PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Askoll Pratico 200 - Filtranti in che ordine???

Tiziano58
30-09-2007, 15:23
Salve a tutti,
finalmente l'acquario è arrivato (Askoll 80x35 - 112 litri) ed ho provveduto ad avviarlo (ieri). Ora però mi è sorto un dubbio terribile: ma qual è l'ordine corretto dei materiali filtranti? Nel libretto di istruzioni c'è scritto che si deve rispettare la posizione in cui li si trova al momento dell'acquisto e io l'ho rispettata ma vorrei avere conferma da chi ne sa molto più di me.
L'Askoll pratico 200 ha un filtro meccanico in spugna immediatamente all'ingresso dell'acqua e successivamente 3 vaschette impilate una sull'altra, questo è l'attuale ordine in cui l'acqua attraversa il filtro: spugna, prima vaschetta con carbone attivo, seconda vaschetta con cannolicchi e terza ed ultima vaschetta con cannolicchi. I dubbi sono i seguenti:
- il carbone va bene così o deve essere spostato per ultimo dopo i cannolicchi?
- ho trovato due "dosi" di cannolicchi e li ho messi una in una vaschetta ed una in un'altra (come li ho trovati quando erano ancora imbustati), non è che è meglio metterli tutti insieme lasciando libera l'ultima vaschetta? Anche perchè mi è sorto il dubbio che possano "ciottolare" nelle due rispettive vaschette dove ora stanno un po larghi!
Grazie per l'aiuto.

Contewolf
30-09-2007, 15:35
il carbone toglilo, serve solo dopo trattamenti dell'acqua (farmaci) per il resto la sequenza sembra corretta.

Tiziano58
04-10-2007, 22:24
Grazie per la tua risposta Contewolf.
Continuo a leggere pareri contrastanti sull'uso del carbone attivo nella sequenza di filtraggio dell'acqua. Diciamo che ora che sto avviando l'acquario, forse tornerà utile per eliminare anche il cloro (e chissà cos'altro) dal 50% di acqua del rubinetto che ho introdotto al'inizio. Qualcuno sa se togliendo ora i sacchetti di carbone attivo e facendoli asciugare essi posso essere efficacemente riutilizzati in seguito?

milly
05-10-2007, 02:56
Tiziano58, nella sezione tecnica dolce (dove sposto il topic) ci sono vari topic sul pratiko 200 fai una ricerca ;-)
il carbone non può essere riutilizzato. ti rimando a questo link per il suo utilizzo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103178&postdays=0&postorder=asc&start=0

Tiziano58
09-10-2007, 23:24
Nessuna nuova indicazione sul posizionamento dei materiali nel filtro???