parere tra pratico e prime andrei sul pratiko
steelmax ho il tuo stesso acquario e mi trovo benissimo con un tetratec700
Grancevola
05-10-2007, 15:08
Non ho capito cosa c'entrano i fosfati alti col filtro. Lì risiedono soprattutto i batteri che sovrintendono alla trasformazione dell'ammoniaca in nitrito e quindi in nitrati. Se hai i fosfati alti fai cambi d'acqua più frequenti; puoi fertilizzare col ferro Seachem (che, essendo gluconato, fa precipitare il ferro come ferro fosfato, rendendolo disponibile per le radici) o, se non risolvi, come ultima risorsa compra una resina antifosfati. Sei sicuro che non siano presenti nei fertilizzanti che usi?
steelmax
06-10-2007, 00:49
Cavolo Terzo di Acquileia! ;-) Mandi!
Io non fertilizzo proprio! #06
Proverò col ferro Seachem. Dove posso trovarlo?
No pensavo al filtro perchè magari non muove abbastanza acqua in vasca!
Ora che sto combattendo le BBA cambio 30litri ogni 6 o 7 giorni! -04
Forse sono vicino alla vittoria! #18
Ora è un bel pò effettivamente che non misuro i fosfati però, ero troppo preso dalla battaglia!
Grancevola
06-10-2007, 15:09
Io personalmente ho un pratiko 400 e mi trovo bene, anche se ho avuto qualche problemino d'innesco risolto in breve e con poche imprecazioni.... ;-)
Diciamo che come filtro esperno il meglio è Eheim, ma se vuoi spendere meno il pratiko va bene. Naturalmente troverai chi ti dirà diversamente, ma è normale: ognuno ha le proprie esperienze. Da tenere presente che con Askoll è molto più semplice trovare eventuali ricambi.
Grancevola
06-10-2007, 15:15
Mandi steelman! Come mai non fertilizzi? Non hai piante? Alghe? Se vuoi la linea della seachem, a detta di molti la migliore, ti conviene comprare in Germania su aquaristic.net, dove puoi risparmiare un buon 20#30% rispetto ai prezzi che trovi in Italia (siamo sempre i più furbi.....).
Cmq con cambi di 30 litri/settimana mi pare strano che tu abbia i fosfati alti! A nitrati come stai? Può essere che tu abbia una vasca sovraffollata o che somministri troppo mangime.
Grancevola
06-10-2007, 15:19
Per Rag°Doll: se compri il pratiko i materiali filtranti sono compresi, insieme a delle istruzioni che ti spiegano come inserirli. Col prime mi sembra siano a parte, quindi devi aggiungere anche questo costo. Un consiglio: una volta deciso compra su internet, ebay o negozio online che sia. Risparmi tantissimo!! Pensa che il mio 400 l'ho pagato 85 € su ebay, tutto nuovo ed imballato quando nei negozi della zona non si trovava a meno di 120#130 €, per di più la versione vecchia....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |