Visualizza la versione completa : Compatibilità
fabio846
30-09-2007, 17:20
Da circa 10 giorni, ho inserito nella mia vasca un Naso lituratus, sarà circa 5/6 cm, ora, visto il mio problema di alghe superiori che mi assilla, volevo inserire anche uno Zebrasoma.
Secondo voi sono compatibili?
Quando cresceranno faranno a botte fra di loro per lo spazio?
Secondo me era meglio se mettevi solo lo zebrasoma; il naso ha bisogno di vasche ben più lunghe rispetto alla tua. :-))
***dani***
01-10-2007, 09:32
povero naso #07 #07 #07 #07 #07 #07
un pesce che in natura supera i 40 cm (vedi le mie foto a marsa alam nella sezione foto ad esempio), costretto ad un acquario così piccolo
ladroiii
01-10-2007, 13:51
concordo che ti conveniva solo lo zebrasomas :-)
ale_nars
01-10-2007, 14:41
la vasca non è adatta per il naso,è invece adattissima allo zebrasoma,se puoi porta indietro il naso.
per completezza ti dico che secondo me non hanno problemi di convivenza,visto che oltretutto hai inserito prima il naso che credo sia il meno territoriale degli acanturidi.
fabio846
01-10-2007, 18:23
Prometto che, se il Naso ed ventuali ulteriori pesci che prenderò, se dovessero arrivare ad una taglia notevole, ma anche prima in considerazione al loro comportamento e stato d'essere, gli creerò una vasca dedicata a loro, delle dovute proporzioni. Lo spazio c'è e volendo potrei collegarla alla vasca principale.
Idee a proposito sarebbero gradite.
ale_nars, non posso riportarlo indietro, come lo prendo? Secondo è molto timido, adesso si è ambientato un pò, mi dispiacerebbe farlo soffrire pre ritrasportarlo, non ti dico com'era spaventato quando l'ho preso.
***dani***, ma che grandezza deve avere una vasca per ospitare un Naso? inizialmente credevo di aver fatto una vasca, non dico enorme, ma abbastanza capiente. Alla fin fine di pesci se ne potranno mettere pochissimi?
***dani***
01-10-2007, 19:47
Prometto che, se il Naso ed ventuali ulteriori pesci che prenderò, se dovessero arrivare ad una taglia notevole, ma anche prima in considerazione al loro comportamento e stato d'essere, gli creerò una vasca dedicata a loro, delle dovute proporzioni. Lo spazio c'è e volendo potrei collegarla alla vasca principale.
dopo che li hai indotti al nanismo con una malformazione permanente?
Idee a proposito sarebbero gradite.
ale_nars, non posso riportarlo indietro, come lo prendo? Secondo è molto timido, adesso si è ambientato un pò, mi dispiacerebbe farlo soffrire pre ritrasportarlo, non ti dico com'era spaventato quando l'ho preso.
così lo fai e lo farai soffrire a dismisura, secondo me.
***dani***, ma che grandezza deve avere una vasca per ospitare un Naso? inizialmente credevo di aver fatto una vasca, non dico enorme, ma abbastanza capiente. Alla fin fine di pesci se ne potranno mettere pochissimi?
bhè, puoi mettere tanti pesci che non abbiano il problema di un naso litoratus.
In natura arriva a circa 46 cm... io penso che ci vorrebbe una vasca in cui possa svilupparsi fino alla sua taglia massima, quindi, per stretta che sia almeno 46*5=230 cm * 80 * 80 stando molto molto stretti...
so che scott w. michael dice che bastano 511 litri... ma dopo averlo visto in natura... secondo me indurlo al nanismo in una vaschetta non è proprio una bella cosa.
Con questo voglio dire che se tutti smettessero di comprare i naso, magari li lascerebbero stare in natura...
ale_nars
01-10-2007, 22:24
so che scott w. michael dice che bastano 511 litri
500 ma anche 6#700l si intendono come il minimo per farlo vivere dignitosamente secondo me,non di certo l'ideale,quindi capisci che 3-400l son proprio pochi.
fabio846
02-10-2007, 17:59
***dani***, con questi dati che mi hai dato, mi stai facendo proprio "male". Non sapevo che ci voleva un vascone per tenere un Naso.
Ma il nanismo di cui parli, o costrizione nello stare in 5 vetri, è da considerare anche per tante altre specie di pesci non solo per il naso, come lo Zebrasoma che in natura può arrivare fino a 40 cm, eppure in quasi tutte le vasche lo si vede girare.
Anche se questo non è una giustificazione, per l'acquisto errato che ho fatto, credo che con l'acquariologia si costringono un pò tutti gli animali, compresi i coralli a stare in un luogo non proprio consono alle loro esigenze.
***dani***
02-10-2007, 18:42
ciao fabio846
***dani***, con questi dati che mi hai dato, mi stai facendo proprio "male". Non sapevo che ci voleva un vascone per tenere un Naso.
è per questo che predichiamo sempre di informarsi PRIMA di fare un acquisto... e magari non dal venditore di turno...
Ma il nanismo di cui parli, o costrizione nello stare in 5 vetri, è da considerare anche per tante altre specie di pesci non solo per il naso, come lo Zebrasoma che in natura può arrivare fino a 40 cm, eppure in quasi tutte le vasche lo si vede girare.
vero ma lo zebrasoma flavescens arriva a massimo 20 cm... ed ha un tipo di nuoto e dei bisogni molto diversi da un naso
Anche se questo non è una giustificazione, per l'acquisto errato che ho fatto, credo che con l'acquariologia si costringono un pò tutti gli animali, compresi i coralli a stare in un luogo non proprio consono alle loro esigenze.
vero ma c'è sempre un limite alle cose no? ovvio che la più grande vasca del mondo rimane una pozza rispetto al mare... però ci sono comunque pesci che possono stare bene ed altri che invece stanno decisamente sacrificati
fabio846
04-10-2007, 00:11
Ciao ***dani***,
non posso che condividere tutto quello che hai detto.
Ma purtroppo, molte volte, anche prendendo informazioni, queste, ti vengono date in base alle proprie esperienze, e di conseguenza errate alla base, pur essendo dei veri esperti, -05 -05 vedi articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/acanturidi/default.asp?Stampa=true
da questa scheda si dovrebbe escludere un po tutti i più comuni pesci che si incontrano negli acquari.
Secondo me, bisognerebbe stilare un buon vademecum dove riportare tutte queste considerazioni, in merito a pesci, coralli e altri organismi, onde evitare l'errore che ho fatto io.
ale_nars
04-10-2007, 00:52
fabio846,
da questa scheda si dovrebbe escludere un po tutti i più comuni pesci che si incontrano negli acquari.
perchè?
da questa scheda si capisce che la maggior parte dei chirurghi devono essere tenuti in vasche da 400l in su...sui 300l possiamo tenere solo zebrasoma come il flavescens o ctenochaetus...non certo il veliferum,inoltre per vasche inferiori ai 600l niente acanthurus soahl,e naso di alcun genere...questo in linea di massima.
le misure da me riportate sono le minime e sono indicative,in quanto sono più importanti le misure del litraggio,poichè l'altezza conta relativamente.
Sono in disaccordo con quello che dici,poichè ci sono tanti ghiozzi,bavose,pomacentridi,elotridi e tantissimi pesci che vivono benissimo in acquario...non solo i chirurghi,anche se è difficile non comprarli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |