PDA

Visualizza la versione completa : TROPPO PESO??????

morez
30-09-2007, 14:29
Ragà dovrei (la desidero troppo) comprare una nuova vasca le dimensioni sono 120x48x62 quindi intorno hai 300l.
Mi è venuto il dubbio che pesi troppo per stare in casa, io abito al primo piano! (non ho nessuno sotto #18 )
Qualcuno di voi è nella mia stessa situazione? avete problemi? grazie a tutti come sempre! :-))

dionea
30-09-2007, 14:58
ciao,
io sto per prendere un rio 400 ed abito al secondo piano.qualche tempo fa nemmeno immaginavo che potevano esserci dei problemi di peso per un acquario in casa.da quando ho letto i vari topic mi sono un pò allarmato e dopo aver sentito un paio di ingegnieri edili ho chiamato il muratore che mi ha ristrutturato casa che mi ha detto che problemi non ce ne sono.ora se anche tu conosci un buon muratore,già potrebbe darti qualche consiglio vedendo il tuo appartamento,se poi non ti fidi contatta qualche ingegniere.dalla mia poca esperienza penso che con un acquario così,amenochè tu non lo metta al centro, grossi problemi non dovresti averli (ora mi linceranno #13 ) poi....di più nin zò.
ciao e facci sapere

luki
30-09-2007, 15:38
se l'appartamento è stato costruito bene e se non hai intenzione di metterlo al centro della stanza direi che puoi stare tranquillo

c3b8
01-10-2007, 14:37
se lo metti a ridosso di una parete portante non hai assolutamente nessun problema, se lo metti al centro della stanza fammelo sapere che non passo al piano di sotto ;-) ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
01-10-2007, 15:49
Confermo... se lo metti vicino ad un muro portante, o meglio in un angolo della stanza, 300 litri non sono un problema ;-)

morez
01-10-2007, 18:30
si mi sono informato , il muro dovrebbe essere portante, per sicurezza in settimana lo faccio vedere ad un amico muratore (questo è la terza persona competente a cui chiedo un parere, non si è mai troppo prudenti) :-))

*Pè*
01-10-2007, 19:37
Confermo quanto già ti anno detto ed in più ti faccio vedere una cosa... Guarda la mia vasca da 400L!!! Ed è su da 1 anno senza problemi di alcun genere!!! basta metterla vicino un muro portante o alle colonne... Già anche perchè una parte del muro l'ho dovuta tirare giù!!! :-D :-D :-D
Ciao!!!

gioma79
01-10-2007, 21:40
ciao morez normalmente le abitazioni sono costruite su un "castello" formato da muri principali o di sostegno ed hanno uno spessore di almeno 30 cm (per casolari anche di più) quindi basta che ti fai un giro per casa e osservi dove sono i muri secondari hai uno spessore di 10 cm mentre per quelli principali avrai spessori di di 30 cm......

morez
02-10-2007, 18:57
Grazie dei chiarimenti, domani viene un amico muratore che mi da la conferma del muro portante, cosi per la prossima dovrei aver fatto l'acquisto! :-))

morez
04-10-2007, 19:24
tutto ok la paret è portante e sotto ovrebbe passarci la trave in cemento armato! :-))