Entra

Visualizza la versione completa : con l'età adulta......

yeah!
30-09-2007, 16:08
....arrivano le cose importanti.
e perchè oltre a votare,prendere la patente non mi faccio anche un acquario nuovo?

eh sì,il progetto è di una vasca con le dimensioni 50x50x50(per non esagerare troppo)
partendo da qui chi è disposto a consigliarmi?

le premesse sono:la vasca ospiterà lps a go go (quindi turbinarie,caulastree,cinarine e chi più ne ha più ne metta)magari un paio di sps(io andrei su una histrix e su qualcosa di verde)e come unico molle una sinularia che sta nel mio nano

quindi come luce pensavo a un hqi da 250 + 24w di attiniche

ciò che manca è tutto il resto( schiumatoio,pompe,riscaldatore,e come si realizza una sump;non so proprio da dove cominciare)
certo la costruzione non è ancora iniziata ma io vorrei iniziare a portarmi avanti coi lavori :-))

Bubi82
30-09-2007, 16:38
yeah!, come luce sei più che ok... per il resto come skimmer un bel h&s, o il 90 oppure il 110 f2000, riscaldatore 150-200w, risalita ( dipende un pò dalla prevalenza sulla quale ti regoli) comunque c'è molta scelta, eheim 1250, aqua bee 2000, seltz l30 o 35... osmoregolatore, vaschetta o tanica di rabbocco,per la sump invece 5 vetri in cui inserirci tutta la strumentazione, le misure puoi fare quelle a te più comode ;-)

ALGRANATI
30-09-2007, 17:34
yeah!, consiglio...............falla 60 x 60 x 60 , almeno ci metti sopra 1 bel lumenark 3 e sei a cavallo ;-)

yeah!
30-09-2007, 18:02
da quanto è il lumenarc?

e tutta sta roba di risalite pompe e cos'altro me la potete spiegare molto rapidamente? ceredo che un 'idea di base ce l'ho ma giusto per capire se ho in testa cagate #12

in più devo anche forare il mobile?
mamma che confusione

ALGRANATI
30-09-2007, 19:58
yeah!, il lumenark è 50 x 50

e puoi mettergli le lampade che vuoi E40.

la sump la fai con 5 vetri e basta.
movimento potresti prendere 2 6055nano con multicontroller.
risalita eheim 1250
schiumatoio hs 100/2001

Bubi82
30-09-2007, 20:33
yeah!, detto molto blando... la vasca ha 2 fori, un carico e uno scarico, con 2 tubi annessi che vanno in sump ( puoi fare o un pozzetto che li contiene o tipo il sistema x aqua), l'acqua cade in sump, viene schiumata, riscaldata, trattata etc.etc. e torna in vasca mediante la pompa di mandata, ovviamente il mobile va forato per far passare i tubi di scarico e carico, il livello d'acqua in sump lo imposti in base al livello ideale per lo schiumatoio, calcolando inoltre la quantità d'acqua necessaria che la sump dovrebbe accogliere in caso di black-out o blocco della pompa di mandata, per la strumentazione quoto algranati ;-)

yeah!
30-09-2007, 22:32
grazie mille per la spiegazione bubi82 e grazie mille ad algranati per i consigli tecnici(nonostante disguidi riguardanti idee personali ;-) )

algranati ma il multicontroller cos'è?

e cosa più importante....su quanto si aggira la spesa? #12

Bubi82
30-09-2007, 23:53
algranati ma il multicontroller cos'è?
mi permetto di rispondere io... :-)) è un apparecchio che consente la gestione elettronica delle tunze, dandoti la possibilità di programmarle con "programmi di funzionamento" specifici
e cosa più importante....su quanto si aggira la spesa?

dovresti trovarlo qui e non solo..
www.aquariumconcept.it
www.thereefer.it
www.aquariumstyle.it ;-)

yeah!
01-10-2007, 15:01
ok grazie mille ;-) appena avrò voglia di scoprire quanto sangue dovrò sudare pper la vasca ci darò un ochhiata :-))

andre reef
01-10-2007, 16:40
quoto perfettamente ciò che ti ha detto algranati...anche riguardo alla vasca...già che sei in previsione di cambiamento falla 60x60x60,riesci a fare una rocciata mooooooooolto più bella e sarai più contento anche tu ;-) !!!!!!

yeah!
02-10-2007, 16:39
ora vedremo cosa mi permettono le mie finanze.....infatti me lo dovrei pagare tutto io,quindi la soluzione sarà di comprare un pò alla volta e aspettare un sacco di tempo :-(