PDA

Visualizza la versione completa : Caridine azzurre morte, come mai???

David82
30-09-2007, 14:16
Ciao, le Caridine (ne avevo 2 per provare) mi sono morte dopo circa 4 giorni che le avevo inserite in acquario, forse per la temperatura dell'acqua, è circa a 26 gradi, solo che non posso abbassasrla, perchè il termostato non si accende mai di giorno, si accende solo di notte, in quanto di giorno la luce del neon scalda l'acqua e la porta già alla temperatura di 26#27 gradi; è per quello che sono morte?c'è qualche soluzione?

Se mettessi le red cherry?

redcherry
01-10-2007, 09:15
le caridine azzurre non esistono, esistono le blu pearl e le palmata blù, ma dal costo te ne accorgi....
le caridine blù sono colorate artificialmente...i grossisti che fanno questi lavori andrebbero denunciati e perseguiti.
purtroppo all'inizio della mia esperienza sono incappato in alcune caridine colorate, al momento dell'acquisto erano di un bel colore azzurro...ma dopo solo 2 giorni non le vedevo più, e guardando bene notavo delle comunissime caridine japoniche.....e dopo una settimana .....morte.
quindi un consiglio a tutti non acquistate pesci colorati artificialmente, anzi se vi capita di vederli...fare una telefonatina alla guardia forestale non guasta.
ciaoooooooooooo

newgollum
01-10-2007, 14:14
è probabile che non intendesse caridine ma neocaridine, comunque non è vero che non esistono: le babaulti ad esempio (che sono caridine) esistono anche blu.

In ogni caso, potrebbero essere sì morte per la temperatura, ma anche per decine di altre ossibili cause: questi animaletti ono molto delicati e basta un po' di fertilizzante, qualche altro agente chimico, qualche sbalzo di valori o pure il fatto che non siano state trattate benissimo in precedenza o abbiano ubito stress per il viaggio... insomma perché siano morte non si può sapere ora con certezza.
La cosa certa è che sempre meglio informarsi bene prima dell'acquiato sulla specie esatta che si sta per acquistare e controllare di avere un ambiente disponibile che non sia in contrasto con le esigenze basilari (tipo la temp) che quella particolare specie richiede ;-)

mattegm
01-10-2007, 19:41
ot

new, ma sei riuscita poi a riprodurre le tue caridine??e i cambarellus??
ciao

David82
01-10-2007, 20:37
ok, capito per le caridine, se trovo le red cherry le prenderò...ho visto che qualcuno le spedisce, ma è sicura la spedizione? non è che mi arrivano morte? e più o meno le red cherry quanto costano? e la temperatura che ho potrebbe esser un problema?

ryanfdl
01-10-2007, 23:26
ok, capito per le caridine, se trovo le red cherry le prenderò...ho visto che qualcuno le spedisce, ma è sicura la spedizione? non è che mi arrivano morte? e più o meno le red cherry quanto costano? e la temperatura che ho potrebbe esser un problema?

Guarda nel mercatino, ci sono diverse persone che le vendono (non faccio nomi). Le spedizioni sono sicure e se l'imballaggio è fatto bene non dovrebbero arrivarti morte (anche in questo le persone sono in genere competenti e precise).
La temperatura non è un problema, le red cherry tollerano quelle temperature, anche se il riscaldatore lo puoi pure togliere