PDA

Visualizza la versione completa : platy malati..

Virge
30-06-2005, 23:24
Ciao a tutti!
ho un problema nel mio acquario ho 4 platy e ultimamente si comportano in modo strano( si nascondono sotto le foglie e restano immobili) e ho notato che le branchie sono un pò arrossate, come se si stesse spellando...ho fatto una foto ma non si vede bene il problema.. il fatto strano è che tutti e 4 si comportano così!che posso fare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0053_740.jpg

balabam
30-06-2005, 23:27
Potrebbe essere semplicemente carenza di ossigeno dovuta alla temperatura elevata... Se non hai ancora provato, cerca di mettere il getto d'uscita della pompa a pelo della superficie dell'acqua in modo da incresparla maggiormente... E' una cosa che non costa nulla e che potrebbe essere risolutiva...

Virge
01-07-2005, 00:06
fatto, cmq io ho anche un diffusore d'aria dentro un anfora che fa tante belle bollicine..serve anche quello ad ossigenare o è solo un fatto estetico?

balabam
01-07-2005, 00:15
E' soprattutto un fatto estetico... Ciò che fa ossigenare l'acqua è l'increspatura della superficie e non le bolle dell'areatore... Intanto puoi riportare altri sintomi? Gonfiori, feci, ecc? I valori del tuo acquario quali sono? Le pinne dei pesci sono chiuse o aperte? Boccheggiano?

Virge
01-07-2005, 00:39
allora devo dire che spesso boccheggiano, i platy si mettono come ti ho detto sotto le foglie immobili,una di loro è molto grossa( porbabilmente in cinta) gli altri invece sono belli affusolati, le pinne sono aperte e i valori dell'acqua sono;
PH--6.4
KH--2
GH-->16
NO2-- 0
NO3-- 250

come pesci ho anche 4 guppy
2 scalari
2 ancy
3 Crossocheilus siamensis
1 tricho

Lollo=P
01-07-2005, 11:06
fatto, cmq io ho anche un diffusore d'aria dentro un anfora che fa tante belle bollicine..serve anche quello ad ossigenare o è solo un fatto estetico?beh no dai,l'areatore dovrebbe servire bene per un cambio d'ossigeno,tantopiù che l'acquario non mi sembra sovraffollato..
guarda bene se dalle brachie non vedi uscire nulla,perchè se dovessi vedere qualcosa sarebbero (scusate) cxxxxi amari #06
altrimenti puù semplicemente essere per il caldo..anche i miei poecilidi lo soffrivano non poco -20

Solaric
01-07-2005, 11:41
potrebbe anche essere perchè i platy vogliono (come i guppy) acqua completamente diversa dalla tua non credi?

balabam
01-07-2005, 13:42
Hai i nitrati a 250! Si stanno intossicando! Ma da quand'è che non fai un cambio parziale?! Cambia immediatamente la metà dell'acqua con acqua ALLA STESSA TEMPERATURA DELL'ACQUARIO... I valori non vanno bene ma la causa del loro malessere sono certamente i nitrati a 250... Un valore di 60mg/l sarebbe già considerato molto alto... 250mg/l sono senz'altro molto tossici, e il comportamento di questi pesci è proprio tipico di un avvelenamento...

NPS Messina
01-07-2005, 15:28
Comunque l'ho spostato nella sezione adatta.
;-)

polimarzio
01-07-2005, 23:59
NO3-- 250

Questo valore è devastante per flora e fauna, è un miracolo se i pesci ancora sopravvivono.

Virge
05-07-2005, 03:47
ho cambiato lk'acqua l'altro giorno, più della metà e nonstante tutto il valore dei nitrati non scende!!che posso fare?

balabam
05-07-2005, 12:38
Con quel valore devi fare cambi sostanziosi e frequenti fino a che non si abbassa... 30% al giorno x 5 giorni consecutivi... e poi regolarmente 20% a settimana...

polimarzio
05-07-2005, 23:04
Che concentrazione di N03 è presente nell'acqua che immetti?

Virge
06-07-2005, 02:04
che dici provo a mettere acqua distillata?
o provo a fare un trattamento con il biocondizionatore?
i no3 dell'acqua che metto sono pressocchè 0..

balabam
06-07-2005, 12:57
Fai i cambi con acqua del rubinetto col biocondizionatore... Niente acqua distillata...

polimarzio
06-07-2005, 20:31
i no3 dell'acqua che metto sono pressocchè 0..
Allora devi fare più attenzione nella conduzione dell'acquario.

Virge
07-07-2005, 01:27
cioè metto l'acqua di rubinetto nell'acquario e la sera aggiungo il biocondizionatore? o le devo trattare prima di metterla?perchè ho letto che per mettere il bio deve essere buio..

cmq mi è venuto un dubbio atroce..l #06 'acquario in questi giorni per il caldo è senza coperchio..non vorrei mai che la signora delle pulize abbia pulito la plastiche attorno e che qualche spruzzo di cif sia andato nell'acqua..se fosse così me ne accorgerei dal test dell'acqua?

intanto oggi è morta una guppy(era anche in cinta) :-(
nonostante abbia cambiato il 30 % il valore è sceso di poco(più o meno 200 mg/l di NO3)

raga aiutatemi non vorrei perdere altri pesciolini! :-( :-(