PDA

Visualizza la versione completa : Bombola CO2 fuori casa

thedarkman
30-09-2007, 14:00
Ciao a tutti, io avrei la possibilità di mettere la bombola della CO2 (industriale da 5 Kg) fuori casa, un po' per l'ingombro e un po' per avere un po' più di sicurezza...
Secondo voi le temperature invernali (a volte anche sotto 0), possono dare problemi a questo genere di bombole?
Se si, come posso isolarla per ridurre tale problema? E' sufficente della guaina isolante, del neoprene o cose del genere?
Già che ci sono, volendo mettere anche il reattore di calcio fuori... Come lo potrei isolare termicamente?

Grazie

Supercicci
30-09-2007, 14:12
La bombola può stare fuori senza problemi, magari non sotto l'acqua.
Potresti però fare una cassetta di legno foderata di polistirolo (o altro materile isolante) e verniciata esternamente.
Tieni presente però che hai un l'isolamento termico relativo, a lungo andare la temperatura si stabilizza con l'esterno, tanto per intenderci se avessi 5 gradi giorno e notte, dopo un pò ti ritrovi comunque 5 gradi anche dentro lo scatolo coibentato. Altrimenti dovresti inserire una resistenza da una diecina di watt per mantenere la temperatura costante....
ciao
LUCA

IVANO
30-09-2007, 14:13
thedarkman, le invernali no ma le estive si, la Co2 non deve surriscaldarsi troppo, percio ti convine isolarla con del materiale adatto per entrambe le stagioni

thedarkman
30-09-2007, 15:08
Quindi se facessi uno scatolotto coibentato e mettessi dentro reattore di calcio e bolbola per la CO2, teoricamente d'inverno non dovrei avere problemi in quanto il reattore di calcio terrebbe un po' caldo lo scatolotto...
Per il discorso estivo essendo all'ombra e protetto non dovrei avere grossi problemi, lì vicino ci tengo anche il refrigeratore, proprio perchè resta fresco...

Mi confermate che potrebbe essere fattibile?

Supercicci
30-09-2007, 19:27
thedarkman,
si va bene...procedi pure ;-)
ciao
LUCA

blureff
30-09-2007, 22:35
daniele il problema e solo estivo,quindi la stagione che abbiamo alle porte non ti creera problemi tranquillo
solo ricordasti che x l'anno prossimo la dovrai mettere in una zona piu onbreggiata,al riparo dal sol caldo estivo,quindi un mio consiglio opta gia fin da ora il posto ideale cosi non hai problemi di ricordartelo in seguito
ciao da blureff