PDA

Visualizza la versione completa : sump

88viper88
30-09-2007, 14:13
che cosa è la sump?? Ed è proprio necessaria per un acquario cn metodo berlinese????

Slimmazzo
30-09-2007, 14:28
Ciao 88, la sump è essenzialmente una vasca dove metti tutti gli strumenti necessari all'acquario principale senza quindi vedere dentro alla vasca principale tubi strani di riscaldatori, sistemi di galleggianti per il rabbocco, schiumatoi appesi, ebbene, nella sump (collegata alla vasca principale con vari sistemi, il percolatore, il troppo pieno ecc ecc) si alloggiano tutti gli strumenti, come lo schiumatoio, il reattore di calcio, i vari compartimenti filtranti, i galleggianti o il galeggiante per il rabbocco automatico, il riscaldatore. (nella vasca principale, si trovano le pompe di movimento,e i tubi di mandata e di ritorno dell'acqua.
Penso che una sump sia consigliabile per non avere l'acquario strapieno di strumenti ingombranti che tolgono solo spazio.
(se non mi confondo il berlinese è una filosofia che segue uno schiumatoio e tante rocce vive). Penso che più che necessaria è piu utile per sistemare tutti congegni...
Spero di esserti stato di aiuto...
Ciao Viper

ik2vov
30-09-2007, 14:29
Ciao 88viper88,

la sump non e' altro che una vasca nella quale alloggiare la parte tecnica necessaria alla vasca marina principale.
Si possono avere vasche senza sump, ma diventa complessa la gestione con schiumatoio, reattore di calcio, letto fluido etc appesi ai bordi della vasca, in vasca riscaldatore, pompe per i vari accessori oltre alle pompe di movimento.....

Ciao

88viper88
30-09-2007, 15:29
capisco...quindi nn va in relazione alla grandezza della vasca...ma dipende principalmente dalla grandezza delle cose da inserirci......giusto??..... io ho la possibilita di inserire una vasca di larga solo 40 cm...è troppo poco?? considerato che l'acquario è di 66 cm?

Bubi82
30-09-2007, 16:32
dipende dall'ingombro di schiumatoio, reattore di calcio, risalita etc.. comunque è fattibilissima, la mia è 37x37x40 e ci sta tutto giusto giusto... ;-)

Slimmazzo
30-09-2007, 16:32
non penso che ci sia un limite massimo di grandezza, penso sia a "piacere" nel senso che sia abbastanza grande da contenerei tutti gli arnesi di oggi e magari quelli di domani...

illo
30-09-2007, 17:57
88viper88, ... la sump + grande è.... meglio è.....essendo in buona sostanza una vasca dove inserire la dotazione tecnica del sistema...lo spazio non è mai troppo...fidati..x esperienza... ;-) ...

Slimmazzo
30-09-2007, 18:15
forse poi c'è qualcosa di positivo, perchè ci sarebbe il doppio dell'acqua, e si rinnova... ma forse mi sbaglio...